Il futuro dell’energia. Innovazione e sostenibilità binari della transizione | Webinar il 16 luglio alle 9:30



Il futuro dell’energia. Innovazione e sostenibilità binari della transizione | Webinar il 16 luglio alle 9:30

Quando

16 Luglio 2021    
09:30 - 12:30

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

L’Istituto per la Competitività (I-Com) ha organizzato il convegno online dal titolo “Il futuro dell’energia. Innovazione e sostenibilità binari della transizione”. L’iniziativa si è svolta in videoconferenza venerdì 16 luglio dalle 9:30 alle 12:30.

Il format dell’evento ha previsto una prima parte introduttiva in cui è stato presentato il rapporto, giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione. Successivamente i lavori si sono divisi in quattro tavoli di discussione paralleli: nel primo si è parlato di decarbonizzazione, nel secondo di mobilità sostenibile, nel terzo dei rapporti con i cittadini e il territorio e, infine, nel quarto della digitalizzazione dell’energia. A seguire, c’è stata la sessione plenaria con il dibattito finale al quale hanno preso parte i rappresentanti delle istituzioni.

Qui tutti i materiali dell’edizione 2020.

Programma

Report

Comunicato stampa

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Speaker intervenuti:

Valeria AMENDOLA
Componente Comitato per le Valutazioni Economiche AGCM

Bio

Si è laureata in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università Sapienza di Roma nel 1989, dove ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Economiche nel 1996.

Dal 1989 al 1992 ha lavorato come Responsabile di ricerca presso la Sezione di Economia Industriale della Fondazione CESPE (Centro Studi di Politica Economica).

Dal 1992 lavora presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, dove attualmente ricopre la carica di Componente del Comitato per le Valutazioni Economiche.

 

 

Massimiliano ATELLI
Presidente Commissione Nazionale Via‐Vas Ministero della Transizione ecologica

Bio

Nuovo Presidente della Commissione Nazionale Via‐Vas presso il Ministero della Transizione ecologica, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Sapienza di Roma nel 1992, e ha conseguito presso lo stesso ateneo il Dottorato di Ricerca in Diritto dell’Economia. Magistrato in forza alla Corte dei conti dal 2003, è stato a capo dell’Ufficio Legislativo al Ministero dell’Ambiente dal maggio 2008 all’aprile 2013, oltre che componente di organi di rilievo, come il Collegio Giudicante della Presidenza della Repubblica. Ha insegnato Diritto dell’Informazione e della Comunicazione alla Facoltà di Lettere della LUMSA dal 2003 al 2008, Diritto Civile alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia e all’Accademia Militare di Modena dal 2003 al 2004 e Legislazione Bancaria presso l’Università della Tuscia di Viterbo dal 1999 al 2000.

Marina BARBANTI
Direttore generale Unem

Bio

Dopo una carriera tutta sviluppata all’interno di Unione Petrolifera assume nel gennaio 2017 la carica di Direttore generale. Precedentemente aveva ricoperto i ruoli di Responsabile dell’Ufficio rapporti economici di UP e di Vice Direttore sempre presso la stessa società.

Tullio BERLENGHI
Esperto prospettive semplificazione procedure di permitting e mobilità sostenibile Ministero della Transizione ecologica

Bio

Si è laureato in scienze giuridiche. È stato responsabile e funzionario dell’ufficio legislativo Verdi, Liberaldemocratici, Partito Democratico e del Movimento Cinque Stelle. È stato membro del gruppo di lavoro istituito dal Ministero delle infrastrutture sulla legge 366/98 e del gruppo di lavoro sulla mobilità sostenibile istituito dal Ministero dell’Ambiente. Ha ricoperto il ruolo di Capo Segreteria Tecnica Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Esperto prospettive semplificazione procedure di permitting e mobilità sostenibile Ministero della Transizione ecologica.

 

 

Ilaria BERTINI
Direttore Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica Enea

Bio

Laureata in Ingegneria Elettronica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, è stata Direttore Aggiunto dell’Unità Tecnica Efficienza Energetica presso ENEA e attuale Responsabile della Divisione Sistemi, Progetti e Servizi per l’efficienza energetica. Autrice di numerose pubblicazioni, ha svolto attività di ricerca nel settore della diagnostica, monitoraggio e controllo di sistemi di produzione di energia ed industriali. Negli ultimi anni la sua attività scientifica si è focalizzata sull’applicazione e diffusione di tecnologie efficienti emergenti e la progettazione di interventi prototipici nel campo della riqualificazione energetica del sistema edificio-impianti, per quanto attiene al settore civile, e nel campo dell’organizzazione e ottimizzazione delle risorse energetiche prodotte localmente, per quanto attiene i distretti produttivi (distretti energetici, reti di poligenerazione).

Enzo BERTOLOTTI
Energy Manager Comune di Parma

Bio

Laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano, si è successivamente specializzato in Pianificazione del Territorio e Ambiente. Dal 2000 al 2001 ha lavorato presso la Regione Emilia-Romagna all’Ufficio Parchi ed Aree Protette, con mansioni di Referente Responsabile per la Programmazione, Pianificazione e Monitoraggio degli investimenti. Dal 2001 lavora al Comune di Parma, dove attualmente ricopre la carica di Energy Manager.

Stefano BESSEGHINI
Presidente ARERA

Bio

Stefano Besseghini si è laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano e presso la stessa università ha conseguito la specializzazione in Scienza e Tecnologia dei Materiali col massimo dei voti e lode. Ha svolto la propria attività di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche divenendo sin dal 1996 responsabile della sede di Lecco, una delle più attive realtà italiane nel settore della metallurgia fisica. I suoi interessi di ricerca si sono focalizzati sulle proprietà dei materiali metallici funzionali con particolare riferimento ai sistemi a memoria di forma ed alla fenomenologia delle trasformazioni martensitiche termoelastiche di cui ha indagato gli aspetti microstrutturali. Responsabile di diversi progetti di ricerca sia in ambito nazionale che internazionale ha sempre operato in una prospettiva di forte interazione con il sistema industriale. Questo ha permesso di sviluppare alcuni casi di successo di trasferimento tecnologico. È co-autore di 7 brevetti, di 60 pubblicazioni su riviste internazionali (h index al Luglio 2012 – 9) e di numerose presentazioni a congressi nazionali ed internazionali. Ha operato ed opera quale valutatore di progetti di ricerca internazionale, nazionale e regionale. È referente per riviste internazionali. Ha svolto la funzione di chairman in diversi convegni internazionali ed ha curato l’organizzazione di Esomat 2000 – SMST 2008 – CIMTEC 2009 e 2012 – ECT 2010 ed è nell’International Advisory Committee di Esomat (European Symposium on Martensitic Transformation) e di ICFSMA (International Conference on Ferromagnetic Shape Memory Alloys). Dal 2007 ha contribuito allo sviluppo del Polo dell’innovazione della Valtellina (Politec) di cui è stato Amministratore Delegato; dal 2007 al 2011, è presidente di Politec Banda Larga, la startup realizzata per lo sviluppo della banda larga in Provincia di Sondrio. È stato Vice Presidente del Centro Tecnologico del Legno e Presidente di Aemme Linea Ambiente, società attiva nei servizi di igiene urbana di Legnano (MI). È stato Vice Presidente con delega alla ricerca del Cluster Regionale Lombardo dell’energia. Nel 2010 è stato nominato Amministratore Delegato di RSE S.p.A. – Ricerca sul Sistema Energetico e dal 2014 ricopre anche la carica di Presidente della società. Nel luglio 2017 è stato riconfermato Presidente e Amministratore Delegato di RSE S.p.A per il triennio 2017-2019, incarichi cessati ad agosto 2018, stante la nomina alla Presidenza dell’ARERA.

Gianni BESSI
Consigliere regionale Emilia-Romagna

Bio

Gianni Bessi, consigliere uscente, è nato il 14 maggio del 1967. Laureato in Scienze politiche è un dipendente Hera (in aspettativa). Dal 2011 al 2014 è stato vicepresidente della Provincia di Ravenna e dal 2001 al 2011 capo di gabinetto del presidente della stessa Provincia, Francesco Giangrandi. Dal 2006 al 2011 è stato consigliere nel Comune di Ravenna. Mentre dal 1999 al 2001 ha collaborato con i ministri Enrico Letta e Paolo De Castro.

 

Alessio BORRIELLO
Direttore Direzione Sviluppo strategico e comunicazione Acquirente Unico

Bio

Laureato in letteratura all’Università La Sapienza di Roma, Alessio Borriello ha intrapreso la carriera di giornalista. Dal 1997 per i successivi tre anni ha ricoperto il ruolo di Capo Ufficio Stampa e di Portavoce del Ministro dell’Industria. Ha fornito attività di consulenza in relazioni istituzionali e comunicazione per Grandi Stazioni, Banca Intesa e HdP. È stato nominato nel 2003 Direttore Pianificazione e Controllo dell’Autorità per l’energia. Nel 2006 ha ricoperto il ruolo di Capo delle Relazioni istituzionali nazionali. Nel 2012 è divenuto Capo della segreteria del Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente. Dal 2013 fa parte di Acquirente Unico, società che si occupa dell’approvvigionamento dell’energia elettrica per i piccoli consumatori, di cui oggi è Direttore Sviluppo Strategico e Comunicazione.

Luca BRIZIARELLI
Senatore Lega Commissione Territorio ambiente e beni ambientali

Bio

È stato vicesindaco e assessore di Passignano sul Trasimeno dal 2003 al 2013. Alle Elezioni amministrative italiane del 2013, viene eletto consigliere comunale nella lista civica di centro-destra, Vivere Passignano. All’interno dell’amministrazione è stato membro della commissione urbanistica. Dal 2003 siede nell’ufficio di presidenza dell’Anci in rappresentanza dei Comuni di Centrodestra dell’Umbria. All’interno della Lega dal 2015, ha seguito il radicamento e la crescita del partito sul territorio e ha ricoperto il ruolo di “Responsabile delle Aree Tematiche”. Tra i temi seguiti l’attività di approfondimento e comunicazione relativa ai trasporti, al sociale, al turismo e al delicato tema dei rifiuti che ha portato all’istituzione della Commissione d’inchiesta regionale sopo lo scandalo Gesenu e all’attivazione della Commissione bicamerale d’Inchiesta sugli Ecoreati.

