“ATTRARRE SALUTE. Obiettivo investimenti per la resilienza dell’industria farmaceutica in Italia e nell’UE”. È questo il titolo del convegno pubblico organizzato nell’ambito dell’Osservatorio In-Salute dell’Istituto per la Competitività (I-Com) martedì 7 novembre, dalle 9:00 alle 13:00, presso la Coffee House di Palazzo Colonna (Piazza dei Santi Apostoli 67, Roma).
L’iniziativa, evento annuale dell’Osservatorio In-Salute dell’Istituto, è stata l’occasione per presentare un report dedicato al legame tra salute e attrattività del nostro sistema-Paese all’interno del contesto europeo. Lo studio contiene, tra le altre, una analisi delle catene di approvvigionamento commerciale dell’Italia e dell’Unione europea per il comparto farmaceutico.
Dopo la presentazione del report e gli interventi del Sottosegretario di Stato alla Salute Marcello Gemmato e del Direttore generale Agenas Domenico Mantoan i lavori si sono divisi in due focus successivi: “Il contesto normativo e di politica sanitaria e industriale” e “L’attrattività del sistema Paese: produzione, ricerca, capitale umano”.
Rapporto I-Com
Comunicato stampa I-Com
Mediagallery
Rassegna stampa
Hanno partecipato:
Angela ADDUCE
Ispettore Generale Capo Ispettorato Generale per la Spesa Sociale Ministero dell’Economia e delle Finanze
Massimiliano BRUNO
Funzionario Segreteria Tecnica Permanente Comitato Interministeriale per l’Attrazione degli Investimenti Esteri Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Fabrizio COBIS
Direttore Ufficio II – Incentivazione e sostegno alla competitività del sistema produttivo privato Ministero dell’Università e della Ricerca
Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com
Luca DEL VECCHIO
Direttore Politiche per il Digitale e Filiere, Scienza della Vita e Ricerca Confindustria
Andrea PAOLINI
Direttore generale Toscana Life Sciences
Viviana RUGGIERI
External Relations, Market Access & Regulatory Director Servier
Pierluigi RUSSO
Direttore Ufficio Valutazioni economiche Agenzia Italiana del Farmaco
Ha moderato: