Savona Economia in Anteprima 9 febbraio da Empoli

Appuntamento venerdì 9 febbraio, ore 18:30, a Savona presso la Sala Azimut, Nuovo Complesso S. Paolo, Piazza Giulio II, per la presentazione del nuovo libro del presidente I-Com Stefano da Empoli dal titolo “L’Economia di ChatGPT. Tra false paure e veri rischi” (Egea) organizzata nell’ambito del decimo appuntamento di Economia in Anteprima, la rassegna nata dalla collaborazione di Feltrinelli Librerie Savona e Azimut Wealth Management.

L’enorme clamore mediatico suscitato dal lancio di ChatGPT e proseguito con il rilascio di altri prodotti in grado di generare in pochi secondi testi, immagini, video e codici ha riportato l’intelligenza artificiale (IA) al centro del discorso dopo alcuni anni di relativo appannamento. Quando qualcuno già parlava di nuovo inverno dell’IA, dopo le promesse non mantenute dello scorso decennio, ecco arrivare sui nostri dispositivi l’IA generativa con soluzioni che a volte farneticano e spesso dicono banalità, ma che certo rispondono a un mix di sofisticazione contenutistica e stilistica, velocità di esecuzione e facilità d’uso senza precedenti nella storia umana. Il libro narra questa rivoluzione e le sue possibili implicazioni economiche nei prossimi anni e decenni. Guardando ai benefici ma anche ai rischi e con uno sguardo ai profili geopolitici.

Se l’IA generativa ripropone gli Stati Uniti in una posizione di netto vantaggio rispetto alla Cina, spicca l’assenza dell’Europa, dalla quale pure provengono molti degli scienziati e alcuni dei manager protagonisti di questa rivoluzione. Ma l’UE e i suoi Stati membri hanno deciso di puntare gran parte delle proprie fiche sulle regole destinandone troppo poche agli investimenti, pur essendo le prime e i secondi su un piano paritario ed evidentemente complementare nei principali documenti strategici europei dal 2018 al 2020. In questo contesto già difficile per il nostro continente, l’Italia non ha ancora oggi una vera e propria strategia per l’IA, che per essere definita tale dovrebbe avere orizzonte temporale e spaziale sufficientemente ampi oltre a un budget dedicato e a obiettivi e tempi di attuazione definiti.

Scarica la locandina.