Marta BUCCI
Direttore generale Anigas

Bio

Marta Bucci è Direttore Generale di ANIGAS – Associazione Nazionale Industriali Gas, da settembre 2018. Entrata in Edison Gas nel 1999, è stata Responsabile dell’Unità di Programmazione di medio lungo termine e poi Responsabile dell’Unità di Ottimizzazione e Servizi Logistici in Edison Trading. Dal 2005 entra a far parte della Direzione Affari Istituzionali e Regolamentari di Edison. Nel 2012 entra in Assogas, associazione di categoria del sistema Confindustria, con la carica di Responsabile degli Affari Regolatori ed Istituzionali. Diventa Direttore Generale nel 2014. Dallo stesso anno è membro del Consiglio di Presidenza del Comitato Italiano Gas (CIG). Dal 2015 è membro dell’Osservatorio permanente della regolazione energetica, idrica e del teleriscaldamento, istituito da Arera, e da aprile 2019 è coordinatore del gruppo di lavoro GAS. Da ottobre 2017, è membro del Comitato Tecnico Consultivo in tema di confrontabilità delle offerte. Marta Bucci si è laureata in Ingegneria Meccanica con indirizzo Energia all’Università “La Sapienza” di Roma.

Alessio BUTTI
Deputato FdI Vicepresidente Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici

Bio

Giornalista pubblicista, ha iniziato la sua carriera politica da giovane, iscrivendosi nel Fronte della Gioventù. Nel 1985 ha ottenuto il primo incarico di rappresentanza, venendo eletto Consigliere Comunale a Como, e successivamente ha ricoperto per tre volte la carica di Consigliere Provinciale a Como (nel 1990, 1994 e 1998).

È stato Deputato dal 1992 al 1994, dal 1996 al 2001 e dal 2001 al 2006 e poi Senatore dal 2006 al 2008 e dal 2008 al 2013. Da ultimo, nel 2018 è stato rieletto Deputato nella lista di Fratelli d’Italia. È Vicepresidente della VIII Commissione (Ambiente, territorio e lavori pubblici) e Vicepresidente del Comitato per la legislazione.

Matteo CAMPORA
Assessore alla Transizione Ecologica, Trasporti, Mobilità Integrata, Ambiente, Rifiuti, Energia Comune di Genova

Bio

Si è laureato in Giurisprudenza nel 1995 presso l’Università degli Studi di Genova e ha iniziato ad esercitare come avvocato nel 1999. Nel 2012 diventa Delegato alle vendite presso il Tribunale di Genova. Tra il 2015 e il 2016 ha svolto incarichi di docenza durante il corso di approfondimento di “Diritto dell’Immigrazione” tenutosi presso l’Università di Genova e ha collaborato con periodici di informazione e consulenza in materia immobiliare e condominiale. Dal 2017 è Assessore alla Transizione Ecologica, Trasporti, Mobilità Integrata, Ambiente, Rifiuti, Energia del Comune di Genova.

 

Chiara CANDELISE
CEO Ecomill e Research Fellow Green Bocconi

Bio

Si è laureata in Economia all’Università Bocconi di Milano e ha conseguito il dottorato presso l’Imperial College di Londra in Energia, Rinnovabili e Fotovoltaico. Dopo l’esperienza da consulente economico svolta presso varie organizzazioni internazionali, tra cui il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite, nel 2014 ha fondato Ecomill, una piattaforma di equity crowdfunding dedicata a progetti nei settori dell’energia, dell’ambiente e del territorio. Dal 2011 collabora come Ricercatrice con l’Imperial College di Londra e dal 2014 con l’Università Bocconi di Milano.

Riccardo CAPECCHI
Senior advisor Ministero delle infrastrutture e della Mobilità sostenibili

Bio

Ex Segretario Generale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (dal 2016 al 2019), dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Sapienza di Roma ha maturato una lunga esperienza nel settore delle utilities e della pubblica amministrazione. In Poste Italiane ha lavorato come Responsabile Public Affairs (dal 1998 al 2006) e successivamente come Responsabile delle attività contrattuali e legali, di bid management e dei processi amministrativi (dal 2008 al 2012). Dal 2012 al 2014 è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Energia e, successivamente, Presidente del Consorzio Drive (dal 2015 al 2016).

Attualmente ricopre l’incarico di Consulente Senior presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobili.

 

Marcello CAPRA
Delegato SET Plan Ministero dello Transizione Ecologica

Bio

Laureato in Ingegneria Nucleare nel 1980 presso l’Università La Sapienza di Roma. Dal 1980 è presso la società S.R.S – Servizi di Ricerca e Sviluppo S.r.l. di Roma e successivamente presso la società F.B.M.-HUDSON ITALIANA S.p.A. di Milano, in qualità di responsabile per la R&S di componenti avanzati di scambio termico. Dal 1983 è presso l’ENEA di Roma, dove, tra i vari incarichi, è Direttore dell’Unità di Coordinamento delle Aree sperimentali e successivamente Direttore della Divisione Usi Finali dell’Energia. Nel 2002 viene nominato dal Ministro delle Attività produttive (ora Sviluppo economico) Membro della Segreteria tecnica del Dipartimento per l’Energia. Dal 2008 è delegato italiano per lo Strategic Energy Technology Plan (SET-Plan) della Commissione europea. Nel 2012 è stato membro MiSE del Gruppo Smart cities dell’Agenda Digitale italiana. Nel novembre 2013 è nominato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca membro del Comitato di Programma di Horizon 2020 per l’area “Secure, Clean and Efficient Energy”. È inoltre membro di vari comitati scientifici e consigli direttivi, tra cui il WEC Italia e il Consorzio Interuniversitario Nazionale per Energia e Sistemi Elettrici – EnSiEL.

