Al Sud del PNRR. La bussola dell’attuazione e le sfide del digitale e della salute

Lo scorso 26 giugno a Bari, presso la Sala di Jeso del Palazzo della Presidenza della Regione Puglia, si è svolto è il primo workshop a porte chiuse “Al Sud del PNRR. La bussola dell’attuazione e le sfide del digitale e della salute per il Meridione” nell’ambito dell’iniziativa Next Reg promossa da Istituto per la Competitività (I-Com), da NOMOS Centro Studi Parlamentari e Open Gate Italia.

Next Reg è il nuovo programma di monitoraggio regionale dell’attuazione del PNRR nei settori del digitale e della salute, nonché workshop tematici a livello territoriale con il coinvolgimento dei principali stakeholder e decisori locali. Il lancio del progetto si è tenuto lo scorso 28 marzo a Roma in occasione di un convegno pubblico alla presenza di esponenti delle istituzioni e del mondo politico, di aziende e associazioni, oltre ai rappresentanti delle Regioni del Centro Italia (clicca qui per tutte le informazioni).

Questo secondo incontro – che ha ricevuto il patrocinio della Regione Puglia – ha rappresentato l’occasione per riflettere su temi cruciali legati all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nelle Regioni del Sud Italia e, in particolare, approfondire lo stato degli investimenti nei settori del digitale e della salute, cercando quindi di mettere a fuoco le opportunità e le strategie di sviluppo del Meridione nella prospettiva di una proficua collaborazione tra pubblico e privato.

Il dibattito si è aperto con i saluti del presidente I-Com Stefano da Empoli, della Healthcare Public Affairs Director Nomos Marta Dalla Costa e del Partner Open Gate Italia Andrea Morbelli.

L’Assessore allo Sviluppo economico Regione Puglia Alessandro Delli Noci e la Dirigente Servizio sistemi informativi e tecnologici Regione Puglia Concetta Ladalardo sono intervenuti in qualità di keynote speakers.

La vicepresidente I-Com Silvia Compagnucci e la direttrice area Salute I-Com Eleonora Mazzoni hanno presentato lo studio “Al Sud del PNRR. La bussola dell’attuazione e le sfide del digitale e della salute per il Meridione”, inaugurando i due panel su Digitale e Salute, che hanno raccolto gli interventi di: Marco Borgherese (Gruppo Activa), Cinzia De Candiziis (Janssen), Giovanni Gorgoni (AReSS Puglia), Vincenzo Lagioia (InnovaPuglia), Gianluca Liprino (GE Healthcare), Augusto Modanesi (Takeda), Vito Montanaro (Regione Puglia) e Gennaro Sosto (ASL Salerno).

 

Qui le anticipazioni dello studio pubblicate su La Gazzetta del Mezzogiorno.