#TAVOLOLOMBARDIA. Enterprises and institutions together for development and innovation

Public conference, Milan, 05-06-2017

Monday 05 June 2017 at 15:30 - 19:15

Sala Pirelli, Lombardy Regional Council - Milan




Monday 5 June it took place second public event the third edition of ORTI "#TAVOLOLOMBARDIA. Enterprises and institutions together for development and innovation", organized by I-Com, Institute for Competitiveness, in collaboration with the Presidency of the Council of the Lombardy Region.

The event was held in Milan from 3:30 p.m. to 7:15 p.m. at the Sala Pirelli – Lombardy Regional Council, in via Fabio Filzi 22.

Per l’occasione è stato presentato un Report sul “Sistema economico lombardo e i rapporti tra le amministrazioni del territorio e le imprese” che ha fornito un outlook aggiornato sulla capacità di attrazione degli investimenti, sul grado di innovazione regionale e sullo stato di reti e infrastrutture. Sempre nel report I-Com sono stati dedicati dei focus all’attuazione dei programmi elettorali, alle norme (nazionali, regionali e locali) su trasparenza e partecipazione e all’evoluzione delle strutture regionali deputate ai rapporti con imprese e cittadini.

Regional and local administrators, local and local entrepreneurs and managers as well as parliamentarians and representatives of civil society spoke at the debate.

Program
I-Com presentation "Lombardy in comparison with some leading regions in Europe"
I-Com Presentation "Economic Outlook Lombardy Region"
I-Com Report
Comunicato stampa
Output document

Speakers:

raffaele-cattaneo

Raffaele CATTANEO
President of Regional Council of Lombardy

Bio

Laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, dal 1988 al 1995 sono stato alla Camera di Commercio di Milano, prima come Capo di Gabinetto del Presidente, poi come Dirigente. È stato dirigente dell’Ufficio di Gabinetto della Presidenza dal 1995 al 2000 con responsabilità dell’area programmazione strategica. Dal 2000 diviene Vice Segretario generale della Giunta regionale. Nel 2005 viene eletto Consigliere regionale e nominato Sottosegretario alla Presidenza, con delega all’attuazione del programma e nel 2006, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia. Dal 2004 è Consigliere della SEA e membro del Consiglio di sorveglianza di Infrastrutture Lombarde SPA ed è Vicepresidente della Fondazione Patrizia Nidoli. Nel 2010 viene rieletto in Consiglio regionale e riconfermato alla carica di Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia. Rieletto nel febbraio 2013, è Presidente del Consiglio regionale della Lombardia. Ha presieduto la Conferenza delle Assemblee legislative europee (Calre) di cui è attualmente Vicepresidente e, dal 2014 è membro del Comitato delle Regioni e della Commissione Coter.
robertacocco_milano

Roberta COCCO
Alderman in digital transformation and civic amenities city of Milan

Bio

Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Statale di Milano, ha completato la sua formazione con un Master in Marketing, Comunicazione e Relazioni Pubbliche presso ISFOR. Una lunga carriera in Microsoft in vari ruoli fino a essere Direttore Marketing Centrale. Dal 2014 è Direttore Piani di Sviluppo Nazionale per Western Europe, promuovendo progetti di innovazione per lo sviluppo e la messa in atto dell’Agenda Digitale con i Governi e le Istituzioni nelle 12 Nazioni dell’area, dal Portogallo alla Finlandia. Dal 2004, con futuro@lfemminile, si occupa di progetti per colmare il divario di genere attraverso l’ICT in stretta collaborazione con organizzazioni internazionali Pubbliche e Private tra cui United Nation Women, UNESCO, ITU, UNRIC. Dal febbraio 2006 è Professore Incaricato del corso di “Brand Management e Comunicazione” presso la Laurea Specialistica in Marketing della Università LIUC di Castellanza (VA). Nel 2010 è stata insignita dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 2016 entra a far parte della Giunta Sala in qualità di Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici.
stefano_conti