 

 

Alessandro CARETTONI
Dirigente Divisione Rinnovabili, efficienza energetica ed energie alternative Direzione Clima, Energia e Ambiente, Ministero della Transizione ecologica

Bio

Laureato in Economia presso l’Università Sapienza di Roma nel 1997, dopo una prima esperienza lavorativa a Londra come assistente amministrativo presso la Greenwood Language School e un tirocinio in una banca del gruppo Unicredit, dal 1998 al 2011 ha lavorato a Roma presso il CER (Centro Europa Ricerche) dapprima come analista, poi come Project Director e Responsabile dell’Area Energia-Ambiente. Nel 2011 entra a far parte della Segreteria Tecnica del Ministro per l’area “Fonti Rinnovabili, Efficienza Energetica e Strategie Energetiche Nazionali” presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Dal 2016 è Direttore della Divisione III “Interventi Ambientali, Efficienza Energetica ed Energie Alternative” della Direzione Generale per il Clima e l’Energia.

 

 

 

Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com

Bio

Presidente di I-Com, Istituto per la Competitività, think tank che ha fondato nel 2005, con sedi a Roma e Bruxelles (www.i-com.it). Docente di Economia Politica e Politica Economica nell’Università Roma Tre. È membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. È autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit.

Gabriella DE MAIO
Professoressa di Diritto dell’energia Federico II e Coordinatrice Italian Forum of Energy Communities

Bio

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, ha conseguito il dottorato in Diritto Pubblico Interno e Comunitario e Governo dell’Energia presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Dopo il praticantato da avvocato, ha svolto incarichi di ricerca presso istituzioni come il Ministero dello Sviluppo Economico finlandese, il Ministero Federale dell’Ambiente, della Tutela della Natura e la Sicurezza Nucleare tedesco e l’Università di Siviglia. È membro del progetto di ricerca “Diritto Ambientale, Risorse Naturali e Vulnerabilità” presso l’Università di Siviglia dal 2019, del gruppo di lavoro “Indagine mondiale sulle questioni energetiche 2020/2021” presso il World Energy Council, del Comitato Scientifico di Energy City Hall da gennaio 2021, dell’Osservatorio sulla Povertà Energetica della Commissione Europea da maggio 2021, della task force “Cambiamento Climatico, Energia Sostenibile e Ambiente” del gruppo di coinvolgimento di think tank del G20 denominato “T20”, e Coordinatrice dell’Italian Forum of Energy Communities. Insegna Diritto dell’Energia presso l’Università Federico II di Napoli dal 2014.

Michele DE NIGRIS
Direttore Dipartimento Sviluppo sostenibile e Fonti Energetiche RSE

Bio

Michele de Nigris è Direttore del Dipartimento Sviluppo Sostenibile e Fonti di Energia di RSE – Ricerca sul Sistema Energetico. Ingegnere elettrotecnico, ha sviluppato una parte significativa della sua carriera nel settore delle tecnologie di trasmissione e distribuzione in CESI e successivamente in RSE, prima di affrontare, insieme ai suoi collaboratori, le principali sfide legate all’interazione del sistema energetico con l’ambiente. Molto impegnato a livello internazionale, guida il gruppo di lavoro del SetPlan Europeo sull’integrazione e la resilienza delle reti e rappresenta l’Italia nei comitati di coordinamento dell’Agenzia Internazionale dell’Energia, in qualità di vicepresidente. Autore di circa 90 articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali, si occupa attivamente anche di normativa e presiede il Comitato 313 “sistemi energetici integrati” del CEI.

Gianni Pietro GIROTTO
Senatore M5S Presidente Commissione Industria commercio e turismo

Bio

Classe 1967, perito elettronico e laurea in giurisprudenza. Iscritto ad alcune Associazioni, tra cui Amnesty International, Mani Tese, Avis, Aido, Admo, e da 20 anni socio Altroconsumo e Banca Etica. Dal 2008 socio di Altreconomia e di GreenPeace. È stato socio dell’Associazione Famiglie Italiane, curando una pagina dedicata alla tutela dei consumatori della rivista “8 pagine di famiglia“. Nel 2012 si candida Sindaco a Breda di Piave (TV), mentre a seguito delle parlamentarie entra nelle liste del M5S per il Senato della Repubblica. Eletto alle elezioni del 2013 diventa membro della Commissione permanente Industria, commercio, turismo. Attualmente è portavoce del Movimento 5 Stelle al Senato della Repubblica grazie alla rielezione nel marzo 2018.

 

Felice GRANISSO
Amministratore delegato TeaTek Group

Bio

Dopo aver maturato esperienza in Ata System (società operante nel settore della meccanica generale) dal 1995 al 2009, dal 2009 ricopre la carica di Amministratore Unico del gruppo Tea Tek. Il gruppo è specializzato nella progettazione, costruzione e manutenzione di centrali elettriche.

