La prossima sarà una settimana verde per le attività parlamentari prima dello stop estivo, mentre continuano seppur in maniera limitata le attività del Consiglio UE. Da segnalare, il lavoro del Coreper I sul dossier EPBD e l’incontro informale dei ministri della Salute organizzato dalla presidenza Spagnola con importanti argomenti di discussione sul tavolo.

SOSTENIBILITÀ

Mercoledì 26 luglio 2023. In agenda del Coreper I c’è la discussione preparatoria in vista del trilogo sulla direttiva per la performance energetica degli edifici.

SALUTE

Martedì 25 luglio 2023. Il Gruppo di Lavoro si concentrerà,, insieme ad esperti, sul testo di compromesso della presidenza sullo European Health Data Space.

Giovedì 27 e Venerdì 28 luglio 2023. Si terrà un incontro ministeriale informale sulla salute a Las Palmas de Gran Canaria. Durante il meeting saranno affrontati diversi temi, tra cui il progetto di Autonomia Strategica Aperta (OSA) per garantire l’autonomia strategica dell’UE nei settori chiave come l’energia e la salute. La pandemia ha evidenziato infatti l’importanza di ridurre la dipendenza da paesi terzi e di sviluppare catene di approvvigionamento forti e basate sull’UE per medicinali e prodotti sanitari strategici. Altri argomenti di discussione includono la digitalizzazione del settore sanitario, la promozione della salute mentale e la lotta contro la stigmatizzazione delle malattie mentali, oltre alla necessità di proteggere i gruppi vulnerabili e sviluppare strumenti di supporto per affrontare situazioni critiche, come i comportamenti suicidi.

L’agenda delle istituzioni Europee si ferma per le vacanze. Il team I-Com vi ringrazia e vi dà l’appuntamento a settembre!