Stefano CONTI
Director of institutional affairs and permissions Backhoe

Bio

Dal 2012 è Direttore Sviluppo Rete di Terna, dopo essere stato Direttore dei Direttore Affari Istituzionali (2005-2011). Tra i vari incarichi ricoperti in precedenza si annoverano la Direzione dei Rapporti Istituzionali del Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale S.p.A. e dell’Associazione delle Camere di Commercio Italiane. È stato altresì componente del Comitato Tecnico Consultivo per l’esame dei programmi e delle iniziative promozionali presso il Ministero del Commercio Estero e del Comitato emergenza gas” presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Dal 2010 è coordinatore del Comitato Infrastrutture energetiche di Confindustria e dall’anno successivo componente di Giunta dell’Associazione ANIE.
stefano_da_empoli

Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com

Bio

Presidente di I-Com, che ha fondato nel 2005, insegna economia politica e politica economica nell’Università Roma Tre. In precedenza, ha diretto l’Osservatorio sulla Politica Energetica della Fondazione Einaudi. E’ componente, in qualità di esperto, della Segreteria Tecnica per la Protezione della Natura presso il Ministero dell’Ambiente. E’ membro della Task Force sugli investimenti nel settore elettrico di Eurelectric. E’ direttore scientifico dell’Associazione La Scossa, nata nel 2011, e membro del board della Fondazione europea EYPROM, con sede a Bruxelles. E’ membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. E’ autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici, con particolare riguardo alle policy e alla regolazione del mercato energetico e dei servizi infrastrutturali e alla governance delle istituzioni. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit. Ha conseguito un Master in Economia presso il CORIPE Piemonte e un Master of Arts in Economia presso la George Mason University (USA).
FilippoDIQUATTRO_Foto

Filippo DI QUATTRO
Head of Manufacturing Community BASF Italia

Bio

Laureato in ingegneria all’Università di Roma “La Sapienza”, ha iniziato la propria attività professionale in gruppi internazionali (Colgate-Palmolive, Lufthansa) approdando nel 2002 in Engelhard, società attiva nel business dei catalizzatori, acquisita da BASF nel 2006. In BASF ha ricoperto numerosi ruoli: nel 2007 entra nel Consiglio di Amministrazione di BASF Italia; nel 2010 assume la Direzione delle Operations nel Business Center Europe South, con responsabilità sulle attività regionali di acquisti, logistica, information services, facility management; a fine 2016 diventa Amministratore Delegato di BASF Construction Chemicals.
cecilia_gatti

Cecilia CATS
Institutional and external relations department director AEEGSI Disclosure

Bio

Laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Torino, inizia la sua carriera nella Società Italiana per il gas nella funzione Personale ed Organizzazione (1992-2000). Approda poi in Italgas (2001-2003) nella funzione Programmazione e Controllo e, dal 2003 al 2011, è consulente per Energy Advisors. Dal 2011 al 2014 è nel GSE e in Acquirente Unico, svolgendo un periodo di distacco presso l’Autorità per l’Energia il Gas e il Sistema Idrico, dapprima come assistente di due Componenti del Collegio e successivamente del Presidente Bortoni. Dal giugno 2014 è Direttore Direzione Relazioni Esterne e Istituzionali e Divulgazione dell’Autorità.
giorgio_gori-roma

Keith Garner
Mayor of Bergamo

Bio

Sindaco di Bergamo dal giugno 2014. Laureato in Architettura, inizia la sua carriera nel mondo dei media come giornalista, collaborando con testate e radio locali. Nel 1984 entra in Fininvest all’interno della struttura programmazione, divenendo poi responsabile dei palinsesti delle tre reti del gruppo e infine Direttore di Mediaset. Nel 2001 fonda la casa di produzione televisiva Magnolia che presiede fino al 2011. Nel 2012 si dimette dal Board di Zodiak media per dedicarsi a tempo pieno all’attività politica, candidandosi nelle liste del Partito Democratico dapprima al Senato (2013) dove però non viene eletto, e successivamente come sindaco alle di Bergamo alle elezioni amministrative (2014), che vince al ballottaggio.
donato_leone

