Dal 7 al 10 ottobre i parlamentari europei saranno impegnati a Strasburgo per la prima sessione plenaria del mese. Per quanto riguarda l’agenda del consiglio, in settimana si svolgerà in Lussemburgo il Consiglio economia e finanza e il meeting dell’Eurogruppo, mentre a Budapest – tra le varie iniziative promosse dalla presidenza del Consiglio dell’Unione – si svolgerà la riunione informale dei ministri dell’occupazione, della politica sociale e della salute.

SALUTE

Mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre. Budapest ospiterà la riunione informale dei ministri dell’occupazione, della politica sociale e della salute. Il vertice prevede una sessione mattutina (con focus occupazione) durante il quale si approfondirà il tema della carenza di manodopera, e una sessione pomeridiana (con focus sociale) in cui i ministri discuteranno le questioni chiave dell’inclusione sociale delle persone con disabilità e delle persone con capacità lavorative modificate.

ALTRI APPUNTAMENTI

Lunedì 7 ottobre. In Lussemburgo si terrà il meeting dell’Eurogruppo al margine del quale il giorno 8 ottobre si svolgerà il Consiglio “Economia e finanza” dove i ministri faranno il punto sull’attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF).

Martedì 8 ottobre. I deputati in seduta plenaria dibatteranno e delineeranno le loro priorità in vista del Consiglio europeo di ottobre che si terrà a Bruxelles il 17-18 ottobre. I parlamentari discuteranno con la Commissione e il Consiglio di come l’UE possa continuare a sostenere Kiev contro l’aggressione russa e della risposta dell’UE agli ultimi eventi in Medio Oriente. Durante il Consiglio europeo di ottobre i leader dell’UE affronteranno anche il tema del miglioramento della competitività dell’economia europea, in seguito alla pubblicazione del rapporto di Mario Draghi.

Mercoledì 9 ottobre. Sempre a Strasburgo, in sede di plenaria, il primo ministro Viktor Orbán presenta le priorità della presidenza ungherese del Consiglio iniziata lo scorso 1° luglio 2024. Il sito della presidenza ha già anticipato le priorità per il semestre: un nuovo accordo europeo sulla competitività; promuovere la politica europea di difesa; una politica di allargamento coerente e meritocratica; contrastare l’immigrazione clandestina; definire il futuro della politica di coesione; una politica agricola dell’UE orientata agli agricoltori; affrontare le sfide demografiche.