Con la conclusione delle elezioni europee, a Bruxelles si attendono i risultati: non solo la riconferma o meno degli europarlamentari e l’arrivo dei nuovi, ma anche la definizione delle commissioni parlamentari e la nomina di una delle figure di spicco dell’Unione, come il nuovo presidente del Parlamento.
In settimana ci sarà anche un altro importante evento: il vertice del G7 in Puglia, dal 13 al 15 giugno. Questo vedrà la partecipazione dei capi di Stato e di governo di USA, Regno Unito, Germania, Giappone, Italia, Canada, Francia, oltre al Presidente del Consiglio Europeo e alla Presidente della Commissione Europea in rappresentanza dell’Unione Europea. Come da tradizione, prenderanno parte ai lavori anche i rappresentanti di alcuni Stati e organizzazioni internazionali invitati dalla Nazione che detiene la presidenza di turno.
In questo clima di attesa e fermento, ecco alcuni eventi in agenda.
SOSTENIBILITÀ
Da lunedì 10 a mercoledì 12 giugno. A Namur (Belgio) è in programma la Riunione dei direttori dei piani strategici della PAC. L’obiettivo principale dell’incontro è condividere le esperienze delle autorità di gestione degli Stati membri dell’UE. In questo contesto, esperti del mondo della scienza e della divulgazione discuteranno in particolare come il forte cambiamento climatico abbia portato difficoltà nell’implementazione della PAC.
Giovedì 13-venerdì 14 giugno. A Malines (Belgio) si terrà il seminario “Una direttiva quadro sui rifiuti adeguata alle esigenze future”. L’incontro intende riunire esperti di tutti i 27 Stati membri dell’UE, della Commissione europea, dell’Agenzia europea dell’ambiente e delle principali parti interessate dell’UE, e verranno trattati argomenti relativi alla prevenzione, alla gerarchia dei rifiuti, alle sostanze che destano preoccupazione nei cicli dei materiali e incenerimento in un’economia circolare.