Il presente e il futuro dell’innovazione digitale in Italia

Italia più innovativa e rivolta al futuro di quanto comunemente si pensi, ma rallentata da reti fisse e mobile poco adeguate e da fattori strutturali (in primis, demografia e istruzione) che non consentono alle nuove tecnologie di esprimere appieno le loro potenzialità. Nonostante un contesto non sempre favorevole, come la scarsa attuazione dell’E-government, che in altri Paesi ha rappresentato un driver importante della digitalizzazione, negli ultimi anni l’e-commerce è tuttavia aumentato a doppia cifra e l’Internet e mobile banking sono diventate importanti realtà per molti milioni di clienti. Gli acquisti online di servizi finanziari e assicurativi sono infatti il settore che maggiormente è cresciuto dal 2012 al 2013 (dal 6% al 13,7%).

Segnale che dove c’è un’offerta interessante che intercetta i bisogni dei consumatori, la risposta del mercato, anche se lentamente, arriva. Sono questi i principali risultati dello studio I-Com commissionato da ING BANK in occasione dei 35 anni della presenza in Italia dell’istituto finanziario su scale globale di origine olandese.

Anno: 2014
N° pagine: 78
Autore: [tp no_translate=”x”]Stefano DA EMPOLI[/tp] (curatore), [tp no_translate=”x”]Silvia COMPAGNUCCI[/tp]