 

Alessandro LANZA
Direttore Fondazione Eni Enrico Mattei

Bio

Dopo essersi laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Sassari, ha conseguito un dottorato in Economia presso la University of London. È stato Principal Administrator presso l’International Energy Agency dal 1997 al 2000. Nel 2000 ha lavorato come Chief Economist presso l’ENEA, per poi passare, con lo stesso ruolo, ad ENI. Dal 2001 al 2008 è stato Direttore Esecutivo della Fondazione ENI Enrico Mattei. Dal 2007 al 2011 ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato della ENI Corporate University.

Dal 2012 al 2015 ha lavorato come Consulente Indipendente nel settore oil & gas. Dal 2016 al 2020 è stato Amministratore di ENEA e dal 2015 al 2020 ha rivestito l’incarico di Presidente in Sotacarbo SpA.

Dal 2020 è Direttore Esecutivo della Fondazione ENI Enrico Mattei.

 

Roberta LOMBARDI
Assessora Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale Regione Lazio

Bio

Laureata in Giurisprudenza all’Università Sapienza di Roma, ha poi frequentato un corso post-laurea in Sviluppo Manageriale presso l’Università Luiss Guido Carli. Eletta nel 2013 Deputata della Repubblica Italiana, è stata membro delle Commissioni Affari Costituzionali, Lavoro e della Commissione Bicamerale Infanzia e Adolescenza; ha inoltre ricoperto il ruolo di capogruppo e presidente di Gruppo parlamentare. Nel 2018 viene eletta Consigliera presso la Regione Lazio, dove ha ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione Speciale sui Piani di Zona ed è stata membro della IX Commissione (Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio) e della XI Commissione (Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione), oltre che capogruppo e presidente del Gruppo consigliare. Dal 2021 è Assessora alla Transizione Ecologica e alla Trasformazione Digitale della Regione Lazio, oltre che Coordinatore vicario della Commissione Ambiente ed Energia della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

 

Simone LUCATTINI
Professore di Diritto Amministrativo Università degli Studi di Siena

Bio

Professore Associato di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena. Avvocato cassazionista. Esperto del Nucleo di consulenza per l’attuazione delle linee guida per la regolazione dei servizi di pubblica utilità (NARS) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Presso l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente è stato responsabile dell’Unità Affari Legislativi e dell’Unità Arbitrati e Controversie, nonché coordinatore del Gruppo di lavoro interdirezionale per la risoluzione. Autore di monografia sulle ADR nei mercati regolati (Modelli di giustizia per i mercati, Torino, Giappichelli, 2013) e di studi in materia di regolazione, energetica e ambientale, antitrust, società a partecipazione pubblica.

Francesco LUCCISANO
Head of External Relations, Institutional Affairs and Communication IP-Gruppo Api

Bio

Si è laureato in relazioni internazionali e diplomazia presso l’Università degli Studi di Trieste.

Nel 2007 ha svolto un tirocinio nella Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra. Dal 2008 al 2009 ha preso parte del team di coordinamento dell’Ufficio del Primo Ministro, G8-G20 a Roma. Nel 2010 è stato membro dello staff del Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria. Dal 2011 al 2013 ha lavorato come assistente del Vice Presidente esecutivo responsabile delle relazioni esterne in Enel Group. Nel 2013 è stato membro dello staff del Ministro Emma Bonino, responsabile della diplomazia economica e attrazione degli investimenti esteri. Oggi ricopre il ruolo di Responsabile delle Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Comunicazione del Gruppo IP.

Giada MAIO
Responsabile Ufficio Energia e mobilità sostenibile Anci

Bio

Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione con indirizzo economico conseguita presso l’Università Sapienza di Roma, ha svolto uno stage come Responsabile della Comunicazione Esterna ed Interna presso la Confapi (Confederazione Nazionale della Piccola e Media Industria Privata), dove ha anche lavorato come Funzionaria fino al 2001. Dal 2000 al 2001 ha collaborato con AGCOM in qualità di consulente e dal 2003 al 2008 ha lavorato in Formez. Nel 2008 entra in ANCI, dove attualmente è Responsabile dell’Ufficio Energia e Mobilità sostenibile. Dal 2007 lavora come Consulente nei settori manifatturiero, tessile, agroalimentare e nautico.

Salvatore MARGIOTTA
Senatore PD Commissione Lavori pubblici comunicazioni

Bio

Laureato in ingegneria, Salvatore Margiotta ha conseguito il dottorato di ricerca ed è stato nominato Professore Associato di Costruzioni rurali e territorio agroforestale presso l’Università della Basilicata. Nel 2006 è stato eletto nella Circoscrizione XXII (Basilicata) nella lista del PD e nel 2008 Vicepresidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici. Nel 2013 è stato eletto Senatore della Repubblica per il Partito Democratico. Dal 2013 al 2014 è stato Vicepresidente della Commissione Bicamerale Vigilanza RAI. Nel 2018 è stato riletto Senatore, rivestendo il ruolo di Capogruppo PD nella Commissione VIII Lavori Pubblici e Comunicazioni, nonché componente della Commissione di Vigilanza RAI. E’ stato Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel Governo Conte II.

