Potere senza responsabilità | Giovedì 9 luglio il webinar di presentazione

giovedì 09 Luglio 2020 ore 17:30 - 19:00


Potere senza responsabilità. La crisi della legittimità politica tra sfiducia nelle élite e miti populisti”. E’ questo il titolo del libro edito da Public Policy e scritto da Pietro Monsurrò che sarà presentato giovedì 9 luglio alle 17:30 nel corso del webinar organizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com).

All’evento di presentazione – introdotto dal presidente I-Com, Stefano da Empoli – interverranno insieme all’autore:

  • Rosamaria Bitetti, professoressa di Analisi delle politiche pubbliche presso l’università LUISS Guido Carli;
  • Alessandro Campi, professore di Scienza Politica presso l’Università degli Studi di Perugia;
  • Marco Valerio Lo Prete, giornalista del Tg1;
  • Alessandra Sardoni, giornalista del Tg La7

Il dibattito sarà moderato da Andrea Picardi (direttore comunicazione I-Com).

Il saggio di Monsurrò propone un’analisi approfondita delle molteplici ragioni, individuali e collettive, psicologiche e istituzionali, alla base della crisi di identità e di legittimità nelle democrazie occidentali. Di seguito un breve estratto dal libro:

Prendere decisioni collettive inique e inefficienti è facile; prenderne di buone è difficile. Essere informati, ragionevoli, tolleranti è difficile; deviare verso l’ideologia, il fanatismo, la faziosità è facile. Il potenziale distruttivo delle scelte collettive è enorme, ma sono inevitabili: una comunità deve imparare a tenere a bada gli istinti tribali e ad accumulare e preservare il capitale politico necessario a facilitare la produzione di beni pubblici e limitare la produzione di mali pubblici”.

Media Partner:

Partner Tecnico:

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.