A proposito di Joe | Il webinar di presentazione del libro di Giovanni Castellaneta

Webinar online, 09-03-2021
I-Com

martedì 09 marzo 2021 ore 17:30 - 19:00


“A proposito di Joe. Presente e futuro degli Stati Uniti d’America”. E’ questo il titolo del libro edito da Paesi Edizioni e scritto da Giovanni Castellaneta, diplomatico con una carriera da civil servant che ha ricoperto numerosi incarichi di peso, tra cui consigliere diplomatico e sherpa del Presidente del Consiglio per il G7/G20 e ambasciatore italiano a Washington.

Il saggio sarà presentato martedì 9 marzo durante il webinar organizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com).

Alla presentazione del saggio interverranno oltre all’autore:

Lucia Annunziata, Conduttrice Mezz’ora in Più
Francesco Clementi, Professore Diritto pubblico comparato Università di Perugia
Liliana Faccioli Pintozzi, Giornalista Sky TG24
Giovanni Farese, Professore Storia dell’economia Università Europea di Roma

Il dibattito sarà introdotto dal presidente dell’Istituto Stefano da Empoli e coordinato dal direttore della comunicazione di I-Com Andrea Picardi.

Biden eredita una situazione generale di non facile gestione: oltre alla sfida sanitaria, sotto il suo mandato l’economia deve tornare a ruggire e le sfide internazionali saranno il primo terreno di confronto con la realtà. Senza dimenticare la questione della sicurezza interna. Nel libro Giovanni Castellaneta individua pertanto i grandi dossier che il presidente dovrà gestire al meglio per rispettare le promesse fatte agli elettori durante la campagna, così da riuscire a curare finalmente l’anima della Nazione.

«Forse, Joe Biden è l’uomo giusto al posto giusto per ricucire i rapporti interni e internazionali di un’America ferita. Tutto è cambiato per sempre».