Flavio MERIGO
Presidente Assogasmetano

Bio

Laureatosi in ingegneria elettronica presso l’Università degli Studi di Bologna, Flavio Merigo si è abilitato alla professione di Ingegnere. È stato direttore di ricerca ed attività formative. Ha ricoperto il ruolo di CEO, fondatore e amministratore di due società. Prima Presidente di ISO TC 22/SC 25 e di CEN TC 326/WG3, poi Presidente di ISO TC 22/SC 41. Attualmente ricopre l’incarico di Presidente di Assogasmetano.

 

Silvia MIGLIORINI
Direttore Federchimica-Assogasliquidi

Bio

Laureatasi in Giurisprudenza presso l’Università L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma, ha successivamente ottenuto l’abilitazione all’esercizio dell’attività forense.Dopo una carriera sviluppata all’interno di Federchimica-Assogasliquidi, assume nel settembre del 2019 la carica di Direttore dell’Associazione. Precedentemente aveva ricoperto il ruolo di Segretario del Gruppo GPL Combustione sempre presso la stessa Federchimica-Assogasliquidi.

Mattia MOR
Deputato Iv Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo

Bio

Alessandro NOCE
Responsabile Direzione Energia e Industria di base Direzione Generale Concorrenza AGCM

Bio

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Sapienza di Roma nel 1988, ha conseguito un Master in Economia presso l’Università di Warwick nel 1991. Dopo una prima esperienza lavorativa come Funzionario presso l’Istituto Mobiliare Italiano, nel 1994 entra in AGCM come Funzionario. Dal 2006 al 2008 ha ricoperto la carica di Direttore Aggiunto presso la Direzione Agroalimentare, Farmaceutico e Trasporti. Nel 2008 viene nominato Responsabile della Direzione Energia. Da maggio 2021 è Responsabile della Direzione Energia e Industria di Base di AGCM.

 

Lorenzo PAROLA
Partner Herbert Smith Freehills

Bio

Laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica, ha intrapreso la professione di Avvocato e si è qualificato Solicitor in Inghilterra e in Galles. Lorenzo Parola ha maturato competenze nel settore energetico con un focus sulla transizione e le nuove tecnologie energetiche. È stato partner degli studi internazionali Allen & Overy, Dewey & LeBoeuf LLP e Paul Hastings come Responsabile energia e servizi pubblici italiani. Nel 2019 diventa partner dello studio legale Herbert Smith Freehills. Si occupa di assistere utilities, oil majors e fondi infrastrutturali in operazioni di M&A, domestiche e cross-border, nei settori della generazione da fonti rinnovabili e convenzionali e dell’oil&gas.

 

Tullio PATASSINI
Deputato Lega Commissione Bilancio

Bio

Si è laureato in economia e commercio presso l’Università degli Studi di Bologna e si è abilitato alla professione di dottore commercialista. È Gestore Aziende Corporate in Banca Popolare di Spoleto Spa/Area Marche Abruzzo. Nel 2018 è stato eletto Deputato della Lega. Dal 2018 al 2019 è stato membro della X Commissione (Attività Produttive, Commercio e Turismo) e dal 2019 al 2020 ha fatto parte della XIII Commissione (Agricoltura). Da marzo 2021 è uno dei componenti della V Commissione (Bilancio, Tesoro e Programmazione). Dal 2018 è membro della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite relative al riciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali e attività connesse.

Giovanni PERRELLA
Senior Energy Advisor Segreteria tecnica Direzione generale per l’approvvigionamento, l’efficienza e la competitività energetica Ministero della Transizione Ecologica

Bio

Laureato in scienze politiche, ha lavorato come ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). Dal 1993 al 2004 ha intrapreso una lunga carriera presso L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) dove ha ricoperto il ruolo di Direttore dell’ufficio statistico dell’energia. In seguito, è entrato a far parte del Dipartimento Energia del Ministero dello Sviluppo Economico – ora della Transizione ecologica – dove ricopre tuttora il ruolo di Senior Energy Advisor nel settore dei biocarburanti, statistiche sull’energia, sicurezza energetica, mercato petrolifero e mobilità verde.

 

Renato PESA
Senior Partner Servizi per Utenze

Bio

Laureato in economia all’Università degli Studi dell’Aquila consegue nel 2001 il master in energia e ambiente all’Università La Sapienza. Inizia la sua carriera in J&V Consulting per poi passare, nel 2003, in Confcommercio nel settore ambiente e utilities occupandosi dei temi energetici. Dall’Aprile 2019 entra nella società Servizi per Utenze S.r.l. per lo sviluppo dei temi inerenti la regolazione del settore energetico.

 

Luigi Antonio POGGI
Head of e-Mobility Ecosystem Development, Enel X Italia

Bio

Laureato in Ingegneria Energetica e Nucleare all’Università di Roma Tor Vergata nel 2014, ha conseguito, presso lo stesso ateneo, il dottorato in Ingegneria Industriale nel 2018. Nel 2014 ha lavorato come Assistente di Ricerca presso il Davis College of Agricolture, Natural Resources and Design della West Virginia University. Dal 2016 al 2018 è stato Direttore Esecutivo dell’Hesar – Health Safety Environmental Research Association of Rome. Dal 2017 lavora in Enel X, attualmente con l’incarico di Head of e-Mobility Ecosystem Development.

