“Il divario. I servizi pubblici digitali tra aspettative e realtà”. E’ questo il titolo del libro edito da Egea e scritto da Gianluca Sgueo, docente, ricercatore ed esperto presso il ministero per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale.
Il saggio è stato presentato lunedì 6 giugno, a partire dalle 17:30, durante il webinar organizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com).
Qui il video del dibattito:
Ne hanno discusso insieme all’autore:
- Alfonso Celotto, Professore di Diritto costituzionale Università Roma Tre
- Eleonora Faina, Direttore generale Anitec-Assinform
- Chiara Foglietta, Assessora alla Transizione ecologica e digitale Comune di Torino
- Mauro Minenna, Capo Dipartimento per la Trasformazione digitale Presidenza del Consiglio dei ministri
Il dibattito è stato introdotto dal presidente dell’Istituto Stefano da Empoli e coordinato dal direttore della Comunicazione I-Com Roberto Gagliardini.
Semplice, veloce, gratuito. E, perché no, personalizzato su misura per noi e con un design affascinante. Alzi la mano chi non sogna uno Stato digitale nel segno delle migliori qualità che abbiamo imparato ad apprezzare prima, e a dare per scontate poi, consumando quotidianamente prodotti tecnologici commerciali. Eppure, tra le aspettative abbaglianti che le innovazioni private ci regalano e la realtà del servizio pubblico esiste ancora una differenza difficile da colmare. È “Il divario” che Gianluca Sgueo cerca di analizzare e definire con chiarezza nel suo nuovo libro. Perché possa essere finalmente superato nel segno di un’idea di complessità che non andrebbe solo accettata, ma anche difesa e perfino celebrata.