Comunicazioni Archivi - Pagina 3 di 10 - I-Com, Istituto per la Competitività

Comunicazioni

10 anni di Kindle e i Don Chisciotte della carta stampata: il nemico dei...

Articolo blog
Davide MONTANARO
Avevo 14 anni quando l’e-book reader di Amazon, il Kindle, faceva irruzione nel mercato dell’editoria. Irruzione è il termine più appropriato, perché la portata rivoluzionaria di questo oggetto va ben oltre le sue dimensioni,...

Italy for Movies: alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato film e game

Articolo blog
Bruno ZAMBARDINO e Monica SARDELLI
Appena un anno fa un protocollo di intesa tra le direzioni Cinema e Turismo del MiBACT dava inizio al progetto Italy for Movies, il portale delle location e degli incentivi realizzato da Istituto Luce-Cinecittà...

Anonymous attacca le Istituzioni italiane e la cybersecurity si fa sempre più prioritaria


Davide MONTANARO
Il 2017 sarà ricordato come l’anno in cui il tema della sicurezza informatica abbia travolto l’opinione pubblica, trascinando le Istituzioni in una doverosa riflessione e reazione alle azioni criminose perpetrate a danno della privacy...

La nuova vita dell’audiovisivo

Articolo blog
Bruno ZAMBARDINO e Monica SARDELLI
Un mercato dell’audiovisivo in grosso fermento quello emerge dal Rapporto Ores 2017 “Italia Digitale, istruzioni per l’uso – Alla ricerca di uno shock per la domanda”, presentato a Roma lo scorso 31 ottobre 2017....

Domanda digitale: aspettare che lo sviluppo dell’offerta faccia il suo corso o spinta (più...

Articolo blog
Stefano DA EMPOLI
Il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi fissati dall’Agenda europea per il 2020, confermati e addirittura rafforzati nelle Strategie per la banda ultra larga e per la crescita digitale, varate dal Governo Renzi tra il 2015...

Crescono le offerte di digitali e la pirateria si trasferisce online

Articolo blog
Bruno ZAMBARDINO, Monica SARDELLI
Con l’arrivo del servizio Prime Video di Amazon e la partenza della Vodafone TV, il mercato audiovisivo digitale in Italia è ormai presidiato da tutti i principali operatori nazionali e internazionali che offrono il...

La via italiana al videogioco tra creatività e cultura

Articolo blog
Bruno ZAMBARDINO
La nuova (solo in apparenza) frontiera produttiva del videogioco sembra ormai avviarsi concretamente verso la sua espansione e il suo meritato riconoscimento anche nel nostro paese, dove quest’anno secondo le stime di Newzoo si...

La rivincita della Tv in chiaro

Articolo blog
Bruno ZAMBARDINO
Ultimamente quando si parla di audiovisivo è per mettere in evidenza le tendenze dei nuovi operatori, dettate dalle diverse esigenze degli utenti. Si parla di OTT, di S-VOD e delle nuove offerte on demand...

Cosa c’è dietro la sfida estiva Disney-Netflix

Articolo blog
Bruno ZAMBARDINO
L’avvincente sfida a colpi di annunci a sorpresa che si è consumata nel corso di questa estate tra Disney, il brand più prestigioso a livello mondiale nel settore dei media tradizionali e Netflix il...

Mercato tv sopra gli 8 miliardi: cosa è cambiato nell’ultimo anno ?

Articolo blog
Bruno ZAMBARDINO
Il settore audiovisivo torna finalmente a crescere. Lo evidenzia l’ultima relazione dell’Agcom, presentata a Montecitorio lo scorso 11 luglio, secondo la quale il 2016 registra un’inversione di tendenza dopo anni di declino, riportando i...