Donato LEONE
Territorial Affairs, Enel Italy

Bio

Avvocato e giornalista pubblicista. Prima di diventare Responsabile degli Affari Territoriali di Enel Italia ha lavorato nell’ufficio legale dell’azienda.
francesco_manna

Francis MA
Local institutional relations Eni

Bio

42 anni, avvocato esperto di diritto pubblico e amministrativo, ha ricoperto importanti incarichi istituzionali in regioni ed enti locali italiani. Dal 2013 è responsabile per le relazioni istituzionali locali di Eni.
MANZONI_BRESCIA-96x96

Mabija
Councillor for mobility and Institutional Services municipality of Brescia

Bio

.
maullu_

Stefano MAULLU
European Parliamentary Group European People's Party

Bio

Esordisce in politica nel 1993-come consigliere di zona nel Comune di Milano per poi presiedere la Commissione urbanistica. Nel 2000 entra in Regione come presidente della Commissione per le politiche comunitarie e fino al 2012 vi ricopre diversi incarichi, presiedendo la Commissione ambiente, energia, protezione civile e guidando gli assessorati alla protezione civile, prevenzione e polizia locale e commercio, servizi, turismo e fiere. Dopo un biennio alla guida della società incaricata di realizzare la Tangenziale Esterna di Milano, in cui assume la responsabilità delle Relazioni Istituzionali, nel 2015 viene eletto europarlamentare per Forza Italia. Per il gruppo PPE è attualmente membro delle Commissioni Turismo e Cultura, della Commissione bilaterale Europa-Russia e della Commissione Giustizia del Parlamento Europeo.
cristinamessa_bicocca

Cristina MASS
Rector of Università degli Studi di Milano Bicocca

Bio

Professore di Diagnostica per Immagini, è rettore dell’Università di Milano-Bicocca da ottobre 2013. Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1986 e nel 1989 ha ottenuto il diploma di specialità in Medicina Nucleare nello stesso Ateneo. Dal 1992 al 1999 è stata ricercatore presso la Cattedra di Medicina Nucleare dell’Università degli Studi di Milano e dell’Istituto H S. Raffaele. Nel 1999 si è trasferita all’Università di Milano-Bicocca dove è diventata professore associato nel 2001 e ordinario nel 2007. Dal 2005 ha lavorato all’Unità Operativa di Medicina Nucleare dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza, di cui è stata Direttore fino all’inizio di mandato di Rettore. Dal 2012 e fino all’inizio del mandato di rettore è stata direttore del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Milano-Bicocca e in carica nel Senato Accademico dell’Ateneo in qualità di rappresentante dei direttori di Dipartimento. Dal 2011, fino a novembre 2015, è stata vicepresidente del CNR e dal 2012 componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio RFx di Padova, componente del Comitato di Indirizzo Strategico dell’accordo di collaborazione fra CNR e Regione Lombardia.
mauro_parolini

Mauro PAROLINI
Councillor for economic development Region Lombardy

Bio

Dal 1995 al 1999 è stato Consigliere Provinciale nel gruppo Forza Italia, dal 1999 è nominato Assessore ai Lavori Pubblici, alla Viabilità, all’Edilizia Scolastica e alla Pubblica Istruzione. Nel 2004 e nel 2009 Parolini viene riconfermato assessore, con delega ai Lavori Pubblici e alla Viabilità. Nel 2010 si candida nelle file del PDL al consiglio regionale della Lombardia e risulta essere il più votato della Provincia . Nel 2013 viene rieletto consigliere regionale della Lombardia. Nel 2014 il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, lo nomina Assessore allo Sviluppo Economico.
vinicio_peluffo

Vinicio PELUFFO
Deputy PD productive activities Commission

Bio

Nato a Rho, classe 1971. Fin da ragazzo milita nelle organizzazioni giovanili del PCI – PDS, diventando Presidente Nazionale della Sinistra Giovanile fino al 2001. Dal 2002 al 2007 è stato assessore alle Attività Produttive, al Lavoro e allo Sport per il Comune di Rho. Nel giugno del 2007 è coordinatore della campagna per le primarie di Walter Veltroni e in seguito capo della segreteria politica del PD. Nel 2008 è eletto alla Camera nella circoscrizione Lombardia I. Rieletto nel 2013 è attualmente membro della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo e della Commissione Vigilanza RAI.
ferruccio-resta

