Il SSN alla prova del COVID-19. Il VideoTalk con le parlamentari Pirro e Gerardi

VideoTalk
I-Com

Universalità, accesso ed equità del SSN alla prova del COVID-19″ è il titolo del primo VideoTalk organizzato dall’area Innovazione dell’Istituto per la Competitività (I-Com) lo scorso 10 aprile con protagoniste la senatrice del M5s in Commissione Igiene e Sanità, Elisa Pirro e la deputata della Lega in Commissione Finanze, Francesca Gerardi.

L’obiettivo di questo VideoTalk è stato analizzare i profili di criticità più evidenti del SSN attraverso la lente del contenimento e della gestione dell’emergenza COVID – 19: regionalismo differenziato, disomogeneità nell’accesso alle cure e all’assistenza sanitaria, necessità di potenziamento delle reti territoriali e vulnerabilità delle categorie più a rischio (anziani, famiglie unipersonali, caregiver, pazienti cronici e con patologie pregresse, personale sanitario). Si è discusso in particolare delle misure previste D.L. 18/2020 (c.d. Decreto “Cura Italia”), che approderà alla Camera dei deputati mercoledì 22 aprile per la discussione generale.

Il VideoTalk è stato aperto dall’intervento del presidente dell’istituto Stefano da Empoli, seguito da una breve presentazione del direttore dell’Area Innovazione Eleonora Mazzoni e dagli interventi delle due parlamentari.

A seguire si è tenuta la sessione di Q&A a cui hanno partecipato Massimo Barberio (GE Healthcare), Marco Giorgio Baroni (SID Lazio), Andrea Borraccini (Boehringer Ingelheim), Lorenzo Leogrande (AIIC), Patrizia La Monica (Janssen), Walter Marrocco (FIMMG), Roberto Monaco (FNOMCeO), Roberto Pesci (Bayer), Ludovica Polverino (Daiichi Sankyo), Viviana Ruggieri (Servier), Elena Zibetti (Pfizer).