
martedì 09 Marzo 2021 ore 17:30 - 19:00
“A proposito di Joe. Presente e futuro degli Stati Uniti d’America”. E’ questo il titolo del libro edito da Paesi Edizioni e scritto da Giovanni Castellaneta, diplomatico con una carriera da civil servant che ha ricoperto numerosi incarichi di peso, tra cui consigliere diplomatico e sherpa del Presidente del Consiglio per il G7/G20 e ambasciatore italiano a Washington.
Il saggio sarà presentato martedì 9 marzo durante il webinar organizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com).
Alla presentazione del saggio interverranno oltre all’autore:
• Lucia Annunziata, Conduttrice Mezz’ora in Più
• Francesco Clementi, Professore Diritto pubblico comparato Università di Perugia
• Liliana Faccioli Pintozzi, Giornalista Sky TG24
• Giovanni Farese, Professore Storia dell’economia Università Europea di Roma
Il dibattito sarà introdotto dal presidente dell’Istituto Stefano da Empoli e coordinato dal direttore della comunicazione di I-Com Andrea Picardi.
Biden eredita una situazione generale di non facile gestione: oltre alla sfida sanitaria, sotto il suo mandato l’economia deve tornare a ruggire e le sfide internazionali saranno il primo terreno di confronto con la realtà. Senza dimenticare la questione della sicurezza interna. Nel libro Giovanni Castellaneta individua pertanto i grandi dossier che il presidente dovrà gestire al meglio per rispettare le promesse fatte agli elettori durante la campagna, così da riuscire a curare finalmente l’anima della Nazione.
«Forse, Joe Biden è l’uomo giusto al posto giusto per ricucire i rapporti interni e internazionali di un’America ferita. Tutto è cambiato per sempre».