Settimana di plenaria per il Parlamento Europeo, impegnato su vari dossier prima della chiusura delle attività. Nello specifico, si segnala il dibattito e il possibile voto sull’AI Act, giunto alle fasi conclusive con qualche intoppo di natura politica. In evidenza, inoltre, l’esame del progetto di relazione sul Net Zero Industry Act in ITRE e la riunione dell’Eurogruppo in Lussemburgo.
DIGITALE
Martedì 13 giugno 2023. Il Parlamento in seduta plenaria dibatterà sull’AI Act, a firma dell’italiano Brando Benifei (S&D) e il romeno Dragoş Tudorache (Renew). L’accordo politico sul dossier si sarebbe rotto, pertanto potrebbero essere pianificati alcuni emendamenti al testo allungando l’iter legislativo. Il Gruppo di Lavoro sulle Telecomunicazioni e la Società dell’Informazione lavorerà sul dossier Data Act, in vista del trilogo.
Mercoledì 14 giugno 2023. In Coperer I ci sarà un’informativa della Presidenza sul Chips Joint Undertaking.
Giovedì 15 e venerdì 16 giugno 2023. Il Gruppo di Lavoro sulle Telecomunicazioni e la Società dell’Informazione si riunirà a Stoccolma e discuterà sulle possibilità e le sfide future per le aziende orientate all’innovazione e alla tecnologia, con particolare attenzione a connettività, AI e dati.
SOSTENIBILITA’
Lunedì 12 giugno 2023. In ITRE verrà esaminato il progetto di relazione sul Net Zero Industry Act di cui relatore è il tedesco Christian Ehler (PPE). Inoltre, in agenda ci saranno i resoconti alla commissione sui negoziati per quanto riguarda il regolamento sui mercati del gas e l’idrogeno a firma del polacco Jerzy Buzek (PPE) e la Direttiva sui mercati del gas e dell’idrogeno (norme comuni) di cui rapporteur è il tedesco Jens Geier (S&D).
Mercoledì 14 giugno 2023. Il Coreper I è chiamato a decidere se consultare il Comitato delle Regioni sul dossier del Net Zero Industry Act.
Giovedì 15 giugno 2023. Al Gruppo di Lavoro sulla Ricerca è prevista una presentazione della Commissione concernente aspetti della ricerca e dell’innovazione. A ciò seguirà una presentazione della delegazione spagnola sulle priorità della Presidenza.
SALUTE
Lunedì 12 giugno 2023. In seduta plenaria sarà presentato il report per l’istituzione della European Union Drugs Agency. La proposta di regolamento prevede la revisione del mandato della European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction (EMCDDA). Rapporteur del file è la portoghese Isabel Santos (S&D). La votazione è prevista nelle giornate successive.
ALTRI APPUNTAMENTI
Giovedì 15 giugno 2023. Si riunirà l’Eurogruppo in Lussemburgo.