
martedì 28 Febbraio 2023 ore 09:00 - 12:30
L’Istituto per la Competitività (I-Com) organizza il convegno pubblico annuale dell’Osservatorio I-Com sulla Cibersicurezza dal titolo “L’ecosistema italiano della sicurezza informatica tra regolazione, competitività e consapevolezza”. L’iniziativa si terrà martedì 28 febbraio, dalle ore 9:00 alle ore 12:30 presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, nel Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva, in Piazza della Minerva 38.
L’evento verterà sull’analisi dello stato dell’arte della cibersicurezza in Italia e in Europa sotto molteplici punti di vista, tra i quali figurano in particolare gli approcci normativi a livello italiano ed europeo, il grado di sicurezza e gli attacchi subiti da aziende e istituzioni pubbliche, i sistemi di certificazione, la consapevolezza di aziende e cittadini e l’offerta formativa in materia.
In occasione dell’evento verrà presentato il rapporto realizzato da I-Com sul tema.
Report I-Com
Executive summary
Indice
Foto di Darwin Laganzon da Pixabay
Speaker intervenuti:

Silvia COMPAGNUCCI
Vicepresidente I-Com

Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com

Andrea DARA
Deputato Lega Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni    

Andrea DE PRIAMO
Senatore FdI Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica

Laura DI RAIMONDO
Direttore generale Asstel

Eleonora FAINA
Direttore generale Anitec-Assinform

Selene GIUPPONI
Segretario generale Women4Cyber Italia

Alessandro MANFREDINI
Presidente AIPSA

Antonio NICITA
Senatore PD Commissione Bilancio

Nazario PAGANO
Presidente Commissione Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni Camera dei Deputati

Giulia PASTORELLA
Deputata Azione-Italia Viva- Renew Europe Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni

Lorenzo PRINCIPALI
Direttore area Digitale I-Com

Leonardo QUERZONI
Presidente Centro di Competenza CYBER 4.0
