Settimana molto interessante per i dossier trattati dalle varie istituzioni dell’Unione. Importanti lavori in Commissione ITRE sulla Energy Efficiency Directive e sulla Renewable Energy Directive e sullo European Health Data Space. I temi saranno anche al centro dell’agenda dei Gruppi di Lavoro. A Stoccolma, inoltre si terranno vari meeting ministeriali informali, in particolari si riuniranno i ministri della difesa, del commercio e dello sviluppo.
DIGITALE
Martedì 7 marzo 2023. Al centro dell’agenda del Gruppo di Lavoro sulle Telecomunicazioni e la società dell’Informazione ci sarà il Gigabit Infrastructure Act, un regolamento che proporrà una nuova legislazione per permettere una diffusione più rapida, economica ed efficace delle reti Gigabit in tutta l’Unione.
Giovedì 9 marzo 2023. Al voto in Commissione ITRE il progetto di relazione sul regolamento per la definizione di misure per un livello comune elevato di cibersicurezza nelle istituzioni, negli organi e negli organismi dell’Unione a firma della finlandese Henna Virkkunen (EPP).
ENERGIA
Martedì 7 marzo 2023. A Bruxelles il Gruppo di lavoro sull’Energia si concentrerà sulle Energy Communities, resoconti del trilogo sulla Energy Efficiency Directive e sulla Renewable Energy Directive. Inoltre il Gruppo lavorerà sul Gas package e continuerà nella giornata di giovedì.
Giovedì 9 marzo 2023. In Commissione ITRE verranno presentati i resoconti dei negoziati su Energy Efficiency e Renewable Energy Directive, i cui rapporteur sono rispettivamente il danese Niels Fuglsang (S&D) e il tedesco Markus Pieper (EPP).
SALUTE
Lunedì 6 marzo 2023. Il Gruppo di Lavoro sulla Salute Pubblica in format 1+2 lavorerà sullo European Heath Data Space, con i lavori che proseguiranno anche nella giornata successiva. Inoltre, l’area salute sarà interessata dalle attività del Gruppo di Lavoro sulle Questioni Atomiche, il quale si aggiornerà sul SAMIRA (Strategic Agenda for Medical Ionising Radiation Applications) action plan, il primo piano d’azione globale dell’UE per sostenere un uso sicuro, di alta qualità e affidabile delle tecnologie radiologiche e nucleari in ambito sanitario.
Giovedì 9 marzo 2023. Sarà esaminato in Commissione ITRE il progetto di parere sullo European Health Data Space, a firma del rumeno Cristian-Silviu Bușoi (EPP).
ALTRI APPUNTAMENTI
Martedì 7 e mercoledì 8 marzo 2023. I ministri della difesa dell’UE saranno a Stoccolma per partecipare a una riunione informale nel quadro del Consiglio “Affari esteri” (Difesa).
Mercoledì 8 e giovedì 9 marzo 2023. Rimanendo nel contesto della presidenza svedese, i ministri dello Sviluppo dell’UE si riuniranno a Stoccolma per una riunione informale del Consiglio Affari Esteri (Sviluppo).
Giovedì 9 e venerdì 10 marzo. Sempre a Stoccolma si riuniranno i ministri del commercio dell’UE e parteciperanno a una riunione informale con discussioni sulle attuali questioni di politica commerciale.