Comunicazioni Archivi - Pagina 4 di 10 - I-Com, Istituto per la Competitività

Comunicazioni

Crescono le offerte di digitali e la pirateria si trasferisce online

Articolo blog
Bruno ZAMBARDINO, Monica SARDELLI
Con l’arrivo del servizio Prime Video di Amazon e la partenza della Vodafone TV, il mercato audiovisivo digitale in Italia è ormai presidiato da tutti i principali operatori nazionali e internazionali che offrono il...

La via italiana al videogioco tra creatività e cultura

Articolo blog
Bruno ZAMBARDINO
La nuova (solo in apparenza) frontiera produttiva del videogioco sembra ormai avviarsi concretamente verso la sua espansione e il suo meritato riconoscimento anche nel nostro paese, dove quest’anno secondo le stime di Newzoo si...

La rivincita della Tv in chiaro

Articolo blog
Bruno ZAMBARDINO
Ultimamente quando si parla di audiovisivo è per mettere in evidenza le tendenze dei nuovi operatori, dettate dalle diverse esigenze degli utenti. Si parla di OTT, di S-VOD e delle nuove offerte on demand...

Cosa c’è dietro la sfida estiva Disney-Netflix

Articolo blog
Bruno ZAMBARDINO
L’avvincente sfida a colpi di annunci a sorpresa che si è consumata nel corso di questa estate tra Disney, il brand più prestigioso a livello mondiale nel settore dei media tradizionali e Netflix il...

Mercato tv sopra gli 8 miliardi: cosa è cambiato nell’ultimo anno ?

Articolo blog
Bruno ZAMBARDINO
Il settore audiovisivo torna finalmente a crescere. Lo evidenzia l’ultima relazione dell’Agcom, presentata a Montecitorio lo scorso 11 luglio, secondo la quale il 2016 registra un’inversione di tendenza dopo anni di declino, riportando i...

Aste calcio: il peso dei diritti sui bilanci dei club

Articolo blog
Bruno ZAMBARDINO
Si sono da poco chiuse le aste per la cessione dei diritti televisivi del campionato di serie A con risultati inaspettati e per nulla soddisfacenti per la Lega Calcio. Le offerte al ribasso dei pochi...

DSM e industria dei Media Audiovisivi: I-Com fa il punto presso il Parlamento europeo

Articolo blog
Bruno ZAMBARDINO
La Commissione e il Parlamento europeo sono al lavoro per adattare il quadro normativo attuale del settore dei media al Mercato Unico Digitale. Uno degli obiettivi è andare incontro alle esigenze dei consumatori in...

I Big Data all’analisi delle Autorità

Articolo blog
Silvia COMPAGNUCCI
In un contesto in cui la gran parte delle tradizionali attività si sta spostando sulla rete, cresce ad un ritmo impressionante la mole di dati prodotta - più o meno consapevolmente - dagli utenti...

Ricatto a Netflix

Articolo blog
Bruno ZAMBARDINO
Alla fine di aprile un hacker, tentando un ricatto ai danni di Netflix, ha dimostrato la validità del suo modello di business basato sull'abbonamento per la distribuzione di contenuti, e soprattutto che quest-ultimo rende...

Cinema italiano, dove vai ?

Articolo blog
Bruno ZAMBARDINO
Tra un paio di settimane prenderà il via l'edizione n.70 del Festival di Cannes che quest'anno omaggia nel manifesto ufficiale la nostra Claudia Cardinale. Il nostro Paese vanta una pattuglia di 6 film (alcuni di forte...