Comunicazioni Archivi - Pagina 5 di 10 - I-Com, Istituto per la Competitività

Comunicazioni

Industria dei videogiochi in fermento tra innovazione, creatività e vocazione internazionale

Articolo blog
Bruno ZAMBARDINO
L’industria del videogioco in Italia si trova in una fase di grande fermento creativo e produttivo, che può aprire a nuove possibilità di crescita, trasformazione e di sviluppo, soprattutto grazie alla nuova legge cinema...

Il senso del cinema per Amazon e Netflix

Articolo Blog
Bruno ZAMBARDINO e Giulia BERNI
L’edizione di quest’anno della cerimonia degli Oscar sarà ricordata soprattutto per l’errore nella proclamazione del film vincitore nella categoria Best Picture con tanto di licenziamento dei responsabili. Tuttavia è avvenuto anche dell’altro, meno clamoroso...

Il caso Occidentali’s Karma e il boom della musica in streaming

Articolo blog
Bruno ZAMBARDINO
C’era una volta la musica. Quella che si ascoltava in radio e poi si acquistava e riproduceva su supporto fisico. Ti piaceva un artista, ne compravi il cd e avevi a disposizione l’intera compilation....

Digitale e Value Gap nelle industrie creative e culturali. La miglior difesa è l’attacco.

Articolo blog
Bruno ZAMBARDINO
Digitale e Value Gap. Minacce e Opportunità. Queste sono le parole che hanno risuonato alla presentazione della seconda edizione del rapporto Italia Creativa di Ernst&Young con il supporto di Siae, del Mibact e delle...

Le strategie Mediaset e la difesa degli interessi industriali nazionali

Articolo blog
Bruno ZAMBARDINO
Quanto è opportuno difendere gli interessi industriali nazionali – veri o presunti, con quali strumenti e fino a che punto spingersi in questa difesa? Una questione sempre aperta in Italia, che recentemente ha coinvolto...

Carmina non dant panem ? Per un nuovo dialogo tra settore finanziario ed imprese...

Articolo blog
Bruno ZAMBARDINO
Quali sono gli interventi che a livello europeo e nazionale gli operatori del settore creativo e culturale avvertono come prioritari per favorire lo sviluppo di strumenti di sostegno finanziari più efficaci? Su quali leve...

La crescita dei video e dell’advertising online: verso l’interconnessione e personalizzazione di tutte le...

Articolo blog
Bruno ZAMBARDINO
La crescita impetuosa della fruizione di video on line è sotto gli occhi di tutti rappresentando un fattore dirompente per i modelli di business dell’industria dei contenuti audiovisivi. Lo certifica anche l'ultimo rapporto Ericsson nel...

La rincorsa dell’Italia sul digitale e cavalli che (per ora) bevono poco

Articolo blog
Stefano DA EMPOLI
Era stata facile profeta l’edizione 2015 del Rapporto I-Com su Reti & Servizi di nuova generazione che notava come la rincorsa dell’Italia all’Europa sarebbe stata più facile lato offerta (grado di copertura infrastrutturale) che...

L’audiovisivo connesso in cerca della prossima disruption

Articolo blog
Bruno ZAMBARDINO
Il 2016 è stato un anno di cruciale importanza per il consolidamento e lo sviluppo, nel settore audiovisivo, di quella che definiamo come “digital disruption”, vale a dire la trasformazione dei modelli di business...

L’ingresso di Amazon Prime Video in Italia e la crescita della pubblicità on line

Articolo blog
Bruno ZAMBARDINO
Si fanno sempre più insistenti le voci di un ingresso nel nostro mercato da parte del servizio Amazon Prime Video. L’Italia insieme alla Spagna è l’ultimo grande Paese dove il colosso dell’e-commerce non ha...