La settimana a Bruxelles, con l’avvicinarsi delle elezioni, non risulta essere particolarmente intensa. Sebbene non siano previsti molti eventi, si segnalano comunque alcune attività presso le istituzioni europee.
DIGITALE
Martedì 28-mercoledì 29 maggio. In collaborazione con la presidenza belga del Consiglio, a Ghent è stato organizzato il seminario “Dialoghi sull’istruzione digitale”, che approfondirà le discussioni che circondano l’intersezione tra istruzione e formazione e il panorama digitale. Inoltre, l’evento si concentrerà sulle due raccomandazioni del Consiglio sull’istruzione e sulla formazione digitali adottate nel 2023. Tali raccomandazioni fungono da principi guida per migliorare le abilità e le competenze digitali in tutta l’Unione europea.
SALUTE
Martedì 28-mercoledì 29 maggio. La presidenza belga del Consiglio, cofinanziata dalla Direzione Generale per la Ricerca e l’Innovazione della Commissione Europea (DG RTD), ha organizzato la conferenza “La convergenza delle tecnologie che consentono la R&I per l’assistenza sanitaria del futuro”. Il programma prevede un dibattito tra accademici e responsabili politici di spicco che approfondiranno temi e tecnologie interessanti, come le biotecnologie e le nanotecnologie, la digitalizzazione e i big data, e il loro ruolo nel guidare l’innovazione verso l’assistenza sanitaria del futuro.
SOSTENIBILITÀ
Giovedì 30 maggio. Il Consiglio “Trasporti, telecomunicazioni ed energia” si riunirà nella sua configurazione “Energia”. I ministri dell’Energia approveranno le conclusioni sull’infrastruttura delle reti elettriche sostenibili prima di discutere del futuro di REPowerEU e procederanno a uno scambio di opinioni sul Green Deal europeo e su come può contribuire a trasformare l’UE in un’economia moderna, competitiva ed efficiente sotto il profilo delle risorse. La Commissione, infine, informerà i ministri in merito ai piani nazionali per l’energia e il clima definitivi e aggiornati presentati dagli Stati membri, che sono determinanti per conseguire gli obiettivi del Green Deal.