Ferruccio REMAINS
Rector of Politecnico di Milano

Bio

Laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano, è Professore Ordinario di Meccanica applicata alle Macchine dal 2004 e Rettore del Politecnico di Milano dal 2017. Dal 2008 al 2016 è stato Direttore del Dipartimento di Meccanica dell’Ateneo. Attualmente è Membro del Comitato Guida del Joint Research Center sui Trasporti e della Giunta esecutiva di Cluster Trasporti Italia 2020.
alessandro-russo-cap-holding

Alessandro RUSSO
President Group CAP

Bio

Alla guida del Gruppo CAP dal 2014. Per dieci anni è stato amministratore del Comune di Solaro, ricoprendo l’incarico di assessore prima e poi di vicesindaco, seguendo negli anni le deleghe al bilancio, personale, commercio, attività produttive, cultura, sport e edilizia privata. Dal 2010 è stato Presidente del dipartimento casa, edilizia residenziale pubblica, sport, politiche giovanili e servizio civile di ANCI Lombardia. É membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Housing Sociale e dal 2014 ha assunto la carica di Vice Presidente di Confservizi Cispel Lombardia, l’Associazione delle Imprese e degli Enti di gestione dei servizi pubblici locali della Lombardia. Dal 2015 è vice presidente di APE (Aqua Publica Europea) l’associazione internazionale degli operatori pubblici del servizio idrico.
Gianni_Sebastiano

Gianni SEBASTIANO
Strategic Planning Director Exprivia

Bio

Ha iniziato la sua carriera nel 1989 come capo progetto in Gruppo Formula, per poi assumere la responsabilità della Assicurazione Qualità nell’area dei processi produttivi del software. Nel 1998 diventa responsabile dell’unità Organizzazione e Controllo della business unit che gestisce le attività internazionali del gruppo. Dal 2000 lavora nella multinazionale Cezanne Software, nell’ambito della Direzione Amministrativa di cui è responsabile, coordina progetti internazionali di Ricerca e Innovazione sulle tematiche della Organizzazione Aziendale, Sviluppo del Business e Finanza. Nel 2004, assume il ruolo di Direttore Finanziario del gruppo, che manterrà fino a tutto il 2010. Dall’inizio del 2011 è Direttore Generale di Links Management and Technology Spa. Dal 2002 è docente a contratto di Economia e Organizzazione Aziendale al Politecnico di Bari, presso la Prima Facoltà di Ingegneria. È docente in scuole e istituti di formazione post-laurea, fra i quali Spegea, Scuola di Management di Confindustria Bari. Presidente del Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese, componente di organismi di indirizzo del sistema confindustriale nazionale, vice-presidente di AICA Puglia (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico).
fabrizio_spada

Fabrizio SPADA
Head of European Commission representation in Milan

Bio

Laureato in giurisprudenza e in economia aziendale, inizia la sua carriera professionale presso lo Studio Manera, Ventola & Associati di Bergamo. Dal 1996 al 1999 ha lavorato presso la Direzione Generale Occupazione della Commissione europea come Responsabile dei rapporti controllo/audit dei servizi della Commissione, Corte dei Conti e Stati Membri. Dal 1999 al 2006 è nominato amministratore di alcuni programmi di sviluppo rurale e amministratore incaricato della gestione finanziaria del Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) presso la Direzione Generale Agricoltura. Successivamente dal 2006 al 2011 diviene Amministratore responsabile delle operazioni del Fondo Sociale Europeo (FSE). Da aprile 2012 è Capo della Rappresentanza della Commissione europea a Milano.
michelangelo_suigo

