Il nuovo rapporto dell’Osservatorio In-Salute dal titolo “ORIZZONTI DELLA CURA Innovazione nella diagnosi tempestiva e nelle terapie di eccellenza” è stato presentato oggi in occasione di un convegno pubblico organizzato da I-Com.
L’edizione 2025 aggiorna i principali indicatori demografici ed epidemiologici del nostro Paese e propone un’analisi dei fattori più rilevanti per il presente e il futuro del Sistema Sanitario Nazionale e dell’intero sistema di cure in Italia.
Il quadro nazionale viene inserito nel nuovo contesto europeo e globale, dove l’Italia è chiamata a ripensare le proprie strategie di competitività in un settore sempre più strategico non solo per la salute, ma anche per l’economia e la sicurezza del Paese: quello delle Life Sciences.
L’innovazione emerge come la vera bussola verso nuovi orizzonti della cura, con un potenziale ancora in gran parte da valorizzare: dalla ricerca alle applicazioni tecnologiche e all’intelligenza artificiale, dall’introduzione di terapie e dispositivi di qualità allo sviluppo di percorsi di cura più efficaci e accessibili, inclusi quelli dedicati al complesso ambito delle malattie rare