Ilaria PRATESI
Responsabile Relazioni Istituzionali nazionali, internazionali ed europee a2a

Bio

Laureata in Relazioni Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Trieste nel 2004, ha conseguito nel 2010 un Master in Politica e Comunicazione presso il Gruppo Sole 24 Ore. Dopo un tirocinio presso la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea nel 2005, ha lavorato dapprima come consulente, poi come assistente del Presidente e del Direttore Generale presso Confindustria-FederlegnoArredo dal 2005 al 2007. Dal 2008 al 2013 ha proseguito questa collaborazione in qualità di Responsabile degli Uffici di Roma e, dal 2013 al 2016, come Responsabile delle Relazioni Istituzionali. Dal 2016 al 2017 è stata Responsabile dell’Ufficio Legislazione e Governance di Utopia e dal 2017 al 2019 ha lavorato come Consulente Senior Advocacy & Lobbying per FB&Associati. Dal 2019 è Responsabile Relazioni Istituzionali nazionali, internazionali ed europee in a2a.

Marco RAVAZZOLO
Responsabile Ambiente Area Politiche Industriali Confindustria

Bio

Laureato in Giurisprudenza presso “La Sapienza” di Roma, è abilitato all’esercizio della professione forense. È funzionario dell’area affari legislativi di Confindustria e si occupa della regolamentazione pubblicistica d’impresa, con particolare riferimento alla semplificazione amministrativa e alle riforme istituzionali.

Cinzia ROBBIATI
Componente Comitato tecnico‐scientifico per il paesaggio Consiglio superiore per i beni culturali e paesaggistici

Bio

Dopo la laurea in Architettura e la specializzazione in Restauro dei Monumenti, ha conseguito un dottorato in Urbanistica con un focus sulla conservazione del paesaggio presso il Politecnico di Milano. Dopo l’esperienza maturata in qualità di cultrice della materia nel corso di Fondamenti di Conservazione dell’Edilizia storica e nel laboratorio di Restauro Architettonico, ha lavorato dal 2002 al 2004 come docente a contratto presso il Politecnico di Milano e dal 2004 al 2008 presso l’Università degli Studi di Milano.

Dal 2010 è Funzionario Architetto alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia (Ex Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Brescia Cremona e Mantova) del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Mattia SICA
Direttore Settore Energia, reti e tecnologie Utilitalia

Bio

Laureato in Economia e Commercio, e abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista, dal 1985 al 1991 ha lavorato presso l’ENEA, all’Ufficio Studi del Dipartimento Reattori Termici. Nel 1991 è stato nominato, con Decreto del Ministro dell’Industria, alla Segreteria Tecnica-Operativa della Direzione Generale dell’Energia. Nel 2001 passa ad ACEA, all’Unità Regolazione e Mercato elettrico, e nel 2003 diventa Responsabile di Amministrazione, Finanza e Controllo di AceaElectrabel ENERGIA S.p.A., società operante nel settore del mercato libero dell’elettricità. Dal 2005 lavora in Utilitalia (ex Federutility), dove attualmente ricopre il ruolo di Direttore del Settore Energia, Reti e Tecnologie.

Antonio SILEO
Direttore Osservatorio Innov-E I-Com

Bio

Research fellow presso l’Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente (Iefe) dell’Università Bocconi, dove svolge attività di ricerca dal 2003. In I-Com dal 2006, dal 2014 è Direttore dell’Osservatorio Innov-E. I suoi interessi di ricerca sono nel campo dei mercati dell’energia, delle politiche energetiche e ambientali e dell’automotive. Ha collaborato con l’Energy Watch dell’ISPI-Istituto per gli studi di politica internazionale ed è stato non-resident fellow presso il Caspian Strategy Institute di Istanbul. È stato in staff alla direzione di ANIGAS, Associazione Nazionale Industriali Gas, di Confindustria ed ha svolto docenze e ricerche presso il Politecnico di Bari. Ha lavorato a numerosi progetti di ricerca e di consulenza per aziende private, associazioni di categoria, società ed enti pubblici. Ha pubblicato articoli su varie riviste ed è stato autore o curatore di libri. Notista energetico, dal 2008 collabora alla Staffetta Quotidiana e dal 2009 contribuisce regolarmente a lavoce.info e a varie testate, specializzate e generaliste. Conduce inoltre attività di consulenza in materia di divulgazione e comunicazione.

Luca SQUERI
Deputato FI Commissione Attività produttive commercio e turismo

Bio

Imprenditore italiano, impegnato nell’ambito della rappresentanza associativa e nell’attività politica. È deputato nella commissione attività produttive. Iscritto all‘ordine dei giornalisti come pubblicista, è laureato in Scienze Giuridiche con una tesi su “La formazione del Governo nella Costituzione e nella prassi politica italiana”. È Consigliere nazionale della Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC) fondata da Enrico Mattei nel 1947.

 

Alessandro TOSCANO
Prorettore all’Innovazione e al trasferimento tecnologico Roma Tre

Bio

Professore Ordinario di Campi Elettromagnetici presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre, si è laureato in Ingegneria Elettronica all’Università Sapienza di Roma nel 1988, per poi conseguire il dottorato di ricerca presso lo stesso ateneo nel 1993. Professore Ordinario dal 2012, nel 2018 è stato nominato Prorettore all’Innovazione e al trasferimento tecnologico.