Michelangelo SUIGO
Head of Governmental and Institutional Affairs Vodafone Italy

Bio

Laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, giornalista pubblicista dal 2001, è Head of Governmental & Institutional Affairs di Vodafone Italia. Dal 1995 al 1999 ha lavorato al Senato della Repubblica, occupandosi di telecomunicazioni, emittenza radiotelevisiva, industria, trasporti e lavori pubblici. Nel 1998 ha conseguito il diploma al Master in studi superiori legislativi ISLE (Istituto per la documentazione e gli studi legislativi). Entrato in Omnitel, ora Vodafone Italia, nel dicembre 1999, ha ricoperto diversi ruoli nella Direzione Relazioni Esterne e Comunicazione e in quella Affari Pubblici , di cui è stato responsabile prima di assumere l’attuale responsabilità. E’ componente del Comitato Mezzogiorno di Confindustria e della Giunta dell’Unione Industriali di Napoli. Ha collaborato con il settimanale “Il Corriere delle Telecomunicazioni” e con il mensile “MT – Management & Telecomunicazioni” redigendo articoli per le pagine economiche e normativo-istituzionali. Svolge docenze su Lobbying e Public Affairs in diversi Master (tra cui LUISS, Business School del Sole 24 ORE, Università di Tor Vergata e LUMSA).
IT

Patrizia TOIA
Vice President Of the European Parliament's Committee on Industry, Research and Energy

Bio

Laureata in Scienze politiche all’Università degli Studi di Milano, ricopre diversi incarichi nella Regione Lombardia alla guida di diversi assessorati (Coordinamento per i Servizi Sociali, Sanità, Bilancio). Eletta alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica poi, come rappresentante dell’Ulivo, ricopre importanti incarichi istituzionali tra cui quello di Ministro per le Politiche Comunitarie e Ministro per i Rapporti con il Parlamento. Dal 2004 è parlamentare europea nel Gruppo dell’Alleanza dei Democratici e Liberali per l’Europa (ADLE) e membro della Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia e della Commissione Occupazione e Affari Sociali. Riconfermata nel 2009 e nel 2014 nelle liste del PD, entra nel Gruppo dell’Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici. E’ Vicepresidente della Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia.

Moderate:

giovanni_galgano

Giovanni GALGANO
Managing Director Public Affairs Advisors

Bio

Consulente di Public Affairs, Lobbying e Comunicazione, opera in particolare nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle infrastrutture. Dal 2004 al 2006 è Capo ufficio stampa dell’ARPA Lombardia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia). Dalla fine del 2006 Associate Partner presso Allea srl, società di consulenza specializzata nella comunicazione e nel public affairs. Ha operato e opera tuttora come consulente per numerose Aziende attive nel settore energetico. Nel 2009 è Responsabile dell’Ufficio Stampa del G8 Ambiente. Nell’ottobre 2011 fonda l’Unità Energia Ambiente e Infrastrutture del Gruppo Value Relations, società di consulenza di Public Affairs e dal maggio 2012 è socio e amministratore della Public Affairs Advisors, spin-off di Value Relations dedicato al lobbying nei settori ambiente, energia, infrastrutture, GDO, chimica, trasporti, information technology. Editorialista dell’edizione milanese del Corriere della Sera e di AGI Energia.
gianluca_sgueo

Gianluca SGUEO
Director of the I-Com Institutions Area

Bio

Laureato in Giurisprudenza presso “Sapienza Università di Roma” e in Scienza della Pubblica Amministrazione presso l’Università degli Studi di Viterbo, nel 2009 ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto amministrativo. È Professore in “Media, Activism & Democracy” presso la New York University – Florence e Professore in “Global Advocacy” presso la Vrije Universiteit di Bruxelles. In passato ha ricoperto gli incarichi di consulente giuridico, specialista di comunicazione e Coordinatore della comunicazione di Palazzo Chigi. Dal 2010 é post-doc researcher presso il Center for Social Studies dell’Universitá di Coimbra (Portogallo) e da dicembre 2014 é nominato Policy Analyst presso lo European Parliamentary Research Service. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero (www.gianlucasgueo.it).

Technical Partner

Media Partner