La settimana, la penultima nell’ambito della Presidenza belga del Consiglio dell’Unione, segna l’inizio del nuovo mandato parlamentare europeo e si apre con la chiusura del vertice del G7 in Puglia dove si sono riuniti i Capi di Stato e di Governo di Italia, Francia, Germania, Regno Unito, USA, Canada e Giappone oltre al presidente del Consiglio europeo e alla presidente della Commissione europea. L’evento è stato un’occasione per discutere di temi chiave come l’attuale crisi in Medio Oriente e per stipulare diverse intese, come l’accordo bilaterale di sicurezza tra USA e Ucraina raggiunto nel corso della prima giornata di lavori.

DIGITALE 

Giovedì 20-venerdì 21 giugno. La presidenza belga, in collaborazione con il Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE) e la Commissione europea, ospiterà la prima riunione informale degli ambasciatori informatici e digitali dell’UE e dell’Africa con l’ambizione di avviare un dialogo politico su questo fronte. 

SOSTENIBILITÀ

Lunedì 17 giugno. A Lussemburgo avrà luogo il Consiglio “Ambiente”. In questa seduta i ministri UE dell’Ambiente proveranno a raggiungere un orientamento generale sulla proposta della Commissione di rivedere la direttiva quadro sui rifiuti, concentrandosi sui settori tessile e alimentare ad alta intensità di risorse. L’obiettivo generale è ridurre gli impatti ambientali e climatici associati alla produzione e alla gestione dei rifiuti tessili e alimentari. 

Martedì 18 giugno. Il Commissario per l’economia Paolo Gentiloni e il ministro federale belga Zakia Khattabi hanno organizzato la conferenza “Sulla buona strada per il 2030? Realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile nell’UE”. L’incontro, che avrà luogo a Bruxelles, mira ad aumentare la titolarità politica dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU (OSS) a tutti i livelli di governance, fare il punto sui progressi compiuti in merito durante l’attuale mandato della Commissione, trarre insegnamenti dalla revisione volontaria dell’UE, discutere i prossimi passi durante il “decennio d’azione” e sensibilizzare in merito allo sviluppo sostenibile come priorità per i cittadini dell’UE. 

SALUTE 

Venerdì 21 giugno. È in programma, a Lussemburgo, il Consiglio “Occupazione, politica sociale, salute e consumatori”, nella sua configurazione “Salute”. Verranno discusse le vie da seguire per gli incentivi normativi stabiliti nella revisione della legislazione farmaceutica dell’UE con l’obiettivo di assicurare la qualità, la sicurezza e l’efficacia dei medicinali per i pazienti e di armonizzare il mercato interno. 

ALTRI APPUNTAMENTI 

Lunedì 17 giugno. A Bruxelles è pianificata una riunione informale del Consiglio europeo che riunirà i leader UE. A seguito delle elezioni del Parlamento europeo, al centro dei lavori il prossimo ciclo istituzionale e all’avvio delle trattative per le nomine del prossimo presidente della Commissione europea.