L’agenda della prossima settimana sarà caratterizzata dalla sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. Sul fronte della Commissione europea, sono attese le Pre-enlargement policy reviews e la revisione del regolamento sulla standardizzazione. Sul lato del Consiglio, si segnalano la riunione dell’Eurogruppo e l’incontro informale dei ministri responsabili dello sviluppo a Dublino.
SOSTENIBILITÀ
Martedì 6 ottobre. In plenaria è previsto il voto sulla relazione relativa alla classe di emissioni di CO2 dei veicoli pesanti con rimorchi, che interviene sulla disciplina europea in materia di tariffazione stradale e classificazione delle emissioni per chiarire e semplificare alcune disposizioni. Il relatore è Matteo Ricci (S&D–Italia), per la commissione per i trasporti e il turismo (TRAN).
Mercoledì 7 ottobre. In plenaria si terrà un dibattito sulla promozione dell’energia pulita nelle politiche europee, con dichiarazioni del Consiglio e della Commissione. Il confronto dovrebbe concentrarsi sul ruolo delle politiche UE nel sostenere la transizione energetica, la competitività industriale e la sicurezza degli approvvigionamenti.
SALUTE
Mercoledì 7 ottobre. In plenaria si discuterà la relazione sui rischi psicosociali, lo stress e la salute mentale sul lavoro, con raccomandazioni alla Commissione per rafforzare la prevenzione e la tutela dei lavoratori. La relatrice è Estelle Ceulemans (S&D–Belgio), per la commissione per l’occupazione e gli affari sociali (EMPL).
ALTRI EVENTI
Lunedì 6 ottobre. In plenaria è previsto un dibattito su questioni di politica estera, alla presenza della vicepresidente della Commissione europea / alta rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza. Il tema specifico del confronto resta da definire.
Lunedì 6 ottobre. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen è attesa presentare le Pre-enlargement policy reviews, volte a valutare l’adeguamento delle politiche dell’UE in vista dei futuri allargamenti e delle relative implicazioni istituzionali, finanziarie e strategiche. Nella stessa giornata, la Commissione dovrebbe presentare anche la revisione del regolamento sulla standardizzazione, sotto la responsabilità del Vicepresidente esecutivo per la Prosperità e la Strategia industriale Stéphane Séjourné.
Giovedì 8 ottobre. Si riunirà l’Eurogruppo, che riunisce i ministri delle finanze degli Stati membri dell’area euro per discutere il coordinamento delle politiche economiche e fiscali dell’area della moneta unica.
Giovedì 8 – Venerdì 9 ottobre (Dublino). Si terrà la riunione informale dei ministri dell’UE responsabili dello sviluppo, nel formato Affari esteri/Sviluppo, ospitata dal Ministro di Stato irlandese per lo Sviluppo internazionale e la Diaspora Neale Richmond. L’incontro sarà dedicato alle sfide della cooperazione allo sviluppo e al ruolo dell’UE come partner affidabile e orientato a partenariati reciprocamente vantaggiosi con i Paesi partner. Il confronto avrà carattere strategico in vista della riunione formale del Consiglio Affari esteri/Sviluppo prevista il 1º dicembre a Bruxelles.




