La settimana del 9-13 dicembre vede la ripresa dei lavori della Commissione principalmente sui temi di ambiente e sostenibilità con Wopke Hoekstra, commissario per il clima che avrà una fitta rete di incontri con esponenti di governo di vari stati membri. Inoltre, Brando Benifei (S&D) presenterà una relazione sull’AI Act alla commissione per il Mercato Interno e la Protezione dei Consumatori (IMCO).
DIGITALE
Giovedì 12 dicembre. La Commissione parlamentare per il Mercato Interno e la Protezione dei Consumatori (IMCO) si riunirà a Bruxelles per affrontare un’agenda ricca e articolata. Tra i punti di maggiore rilievo, è prevista la sessione di un gruppo di lavoro dedicato all’attuazione e all’applicazione della legge sull’intelligenza artificiale, durante la quale il copresidente Brando Benifei (S&D) presenterà una relazione sul tema. Inoltre, la commissione discuterà di parità di genere e dell’efficace applicazione del regolamento sui servizi digitali.
Giovedì 12 dicembre. Il Consiglio “Giustizia e affari interni” (Affari interni) tratterà temi centrali legati alla sicurezza e alla digitalizzazione. In particolare, i ministri discuteranno la relazione finale del Gruppo ad alto livello (HLG) sull’accesso ai dati per un’efficace azione di contrasto alla luce della riunione dei ministri degli Affari interni del giugno scorso. Inoltre, cercheranno un accordo generale per una proposta di legge contro gli abusi sessuali su minori online che comprenderà l’obbligo per le imprese di segnalare alle autorità competenti tali casi avvenuti sulle loro piattaforme.
SOSTENIBILITÀ
Lunedì 9 – Giovedì 12 dicembre. La nuova commissaria per Environment, Water Resilience and a Competitive Circular Economy Jessica Roswall parteciperà a diverse riunioni istituzionali e incontri, tra i quali quella con Green 10, una coalizione di dieci tra le maggiori organizzazioni e reti ambientali attive a livello europeo, con Mikael Staffas, presidente e ceo di Boliden, azienda estrattrice e lavoratrice di metalli.
Martedì 10 – Giovedì 12 dicembre. Il nuovo commissario per Climate, Net Zero and Clean Growth, Wopke Hoekstra, avrà una fitta rete di incontri con esponenti di governo di vari paesi come il vice-cancelliere tedesco Robert Habeck, il ministro delle finanze polacco Andrzej Domański, la ministra dell’ambiente ucraino Svitlana Grynchuk. Inoltre, si incontrerà con il consiglio di amministrazione di ChargeUp Europe, l’associazione di categoria a livello europeo per il settore della ricarica dei veicoli elettrici.
SALUTE
Giovedì 12 dicembre. A Bruxelles è in programma una riunione della sottocommissione alla Sanità Pubblica (SANT).
ALTRI EVENTI
Lunedì 9 dicembre. L’Eurogruppo si incontrerà a Bruxelles per un incontro che verterà su piani di bilancio nell’eurozona ed economia internazionale.
Martedì 10 dicembre. I ministri si riuniranno a Bruxelles per il Consiglio Economia e Finanza (ECOFIN). L’ordine del giorno prevede la revisione della direttiva sulla tassazione dell’energia, l’attuazione dello strumento di ripresa e resilienza (RRF) e lo stato di avanzamento delle proposte legislative nel campo dei servizi finanziari.