L’agenda della prossima settimana sarà caratterizzata dalla sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. Sul fronte della Commissione europea, sono attesi il programma di lavoro per il 2027, il rapporto annuale sulla semplificazione e la nuova strategia per l’Artico. Sul lato del Consiglio, si segnalano la riunione dei ministri degli Affari sociali e l’incontro informale dei ministri del Commercio a Dublino.
SOSTENIBILITÀ
Lunedì 19 ottobre. In plenaria si discuterà la proposta di modifica del Critical Raw Materials Act, volta ad aggiornare il quadro europeo sulle materie prime critiche e rafforzare la sicurezza degli approvvigionamenti e la competitività industriale. Il relatore per la commissione per l’industria, la ricerca e l’energia (ITRE) è Mohammed Chahim (S&D–Paesi Bassi). Nella stessa giornata è previsto un dibattito congiunto sull’Omnibus VIII in materia ambientale, relativo alla sospensione di alcuni obblighi sulla designazione dei rappresentanti autorizzati nell’ambito della responsabilità estesa del produttore per rifiuti, apparecchiature elettriche ed elettroniche e prodotti in plastica monouso. La relatrice per la commissione per l’ambiente, il clima e la sicurezza alimentare (ENVI) è Ingeborg Ter Laak (PPE–Germania).
Martedì 20 ottobre. La plenaria discuterà il dossier sul rafforzamento dell’applicazione dei diritti dei passeggeri nell’UE, volto a migliorare la tutela dei viaggiatori nei diversi modi di trasporto. Il relatore per la commissione per i trasporti e il turismo (TRAN) è Matteo Ricci (S&D–Italia). Nella stessa giornata è previsto anche un dibattito sullo sviluppo dei collegamenti ferroviari ad alta velocità in Europa, con Vicent Marzà Ibáñez (Greens/EFA–Spagna) relatore.
Mercoledì 21 ottobre. In plenaria si terrà un dibattito sulla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP31), prevista ad Antalya, in Turchia. Il confronto, sulla base di interrogazioni orali rivolte al Consiglio e alla Commissione dalla commissione ENVI, sarà dedicato alle priorità e alla posizione negoziale dell’UE in vista della conferenza.
ALTRI EVENTI
Lunedì 19 ottobre. Si riunirà il Consiglio Occupazione, politica sociale, salute e consumatori (Politica sociale), che dovrebbe adottare una raccomandazione sul contrasto all’esclusione abitativa e alla condizione di senza dimora, nell’ambito dello European Affordable Housing Plan. I ministri discuteranno inoltre il futuro Quality Jobs Act, con attenzione alle condizioni di lavoro e alle esigenze di lavoratori e imprese. In agenda anche l’uguaglianza come fattore di crescita e competitività, la non discriminazione e i principali risultati del Semestre europeo in materia occupazionale e sociale.
Martedì 20 ottobre. La Commissione europea è attesa presentare il programma di lavoro per il 2027 (Commission Work Programme 2027), sotto la responsabilità della presidente Ursula von der Leyen, delineando le principali priorità legislative e politiche per il prossimo anno. Nella stessa giornata è prevista la presentazione dell’Annual Overview Report 2026 on Simplification, Implementation and Enforcement, dedicato ai progressi nella semplificazione normativa e nell’attuazione delle regole europee. La Commissione dovrebbe inoltre presentare la nuova strategia per il vicinato settentrionale e l’Artico (Northern Neighbourhood – New Arctic Strategy), con un focus sulle sfide geopolitiche, economiche e di sicurezza della regione.
Mercoledì 21 ottobre. Il Parlamento europeo discuterà le conclusioni del Consiglio europeo del 15–16 ottobre 2026, con dichiarazioni del Consiglio europeo e della Commissione.
Giovedì 22 – Venerdì 23 ottobre (Dublino). Si terrà la riunione informale dei ministri del Commercio dell’UE, ospitata dalla ministra irlandese per gli Affari esteri e il Commercio Helen McEntee. Al centro del confronto i negoziati sugli accordi di libero scambio, le relazioni con i principali partner commerciali e l’apertura di nuovi mercati, con l’obiettivo di rafforzare la competitività e la resilienza economica europea.




