Prospettive del settore dei giochi in Italia: fiscalità e interventi regolatori in vista del 2026 . Questo il titolo del seminario pubblico organizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com) in collaborazione con Brightstar Lottery mercoledì 3 dicembre.

Il mercato dei giochi in Italia continua a registrare crescite significative, con oltre 157 miliardi di raccolta, 23 miliardi di spesa e 11,5 miliardi in termini di entrate fiscali per il 2024. Grava tuttavia l’assenza di un riordino normativo del gioco su rete fisica. Se da una parte è infatti stato completato il riordino per il gioco a distanza, per il gioco fisico il Parlamento ha votato una nuova proroga all’attuazione, fissando la nuova scadenza al 29 agosto 2026. In stallo le gare per le concessioni attualmente in proroga, dalle quali si stima, sulla base dei valori previsti dalle precedenti norme con cui sono state bandite gare mai celebrate, verrebbero garantiti €2 miliardi di entrate per lo Stato. Per un mercato che nel tempo ha continuato ad avere un forte peso, rimane l’urgenza di completare l’intervento di riordino economico al fine di garantire sicurezza agli utenti e maggiori entrate per lo Stato.

L’iniziativa ha approfondito – insieme a una platea selezionata di rappresentanti delle istituzioni, associazioni di categoria e aziende – gli sviluppi del contesto del gioco in Italia in vista del dibattito sulla Legge di Bilancio 2026. Partendo da un’analisi delle tendenze del settore, si è tenuto un confronto sugli scenari presenti e le prospettive del prossimo futuro, in particolare con riferimento all’ambito fiscale e ai nodi ancora da sciogliere relativamente alla pressione fiscale delle attività in corso di concessione. Il tavolo ha avuto l’obiettivo di affrontare le diverse sfide poste in capo al comparto e ai principali stakeholder di sistema.

La discussione è stata introdotto dal direttore Area Salute I-Com Thomas Osborn e moderata dal segretario generale e direttore comunicazione I-Com Roberto Gagliardini.

Nel dibattito sono intervenuti Emmanuele Cangianelli (EGP- FIPE), Gennaro Parlati (ACMI), Patrizio Perla (SAPAR), Massimiliano Pucci (AS.Tro), Gennaro Schettino (AGIC) ed Emilio Zamparelli (STS),

La parola è passata poi ad Andrea De Bertoldi (Lega) e per le conclusioni ad Elisabetta Poso (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli).

Comunicato stampa
Studio I-Com

Le interviste:

Andrea De Bertoldi, Deputato Lega Commissione Finanze

Emilio Zamparelli, Presidente STS

Gennaro Schettino, Presidente AGIC

 

Qui la diretta streaming dell’evento: