Comunicazioni

Come (e quanto) investe la Commissione Europea per il Wi-Fi gratuito. Ecco WiFi4Eu

Articolo blog
Maria Francesca AMODEO
120 milioni di euro da suddividere in cinque lotti da qui al 2020. E' questo il budget stanziato dalla Commissione Europea per il progetto WiFi4Eu: l’iniziativa prevede di dotare ottomila comuni degli Stati membri...

Cosa (non) propongono i principali partiti su digitale, ricerca e università

Articolo blog
Stefano DA EMPOLI
Se l’attuale campagna elettorale solo marginalmente si è giocata su contenuti e proposte di policy, il fisco e l’immigrazione hanno saturato quasi del tutto l’attenzione ai programmi dei diversi partiti. Non fanno eccezione l’innovazione...

Export, strada obbligata per risollevare il cinema (non solo italiano)

Articolo blog
Bruno ZAMBARDINO
I prodotti che riescono a suscitare interesse fuori dai confini nazionali sono l’unico modo per risollevare l’industria cinematografica. Sono anni che se ne parla eppure il nostro cinema continua a soffrire. Nel 2017 l’incasso...

Il boom di Sanremo, il ruolo del canone Rai e lo stato di salute...

Articolo blog
Bruno ZAMBARDINO, Monica SARDELLI
Si sono spenti da poco i riflettori del teatro Ariston ed è già tempo di bilanci. Sanremo è un programma di servizio pubblico? Sì, considerata la vasta platea a cui si rivolge. In tal...

Industria 4.0, il tassello dei competence center per sostenere le aziende italiane

Articolo blog
Giusy MASSARO
Si chiama Industria 4.0, un nome facile per un paradigma industriale nient’affatto semplice che contiene numerosi aspetti, più e meno visibili. Non si limita solo a quelli tecnologici, ma va ben oltre:modifica i processi...

Le imprese e il ricorso ai social network: a che punto siamo

Articolo blog
Michele MASULLI
Sappiamo molto dell’utilizzo dei social media da parte dei cittadini, quante ore vi trascorrono, quale uso ne fanno, quali sono gli effetti sulla loro vita; meno si conosce dell’impiego dei canali social da...

Musica in streaming: tante luci e alcune ombre

Articolo blog
Bruno ZAMBARDINO
Una ricerca di Nielsen sul settore musicale indica una crescita dei servizi audio streaming on demand negli Stati Uniti del 58,7% rispetto al 2016 e rappresenta il 57% del consumo totale di file audio....

Il 5G e la banda 3.4-3.6 Mhz. La consultazione avviata dall’AGCOM

Articolo blog
Silvia COMPAGNUCCI
La nuova frontiera delle comunicazioni mobili sarà senza dubbio rappresentata dal 5G, una tecnologia dalle performance strabilianti - in termini di latenza, durata della batteria, volumi e velocità di trasferimento dei dati, capacità di...

Pivot to video: la nuova regola per l’advertising sui media digitali

Articolo blog
Bruno ZAMBARDINO
Il sostanziale aumento del tempo trascorso dagli utenti nella visione di video online è un fenomeno ormai noto e inarrestabile. Non ci si può quindi stupire per la sua principale conseguenza: lo spostamento dell’interesse...

Il futuro della pubblicità tra nuove regole e nuove tecnologie

Articolo blog
Bruno ZAMBARDINO e Monica SARDELLI
I profondi cambiamenti che stanno interessando il mondo dei media non possono non coinvolgere tutti gli anelli della catena del valore. Il trasferimento di contenuti (e attenzione degli utenti) sulle più disparate piattaforme digitali...