Abilitare il futuro

“Abilitare il futuro. Nuove tecnologie al centro delle politiche industriali per un’Italia più competitiva”. È questo il titolo del Policy breakfast organizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com) che si è tenuto mercoledì 11 settembre presso la sede romana in Piazza dei Santi Apostoli 66.

L’incontro – che si è svolto a porte chiuse – ha rappresentato un’occasione per esplorare le sfide e le opportunità aperte per l’Italia dallo sviluppo delle nuove tecnologie, con un focus sulle politiche industriali tese all’aumento della competitività del sistema-Paese. Dall’Intelligenza Artificiale alla microelettronica, dalla biotecnologia e le nuove scienze della vita al metaverso e all’Internet of Things: l’incontro ha inteso approfondire il ruolo della collaborazione tra settori per comprendere le future direzioni delle politiche tecnologiche e industriali e promuovere così lo sviluppo e l’innovazione nei comparti chiave dell’economia nazionale.

All’iniziativa, introdotta dal presidente I-Com Stefano da Empoli, ha preso parte in qualità di keynote speaker il Direttore generale per le nuove tecnologie abilitanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy Luca De Angelis.