Cantiere Italia. La Puglia alla sfida della ripresa economica. Il VideoTalk con l’assessore Delli Noci

VideoTalk
I-Com
puglia

Cantiere Italia. La Puglia alla sfida della ripresa economica”. È questo il titolo del VideoTalk organizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com) che si è tenuto lo scorso 22 gennaio al quale ha partecipato in qualità di keynote speaker l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci.

L’iniziativa – che coincide con la quarta e ultima tappa della sesta edizione dell’Osservatorio I-Com sulle relazioni tra territori e imprese (Orti) – è stata l’occasione per approfondire le iniziative che la regione sta mettendo in campo nella fase post-emergenziale per la ripartenza economica e industriale, anche in chiave Next Generation Eu.

Nel corso dell’evento è stato analizzato l’impatto della crisi pandemica sulla struttura produttiva regionale. In particolare si è discusso delle politiche per l’innovazione e la digitalizzazione, come chiave dello sviluppo economico dei prossimi anni, insieme alla capacità di attrarre investimenti, alle politiche infrastrutturali e alla qualità del capitale umano. Sullo sfondo le risorse e i progetti del Next Generation EU e del Piano Nazionale italiano.

Il dibattito è stato aperto dal presidente I-Com Stefano da Empoli e dal direttore dell’area Istituzioni Gianluca Sgueo.

Dopo il keynote speech dell’assessore Delli Noci, hanno partecipato alla sessione di Q&A la dirigente delle sezioni Competitività e Politiche giovanili della Regione Puglia, Gianna Elisa Berlingerio, la presidente di Puglia Sviluppo, Grazia D’Alonzo, il direttore Relazioni esterne di Open Fiber, Andrea Falessi, il presidente e amministratore delegato di Exprivia
Domenico Favuzzi, il Public Affairs Lead Industrial Affairs di Sanofi Italia, Bernardo Giua Marassi, il direttore degli Affari istituzionali di a2a, Giuseppe Meduri, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi, il presidente di Legacoop Puglia, Carmelo Rollo, il presidente CETMA, Francesco Saponaro, la presidente di CNA Puglia, Francesca Soardi, l’EVP External Relations & Communication Director di INWIT, Michelangelo Suigo e il vicepresidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile.

A seguire è intervenuto il vicesindaco e assessore alla Trasformazione digitale e ai Servizi civici del comune di Bari, Eugenio Di Sciascio. Il dibattito – moderato dal direttore della comunicazione di I-Com, Andrea Picardi – è stato concluso dall’amministratore delegato di Infratel Italia, Marco Bellezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.