Energ-IA è un progetto di ricerca promosso dall’Istituto per la Competitività (I-Com) dedicato al settore energetico e all’intelligenza artificiale, con un’attenzione particolare al ruolo dei data center.

Il progetto nasce per affrontare tre grandi sfide: comprendere l’impatto della crescita dei consumi energetici e dei costi per i data center; definire le infrastrutture necessarie in termini di reti, capacità di accumulo e generazione per soddisfare i consumi di queste strutture; e valorizzare il contributo della digitalizzazione per garantirne consumi sostenibili.

Tra il 2023 e il 2025 ben 23 organizzazioni hanno annunciato la costruzione di 83 nuovi data center in Italia, con investimenti stimati in 5 miliardi di euro. Parallelamente, in Parlamento sono in discussione numerose proposte di legge volte a orientare lo sviluppo di queste strutture anche rispetto al fabbisogno energetico.

L’obiettivo finale è favorire una maggiore consapevolezza sugli impatti energetici dei data center, promuovere il dialogo tra operatori e istituzioni per supportare politiche evidence-based, contribuire a un dibattito ancora poco sviluppato in Italia e diffondere le best practice di integrazione tra digitale ed energia.

I Tavolo

Un nuovo consumatore nel mercato energetico: i data center è il titolo della tavola rotonda a porte chiuse che si è tenuta martedì 20 maggio 2025 nell’ambito del progetto «Energ-IA – Ricerca e policy sull’Intelligenza Artificiale e il settore energetico: il ruolo dei Data Center» organizzata dall’Istituto per la Competitività (I-Com) presso la sede in Piazza dei Santi Apostoli 66 a Roma.

L’evento è stato introdotto dal presidente I-Com Stefano da Empoli e dal direttore area Sostenibilità I-Com Antonio Sileo.

Dopo il keynote speech di Giorgio Maria Tosi Beleffi (MIMIT), sono intervenuti nel dibattito Sanzio Bassini (CINECA), Luca Beltramino (IDA), Emma Creola (AWS), Luca Luigi Manuelli (Università degli Studi “Guglielmo Marconi”), Luca Marchisio (Terna), Lorenzo Montelatici (Edison), Lorenzo Parola (Parola Associati) e Federico Rocchetto (ING).

Anche le istituzioni sono intervenute per condividere il loro punto di vista con gli interventi di Enzo Amich (Fratelli d’Italia), Paolo Arrigoni (GSE), Carlo Bardini (MASE), Giulia Pastorella (Azione), Vinicio Peluffo (Partito Democratico) e Luca Squeri (Forza Italia).

II Tavolo

Martedì 15 luglio, presso la sede romana dell’Istituto, si è tenuta la seconda tavola rotonda a porte chiuse dal titolo Sostenibilità dei data center: dal problema della saturazione alle performance ambientali nell’ambito del progetto «Energ-IA – Ricerca e policy sull’Intelligenza Artificiale e il settore energetico: il ruolo dei Data Center»

Nel corso dell’incontro si è discusso di come l’intelligenza artificiale si coniuga con le esigenze di decarbonizzazione e di sostenibilità dei territori, concentrandosi sulle perfomance ambientali ed energetiche dei data center.

Dopo l’introduzione del presidente I-Com Stefano da Empoli e del direttore area sostenibilità I-Com Antonio Sileo, il keynote speech è stato affidato al dirigente dell’Ufficio di Gabinetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy Giorgio Maria Tosi Beleffi.

Al dibattito hanno preso parte Emma Creola (AWS), Luca Luigi Manuelli (Osservatorio Intelligenza Artificiale Generativa e Università degli Studi “Guglielmo Marconi”), Luca Marchisio (Terna), Lorenzo Montelatici (Edison) e Lorenzo Parola (Parola Associati).

Per le istituzioni sono intervenuti Paolo Arrigoni (GSE), Alessandro Iodice (Presidenza del Consiglio e CIPESS), Alberto Pandolfo (Partito Democratico), Giulia Pastorella (Azione) e il Sen. Antonio Salvatore Trevisi (Forza Italia).

Spunti conclusivi sono stati offerti da Francesca Salvemini (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica).

III Tavolo

Si è tenuto giovedì 18 settembre il terzo incontro del progetto «Energ-IA – Ricerca e policy sull’Intelligenza Artificiale e il settore energetico: il ruolo dei Data Center» dal titolo “Intelligenza Artificiale e ottimizzazione energetica: dal sistema elettrico agli usi finali” presso la sede dell’Istituto in Piazza dei Santi Apostoli 66 a Roma.

Nell’incontro si è discusso del ruolo delle tecnologie di Intelligenza Artificiale nell’energia lungo l’intera filiera. Dalla produzione e distribuzione dell’elettricità fino al consumo finale in case, industrie e trasporti. Un approccio innovativo e strategico per accelerare la transizione verso un’energia più sostenibile e intelligente.

