La settimana che va dal 19 al 23 giugno è caratterizzata dalle attività parlamentari esterne, pertanto non si prevedono iniziative in seno al Parlamento Europeo o alle Commissione. Da segnalare, l’importante meeting del Consiglio TTE Energia che si occuperà principalmente della riforma del design del mercato dell’energia elettrica dell’UE.
DIGITALE
Lunedì 19 giugno 2023. Il Gruppo di Lavoro lavorerà sul Gigabit Infrastructure Act, nello specifico ci sarà una presentazione di BEREC e successivamente ci saranno lavori preparatori del trilogo prima del Data Act.
Giovedì 22 giugno 2023. Lo stesso Gruppo di Lavoro vede in agenda i preparativi per il trilogo inerenti il dossier European Digital Identity (eID).
SOSTENIBILITA’
Lunedì 19 giugno 2023. Si riunirà il Consiglio “Trasporti, telecomunicazioni e energia” (Energia). I ministri dell’energia dell’UE mirano a stabilire un consenso generale riguardo alla riforma del design del mercato dell’energia elettrica dell’UE. Questa riforma comprende due proposte: una per rivedere il design del mercato dell’energia elettrica dell’UE attraverso la regolamentazione, un’altra per migliorare la protezione contro la manipolazione del mercato nell’ambito del mercato energetico all’ingrosso dell’UE (REMIT) attraverso la regolamentazione. L’obiettivo della riforma è ridurre la dipendenza dei prezzi dell’elettricità dalle fluttuazioni dei costi dei combustibili fossili e proteggere i consumatori, in particolare migliorando il funzionamento del mercato dell’elettricità a lungo termine. L’approccio generale fungerà da direttiva per avviare negoziati con il Parlamento europeo al fine di determinare la forma definitiva della legislazione. Durante la sessione “Varie”, la Commissione fornirà un resoconto ai ministri riguardo agli sviluppi recenti nel settore delle relazioni esterne in materia di energia e aggiornerà i ministri sulle preparazioni per l’inverno. La Lituania informerà i ministri sulla questione della sicurezza nucleare e sui problemi continui di trasparenza legati all’avvio della seconda unità della centrale nucleare di Ostrovets in Bielorussia. Infine, la prossima presidenza spagnola presenterà il proprio piano di lavoro.
SALUTE
Giovedì 22 giugno 2023. Il Gruppo di lavoro sulla Salute Pubblica esaminerà il secondo testo di compromesso sullo European Health Data Space.