La prima settimana di luglio dopo il meeting del Consiglio Europeo vede particolarmente attivi i gruppi di lavoro del Consiglio UE sui vari dossier. In particolare si segnalano gli impegni sull’AI Act, l’Energy performance of buildings Directive e lo European Health Data Space.
DIGITALE
Mercoledì 5 luglio 2023. In agenda del Gruppo di Lavoro sulle Telecomunicazioni e la Società dell’Informazione ci sono le presentazioni dei programmi di lavoro della Commissione (tenuta dal Direttore Generale di DG Connect Roberto Viola) e della Presidenza spagnola. A ciò seguiranno i lavori preparatori in vista del secondo trilogo per quanto riguarda l’AI Act.
SOSTENIBILITÀ
Lunedì 3 luglio 2023. Anche al meeting del Gruppo di Lavoro sull’Energia saranno presentati i programmi di lavoro della Presidenza spagnola e della Commissione. Successivamente, il gruppo sarà impegnata sulla direttiva per l’efficienza energetica degli edifici, in vista dei lavori parlamentari. Inoltre il Gruppo di Lavoro esaminerà il Gas Package, nello specifico sulla parte inerente ai consumatori e alla sicurezza degli approvvigionamenti. I lavori proseguiranno nella giornata di giovedì sugli stessi dossier.
SALUTE
Martedì 4 luglio 2023. Il Gruppo di Lavoro sulla Salute lavorerà sul dossier European Health Data Space, in esame il testo di compromesso della Presidenza. Lavori che continueranno anche nella giornata di mercoledì.