Francesco VETRÒ
Presidente GSE

Bio

Presidente del Gestore dei Servizi Energetici dal 2018, si è laureato all’Università Luiss Guido Carli con una tesi di Diritto Amministrativo dal titolo “L’evoluzione del modello ministeriale”. Dal 1995 esercita la professione di avvocato. È stato Responsabile della consulenza legale nell’ambito del settore giuridico dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas dal 1998 al 2001. È stato componente del Comitato scientifico del Centro Italiano di Studi di Diritto dell’Energia – C.I.S.D.EN. (2000 – 2012).

È stato Segretario Generale del Gestore del Mercato Elettrico (oggi Gestore dei Mercati Energetici) dal 2001 al 2005 e, successivamente, Consigliere Giuridico per i mercati energetici dell’AGCM (dal 2006 al 2007).

Tra il 2008 e il 2010 ha fatto parte del gruppo di esperti per il rilancio dell’opzione nucleare costituito dal Ministero dello Sviluppo Economico e ha rivestito la carica di Presidente presso la Cassa per i Servizi Energetici ed Ambientali, dal 2015 al 2018. È Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali.

 

Andrea ZAGHI
Direttore generale Elettricità Futura

Bio

Laureato in economia politica presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dal 2002 al 2012 ha ricoperto il ruolo di project manager e di ricercatore in Nomisma Spa. In seguito, è stato nominato Responsabile Ufficio Studi e Relazioni Esterne in assoRinnovabili. Dal 2017 è Direttore Affari e Servizi Associativi di Elettricità Futura.

Michele ZIOSI
Vicepresidente Relazioni Istituzionali Europa, Medio Oriente, Africa, Asia Pacifico CNH Industrial

Bio

Dopo la laurea in management engineering conseguita all’Università di Bologna inizia l’attività di ricercatore per lo sviluppo sostenibile in Enea. Ricopre la posizione di Vice President Institutional Relations Europe, Middle East, Africa and Asia Pacific di CNH Industrial. Prima di iniziare la sua carriera in CNH Industrial è stato Direttore delle relazioni istituzionali e public affairs presso Philip Morris. Precedentemente è stato Responsabile per Local Public, Government and Regulatory Affairs presso il gruppo FCA e manager delle relazioni istituzionali europee per la rappresentanza di FCA a Bruxelles.

Alberto ZOLEZZI
Deputato M5S Commissione Ambiente Territorio e Lavori pubblici

Bio

Laureato in Medicina e Chirurgia, si è specializzato in Malattie dell’Apparato Respiratorio. Medico Ospedaliero, dal 2005 al 2013 ha lavorato presso l’Azienda Ospedaliera C. Poma di Mantova. Alle elezioni politiche del 2013 è stato eletto deputato con il Movimento 5 Stelle, per essere poi confermato in carica nel 2018. Componente della VIII Commissione alla Camera (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) e componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e illeciti ambientali ad esse correlati, è stato primo firmatario di proposte di legge a tema autorizzazioni ambientali, gestione dei rifiuti contenenti amianto, gestione dei rifiuti organici, referto epidemiologico della popolazione.

Moderano:

Gabriele CARRER
Giornalista Formiche.net

Bio

Laureato in Scienze Strategiche all’Università di Torino, dal 2014 al 2016 ha lavorato come copywriter per EQSG, azienda di import-export di Asti. Nello stesso periodo, ha iniziato a scrivere per varie testate locali, come Lo Spiffero e La Gazzetta d’Asti, occupandosi di politica estera, difesa e innovazione.

Dal 2017 scrive per il quotidiano La Verità e dal 2020 per la testata quotidiana online Formiche.net.

Janina LANDAU
Capo redazione Roma Class CNBC

Bio

Nata a Oxford ma cresciuta in Italia, ha svolto il praticantato giornalistico all’Agenzia per la preparazione del Giubileo. Attualmente è responsabile della redazione romana di Class CNBC e collabora con MF e Milano Finanza. È stata a capo dell’ufficio stampa di Pioneer Global Asset Management S.p.A.

Gabriele MASINI
Direttore Staffetta Quotidiana

Bio

Si laurea in filosofia presso la Sapienza di Roma e segue un corso di master in giornalismo a Tor Vergata. Inizia la sua carriera nel 2002 come traduttore presso Fazi Editore. Dal 2005 è Direttore responsabile di Staffetta Quotidiana.

Romina MAURIZI
Direttore Quotidiano Energia

Bio

Romina Maurizi è Direttore responsabile di Quotidiano Energia dal dicembre 2014. Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche, è al momento caposervizio di QE, dove lavora dalla sua fondazione nel 2005 dopo un’esperienza pluriennale alla Staffetta Quotidiana.

 

Maria Carla SICILIA
Giornalista Il Foglio

Bio

Nata a Cosenza nel 1988, vive a Roma da più di dieci anni. Ogni anno pensa che andrà via dalla città delle buche e del Colosseo, ma finora ha sempre trovato buoni motivi per restare. Uno di questi è il Foglio, dove ha iniziato a lavorare nel 2017. Praticante da luglio 2020.

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.