Dopo l’introduzione del presidente I-Com Stefano da Empoli e del direttore Area Sostenibilità I-Com Antonio Sileo, sono intervenuti Gabriella De Maio (Università di Napoli), Fulvio Fontini (Università del Salento), Silvia Fregolent (Azione-Italia Viva), Novo Umberto Maerna (Fratelli d’Italia), Lorenzo Montelatici (Edison), Francesco Monterossi (GSE), Lorenzo Parola (Parola Associati), Serafino Sorrenti (Presidenza del Consiglio dei Ministri) e Antonio Salvatore Trevisi (Forza Italia).

Convegno

Giovedì 13 novembre 2025 si è tenuto il convegno pubblico organizzato dall’Istituto per la Competitività dal titolo “Dare energ-IA all’Italia: Data Center e intelligenza artificiale per la sostenibilità” presso Palazzo Montecitorio – Sala Salvadori, Via degli Uffici del Vicario, 21 (II PIANO) a Roma.

Durante l’incontro sono stati presentati i risultati delle attività svolte nel corso del 2025 nell’ambito del progetto “Energ-IA – Ricerca e policy sull’Intelligenza Artificiale e il settore energetico: il ruolo dei Data Center”.

Nel corso del convegno si è approfondito il ruolo che hanno i data center nel sistema elettrico e più in generale nel contesto energetico italiano, in un momento cruciale sia per la transizione ecologica che per l’implementazione di soluzioni digitali ad alta intensità computazionale ed energetica.

Si è discusso anche dell’applicazione dell’intelligenza artificiale nel settore dell’energia e dell’ambiente e dei relativi benefici per la competitività e la sostenibilità del sistema economico italiano.

Comunicato stampa
Rapporto
Rassegna stampa
Programma

I Tavolo

Martedì 23 giugno 2026 si è tenuta la prima tavola rotonda a porte chiuse del progetto “Energ-IA 2026 – Ricerca e policy sull’Intelligenza Artificiale e il settore energetico: il ruolo dei Data Center” dal titolo “PIU’ BENCHMARK, MENO IMPATTI. Verso standard UE nell’efficienza dei data center”. L’evento, organizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com), si è svolto presso la nostra sede romana in Piazza dei Santi Apostoli 66 e in collegamento con la sede I-Com di Bruxelles. L’incontro è stato introdotto dal presidente I-Com Stefano Da Empoli e dal direttore Area Sostenibilità I-Com Antonio Sileo.

Concluso il keynote speech tenuto da Nikolaos Kontinakis (DG ENER), sono intervenuti nel dibattito Federico Bellinazzi (DSOs), Federica Bottacin (T&D Europe), Annalisa Ferretti (a2a), Valerio Greco (IDA), Valerio Moneta (EUDCA), Sabrina Polito (ING) e Leonardo Veneziani (CCIA).

In seguito è stata illustrata la prospettiva e la visione delle istituzioni grazie agli interventi di Alessandro Iodice (Presidenza del Consiglio), Vito Pastore (GSE), Giulia Pastorella (Deputa Azione), Vinicio Peluffo (Deputato PD), Giovanno Savini (MIMIT) e Luca Squeri (Forza Italia).

La giornata si è conclusa con l’intervento di Laura D’aprile (MASE).

II Tavolo

Mercoledì 22 luglio 2026 si è tenuta la seconda tavola rotonda a porte chiuse dal titolo “Impatti, consumi e iter normativi. I data center sono ormai infrastrutture digitali sempre più essenziali, data anche la necessità strategica di avere potenza di calcolo sul territorio italiano e, più in generale, europeo.  L’incontro sarà incentrato sull’evoluzione del fenomeno data center in Italia, con particolare attenzione alle ricadute sul sistema energetico e al contesto normativo in cui operano.

L’evento, organizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com), si è svolto presso la nostra sede romana in Piazza dei Santi Apostoli 66 ed è stato introdotto dal presidente I-Com Stefano da Empoli e dal direttore Area Sostenibilità I-Com Antonio Sileo.

Concluso il keynote speech tenuto da Giorgio Maria Tosi Beleffi (MIMIT), sono intervenuti nel dibattito Cristiano Abbagnano (a2a), Roberto Filipelli (Microsoft Italia), Luca Manuelli (Università degli Studi Guglielmo Marconi), Floriano Monteduro (IDA), Lorenzo Parola (Parola Associati), Federico Rocchetto (ING Italia) e Andrea Zaghi, Afry Management Consulting.

In seguito è stata illustrata la prospettiva e la visione delle istituzioni grazie agli interventi di Matteo Marnati (Regione Piemonte) e il senatore Antonio Salvatore Trevisi (Forza Italia).

La giornata si è conclusa con l’intervento di Marilena Barbaro (MASE).

Prenotazioni online non sono disponibili per questo evento.