Digitale, energia e salute. L’agenda settimanale di Bruxelles in pillole



L’ultima settimana di marzo vede le istituzioni europee impegnate su vari fronti. Mentre è alta l’attenzione sul Chips Act, con i resoconti sia in Commissione ITRE che IMCO, proseguono i lavori sul Gigabit Infrastructure Act in Consiglio. Inoltre al centro dell’agenda European Health Data Space. In aggiunta, si terrà un importante meeting dei ministri nel Consiglio in configurazione “Energia” con al centro il pacchetto sul gas e l’idrogeno.

DIGITALE

Lunedì 27 marzo 2023. Resoconto sui negoziati interistituzionali in corso in Commissione IMCO sul Chips Act, con relatrice per parere la spagnola Maria-Manuel Leitão-Marques (S&D). Inoltre la presidente del gruppo di lavoro, la danese Christel Schaldemose (S&D), presenterà un resoconto alla commissione IMCO sull’attuazione del Digital Service Act, del quale è rapporteur.

Martedì 28 marzo 2023. In Commissione ITRE saranno riportati gli sviluppi inerenti il tavolo dei negoziati interistituzionali da parte del romeno Dan Nica (S&D). Inoltre, nella stessa giornata, Renate Nikolay, Deputy Director-General (DG CNECT), presenterà il Gigabit Infrastructure Act. Il GIA intende contribuire allo sviluppo tempestivo ed efficiente in termini di costi delle reti ad altissima capacità per soddisfare le crescenti esigenze di connettività nell’Unione europea. A tal fine, la Commissione intende facilitare un migliore accesso all’infrastruttura fisica da parte degli operatori di rete e delle istituzioni pubbliche, un migliore coordinamento delle opere civili e procedure di autorizzazione uniformi e accessibili digitalmente. Inoltre, le norme riguardano la realizzazione di edifici nuovi e ristrutturati “pronti per la fibra”. In Commissione IMCO sarà esaminato il progetto di parere sullo European Media Freedom Act. Relatore per il parere è il francese Geoffroy Didier (EPP). Per quanto riguardano i lavori del Gruppo di lavoro sulla Telecomunicazioni e la Società dell’Informazione, al centro dell’agenda vi sarà il Gigabit Infrastructure Act.

ENERGIA

Martedì 28 marzo 2023. Il rapporteur danese Niels Fuglsang (S&D) riferirà alla Commissione ITRE sui negoziati in corso per la direttiva sulla Energy Efficiency. Successivamente, la Commissione Europea terrà due presentazioni tecniche sul Net-Zero Industry Act e il Critical Raw Materials Act. Nello stesso giorno si riunirà il Consiglio “Trasporti, telecomunicazioni e energia” nella configurazione “energia”. In primo luogo, i ministri lavoreranno per un orientamento generale sul pacchetto gas e idrogeno che miri a delineare una legislazione comune per i mercati interni del gas rinnovabile e del gas naturale e dell’idrogeno. Inoltre, i rappresentanti degli stati saranno chiamati a raggiungere un accordo sul regolamento del Consiglio relativo a misure coordinate di riduzione della domanda di gas. Conseguentemente, i ministri terranno un primo scambio di vedute su una proposta di revisione dell’assetto del mercato dell’energia elettrica dell’UE.

SALUTE

Martedì 28 marzo 2023. Saranno esaminati gli emendamenti del regolamento sullo European Health Data Space in Commissione IMCO. Relatore per il parere il bulgaro Andrey Kovatchev (EPP).

Giovedì 30 marzo 2023. Dello European Health Data Space si occuperà anche il gruppo di lavoro sulla Salute Pubblica.

Nessun Articolo da visualizzare