Aspettando una nuova governance del farmaco. Il paziente al centro tra silos, tetti di spesa, payback, appropriatezza e PDTA.

Roundtable

La tavola rotonda a porte chiuse “Aspettando una nuova governance del farmaco. Il paziente al centro tra silos, tetti di spesa, payback, appropriatezza e PDTA”, organizzata dall’Istituto per la Competitività, si è svolta mercoledì 26 settembre.

L’iniziativa è stata aperta dagli interventi del presidente I-Com Stefano da Empoli e Direttore Area Innovazione I-Com Davide Integlia cui hanno fatto seguito le relazioni iniziali di Giorgio Colombo (Università degli Studi di Pavia e Centro di Ricerca SAVEStudi)e Giuseppe Franco Ferrari (Università Bocconi).

A seguire si è svolto il dibattito cui hanno preso parte: Annarita Barrella (AbbVie), Luca Bonvissuto (Biogen), Massimo Capraro (Amgen), Paola De Angelis (Novartis), Antonio Gaudioso (Cittadinanzattiva), Chiara Moroni (Bristol-Myers Squibb), Roberto Pesci (Bayer), Giuseppe Secchi (Sanofi), Roberto Tobia (Federfarma), Silvia Tonolo (ANMAR).

Per le istituzioni sono intervenuti: Vito De Filippo (Camera dei deputati), Marcello Gemmato (Camera dei deputati) e Beatrice Lorenzin (Camera dei deputati).