Mercoledì 17 dicembre, presso la sede romana di I-Com in Piazza dei Santi Apostoli a Roma, si è svolta la tavola Rotonda a porte chiuse dal titolo “Evoluzione del settore idrico, un bilancio della regolazione”.

L’iniziativa è stato dedicato a un approfondimento sugli esiti della regolazione del settore idrico negli ultimi sette anni, con particolare attenzione all’evoluzione degli indicatori di qualità tecnica e al contributo della regolazione nel promuovere un uso più efficiente e sostenibile della risorsa idrica in Italia.

La discussione ha offerto un momento di confronto qualificato tra istituzioni e stakeholder del settore, inquadrando i risultati raggiunti e le principali sfide ancora aperte nel contesto del sistema idrico nazionale.

L’incontro è stato introdotto dal presidente I-Com Stefano da Empoli, dal direttore Area Sostenibilità Antonio Sileo e dalla ricercatrice I-Com Cristina Orlando.

Dopo il keynote speech di Andrea Guerrini (ARERA e WAREG), nel dibattito sono intervenuti Sona Baghdassarian (Staffetta Quotidiana), Luigi De Caro (Acquedotto Pugliese), Alfredo Macchiati (Luiss Guido Carli), Flaminia Carsetti (Acea), Ovidio Marzaioli (Movimento Consumatori e Ivana Russo (UNC Lazio). Per le istituzioni ha partecipato Marco Simiani (Partito Democratico).