La settimana vede in calendario le riunioni di numerose commissioni parlamentari, oltre a molti appuntamenti in seno al consiglio (il Consiglio “Affari esteri”, il Consiglio “Affari generali”, il Vertice sociale trilaterale, il prossimo Consiglio europeo che si terrà a Bruxelles il 21 e 22 marzo) e la presentazione da parte della Commissione Europea di un’iniziativa europea sulle biotecnologie e sulla bioproduzione e di un piano d’azione sulla carenza di competenze e manodopera nell’UE.

DIGITALE

Mercoledì 20 marzo. L’europarlamentare spagnola Lina Gálvez Muñoz (S&D), vicepresidente della Commissione Industria, Ricerca ed Energia (ITRE), informerà i colleghi sullo stato dei negoziati del Cyber Solidarity Act, il dossier che stabilisce delle misure per rafforzare le capacità dell’Unione di rilevare e rispondere a minacce e incidenti di sicurezza informatica. I co-legislatori sono arrivati ad un accordo lo scorso 5 marzo e ora manca solo l’approvazione formale da parte del Parlamento e del Consiglio. Lo stesso giorno, all’interno della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori (IMCO), è invece in programma uno scambio di opinioni sull’attuazione della legge sui servizi digitali in merito all’applicazione e designazione delle piattaforme online di dimensioni molto grandi e cooperazione internazionale in questo ambito. Inoltre, la Commissione Europea presenterà ai membri IMCO la sua relazione annuale 2024 sul mercato unico e la competitività.

SALUTE

Martedì 19 marzo. L’agenda della Commissione responsabile per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI) prevede l’aggiornamento dei membri sull’accordo raggiunto il 15 marzo in sede di negoziati interistituzionali riguardanti il dossier relativo allo spazio europeo dei dati sanitari, i cui relatori sono l’eurodeputato croato Tomislav Sokol (PPE) e l’italiana Annalisa Tardino (ID). Nel pomeriggio ci sarà uno scambio di opinioni in merito all’audizione del candidato al ruolo di direttore del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.

ALTRI APPUNTAMENTI

Lunedì 18 marzo. Il Consiglio “Affari esteri” si terrà a Bruxelles. All’ordine del giorno Ucraina, Bielorussia e Medio Oriente. Sulle medesime questioni, oltre alla discussione sulla bozza di conclusioni del prossimo Consiglio europeo, si confronteranno anche i ministri europei durante il Consiglio “Affari generali” di martedì 19 marzo.

Mercoledì 20 marzo. La Commissione Europea dovrebbe presentare l’iniziativa europea sulle biotecnologie e sulla bioproduzione e un piano d’azione sulla carenza di competenze e manodopera nell’UE. Inoltre, i membri della Commissione responsabile per la ricerca l’industria e l’energia terranno un dibattito con Timo Pesonen, direttore generale della direzione Industria della difesa e spazio (DG DEFIS), sulla strategia di difesa europea e sul programma europeo di investimenti nel settore della difesa (EDIP).

Giovedì 21 e venerdì 22 marzo. Si riuniranno a Bruxelles i capi di Stato e di Governo europei per il meeting del Consiglio europeo. I leader affronteranno i temi caldi del momento (situazione in Ucraina e a Gaza) e si confronteranno sulla cooperazione in materia di sicurezza e difesa e sulla politica d’allargamento europea.