La riforma dell’assistenza territoriale dal PNRR alla spesa corrente


Roundtable
I-Com

“La riforma dell’assistenza territoriale dal PNRR alla spesa corrente. Strutture, dotazioni, personale e formazione: verso una revisione dei processi organizzativi” Questo il titolo della tavola rotonda organizzata dall’Istituto per la Competitività (I-Com) il 16 marzo 2023.

Nel contesto normativo di revisione e attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e all’indomani dell’approvazione del decreto milleproroghe 2023, la tavola rotonda ha avuto l’obiettivo di stimolare una discussione sul modello dell’assistenza territoriale in costruzione, come occasione per individuare le possibilità e le aree prioritarie di intervento, utili a superare la visione compartimentale della governance della sanità.

Il D.M. 77/2022 ha infatti assegnato all’assistenza territoriale grandi potenzialità ma sono diverse le criticità insite nel testo, o che potranno insidiarsi nella fase attuativa, così come nella futura entrata a regime delle strutture e funzionalità previste. Da un lato è sempre più urgente la necessità di superare i compartimenti di spesa e di finanziamento per la sanità, dall’altro sembra che gli strumenti finanziari e normativi siano concentrati sui singoli comparti, all’interno di vincoli di bilancio rigidi anche in risposta alla crisi dei prezzi sui mercati energetici. I tempi del PNRR potrebbero, inoltre, costringere i soggetti attuatori a una legittima accelerazione nella sua implementazione. In assenza di una visione di sistema, ciò potrebbe comportare la realizzazione delle strutture previste senza adeguate dotazioni economiche, professionali, organizzative e relazionali in grado di rendere realmente esigibili i servizi. Non meno importante, infine, il tema dell’auspicata integrazione tra servizi sociali e sanitari ancora ben lungi dall’essere concretamente realizzata.

L’incontro è stato aperto dai saluti del presidente I-Com Stefano da Empoli e introdotto e moderato dal direttore dell’Area Innovazione dell’Istituto Eleonora Mazzoni.

Dopo il keynote speech di Giuseppe Franco Ferrari, professore di Diritto costituzionale presso l’Università Bocconi, hanno partecipato al dibattito: Massimo Giuseppe Barberio (GE Healthcare), Enrico Bellini (Philips), Pier Giuseppe Casagrande (GlaxoSmithKline), Claudio Cricelli (SIMG), Fulvia Filippini (Sanofi), Pietro Giurdanella (FNOPI), Anna Lisa Mandorino (Cittadinanzattiva), Paolo Petralia (ASL 4 Liguria e FIASO), Adriano Sabene (Bristol Myers Squibb), Ketty Vaccaro (Censis).

Per le istituzioni sono intervenuti Alice Borghini (AGE.NA.S.), Fabia Franchi (Regione Emilia-Romagna), Stefania Gabriele (Ufficio Parlamentare di Bilancio), Veronica Grembi (Presidenza del Consiglio dei Ministri), Ylenja Lucaselli (Camera dei deputati) e Franco Ripa (Regione Piemonte).

Hanno concluso l’incontro Andrea Costa, esperto del Ministero della Salute e l’Ispettore Generale Capo dell’Ispettorato Generale per la Spesa Sociale presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze Angela Adduce.

 

Nessun Articolo da visualizzare