Italy for Movies: discovering the places that inspired movies and games
Just a year ago, a memorandum of understanding between the Cinema and Tourism departments of MiBACT started the Italy for Movies project, the portal of locations and incentives created by Istituto Luce-Cinecittà...
What's behind the summer challenge Disney-Netflix
L’avvincente sfida a colpi di annunci a sorpresa che si è consumata nel corso di questa estate tra Disney, il brand più prestigioso a livello mondiale nel settore dei media tradizionali e Netflix il...
Mercato tv sopra gli 8 miliardi: cosa è cambiato nell’ultimo anno ?
Il settore audiovisivo torna finalmente a crescere. Lo evidenzia l’ultima relazione dell’Agcom, presentata a Montecitorio lo scorso 11 luglio, secondo la quale il 2016 registra un’inversione di tendenza dopo anni di declino, riportando i...
Football auctions: the weight of rights on clubs' budgets
Si sono da poco chiuse le aste per la cessione dei diritti televisivi del campionato di serie A con risultati inaspettati e per nulla soddisfacenti per la Lega Calcio.
Le offerte al ribasso dei pochi...
DSM e industria dei Media Audiovisivi: I-Com fa il punto presso il Parlamento europeo
La Commissione e il Parlamento europeo sono al lavoro per adattare il quadro normativo attuale del settore dei media al Mercato Unico Digitale. Uno degli obiettivi è andare incontro alle esigenze dei consumatori in...
Italian cinema, where are you going?
Tra un paio di settimane prenderà il via l'edizione n.70 del Festival di Cannes che quest'anno omaggia nel manifesto ufficiale la nostra Claudia Cardinale. Il nostro Paese vanta una pattuglia di 6 film (alcuni di forte...
Digital and Value Gap in the creative and cultural industries. The best defense is attack.
Digitale e Value Gap. Minacce e Opportunità. Queste sono le parole che hanno risuonato alla presentazione della seconda edizione del rapporto Italia Creativa di Ernst&Young con il supporto di Siae, del Mibact e delle...
Le strategie Mediaset e la difesa degli interessi industriali nazionali
Quanto è opportuno difendere gli interessi industriali nazionali – veri o presunti, con quali strumenti e fino a che punto spingersi in questa difesa? Una questione sempre aperta in Italia, che recentemente ha coinvolto...
Carmina non dant panem ? Per un nuovo dialogo tra settore finanziario ed imprese...
Quali sono gli interventi che a livello europeo e nazionale gli operatori del settore creativo e culturale avvertono come prioritari per favorire lo sviluppo di strumenti di sostegno finanziari più efficaci? Su quali leve...
Big Data e Customer Care digitale, un cambio di paradigma anche per la regolazione
Il Rapporto Consumatori 2016 di I-Com, nella sua veste rinnovata e focalizzata sull’impatto del digitale sui rapporti tra imprese e consumatori, prende avvio da una veloce istantanea sullo stato della digitalizzazione del Paese.
Nella consapevolezza...