“Sperimentare per innovare. Dialogo su sviluppo e regolamentazione dell’IA a partire dalla proposta di legge sulla sandbox”. È questo il titolo Policy breakfast organizzato da I-Com che si è svolto giovedì 18 luglio presso la sede romana dell’Istituto in Piazza dei Santi Apostoli 66 (Palazzo Colonna), Roma.

In Europa, si è di recente finalizzato l’iter del regolamento noto come AI Act che, fra l’altro, sostiene l’innovazione tramite la previsione di uno spazio digitale sicuro di sperimentazione normativa, ponendo le basi per la definizione di un quadro giuridico anche da parte degli Stati Membri. In quest’ottica, si colloca la proposta di legge recante “Disposizioni concernenti l’adozione di una disciplina temporanea per la sperimentazione dell’impiego di sistemi di intelligenza artificiale”, attualmente in discussione alla Camera (AC 1084).

Dopo la consueta introduzione del presidente I-Com Stefano da Empoli, la parola è passata Giulio Centemero, deputato Lega – Salvini Premier Commissione Finanze e membro Intergruppo parlamentare per l’innovazione e primo firmatario della proposta di legge. A seguire, al Q&A hanno contribuito numerosi fra aziende, associazioni ed esperi del settore.