L’agenda di Bruxelles di questa settimana vede in calendario le riunioni di diverse commissioni parlamentari. A Budapest, invece, avrà luogo la EU Tech Week, dove le istituzioni terranno delle riunioni informali e organizzeranno dei webinar relativi ai temi di cybersecurity e intelligenza artificiale. 

DIGITALE 

Lunedì 30 settembre. Nella riunione prevista all’interno della Commissione parlamentare per l’Industria, la Ricerca e l’Energia del Parlamento europeo (ITRE) sarà presentato il secondo report sullo stato del Digital Decade europeo redatto della Direzione Generale per le reti di comunicazione, contenuti e tecnologie (DG Connect) della Commissione europea. Tale relazione esplora il punto sui progressi compiuti dall’UE verso una trasformazione digitale riuscita, come indicato nel programma strategico per il digital decade 2030. 

Da lunedì 30 settembre a mercoledì 2 ottobre. A Budapest si terrà la Tech Week – Forum per la competitività e la tecnologia. L’evento, organizzato dalla Presidenza ungherese del Consiglio dell’Unione, nasce come occasione per una riflessione su temi rilevanti come l’impatto dell’IA sull’economia europea, tramite un confronto tra rappresentanti degli stati membri e aziende tech. Si segnala, inoltre, la Conferenza sul futuro delle telecomunicazioni in programma per mercoledì 2 ottobre, durante la quale si discuterà dell’allineamento delle normative esistenti e di infrastrutture fisiche volte a migliorare la competitività del settore telco. 

Da martedì 1 a mercoledì 2 ottobre. La Presidenza ungherese del Consiglio, tramite l’Ufficio ungherese della proprietà intellettuale, organizza la conferenza internazionale ad alto livello “La proprietà intellettuale nell’era dell’intelligenza artificiale”. Le tavole rotonde parte della conferenza esploreranno temi legati a IA e trasparenza, diritti d’autore e proprietà industriale dal punto di vista economico, sociale, tecnologico e politico. 

SOSTENIBILITÀ 

Mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre. Si terranno a Budapest le riunioni tra i direttori generali responsabili per l’ambiente, che discuteranno la posizione dell’UE in vista delle prossime conferenze internazionali sull’ambiente, come la COP16 sulla Biodiversità. 

SALUTE 

Lunedì 30 settembre. Durante la riunione della sottocommissione parlamentare sulla Sanità Pubblica (SANT) sarà presentato lo studio del Policy Department for Economic, Scientific and Quality of Life Policies intitolato “L’impatto della disinformazione sulla salute degli Europei”. 

ALTRI APPUNTAMENTI 

Lunedì 30 settembre. È previsto un dibattito sul futuro della competitività europea tra gli europarlamentari della commissione sul Mercato interno e la Protezione dei consumatori (IMCO).