Report Archivi - I-Com, Istituto per la Competitività

Report

Programmare dopo la tempesta. Quali modelli post Covid per il Servizio sanitario nazionale

Report I-Com
I-Com
In occasione del convegno online "Programmare dopo la tempesta. Quali modelli post Covid per il Servizio sanitario nazionale" è stato presentato il Rapporto annuale dell'area Innovazione di I-Com...
digitale

Fare reti nella ripresa. Gli scenari del decennio digitale europeo e italiano

Report
I-Com
In occasione del convegno pubblico "Fare reti nella ripresa. Gli scenari del decennio digitale europeo e italiano" è stato presentato lo studio condotto nell'ambito dell'osservatorio I-Com su reti e servizi di nuova generazione (qui...

Il futuro dell’energia. Innovazione e sostenibilità binari della transizione

Report I-Com
I-Com
In occasione del webinar "Il futuro dell’energia. Innovazione e sostenibilità binari della transizione" tenutosi lo scorso 16 luglio è stato presentato il tredicesimo rapporto dell’Osservatorio sull’innovazione energetica.
cloud

Una strategia cloud per un’Italia più competitiva e sicura

Report
I-Com
Nel contesto della pandemia da Covid-19, il cloud computing ha assunto una particolare valenza strategica sia per il vasto utilizzo di servizi cloud da parte di imprese, PA e cittadini europei, sia perché questa...
tutele

Rapporto di sintesi dei lavori del Tavolo permanente sul superamento delle tutele di prezzo

Report
I-Com
Anche in base agli spunti emersi nel corso dell’iniziativa del 18 dicembre "Gli ultimi gradini per il superamento delle tutele di prezzo nei mercati dell’elettricità e del gas naturale” abbiamo finalizzato una sintesi del rapporto dei lavori del Tavolo permanente sul superamento delle tutele di prezzo nella vendita di energia elettrica e gas naturale.
studio

Tutte le strade portano al digitale. Regole e investimenti per la ripresa economica in...

Report I-Com
I-Com
“Tutte le strade portano al digitale. Regole e investimenti per la ripresa economica in Italia e in Europa” . Questo il titolo del webinar tenutosi lo scorso 30 ottobre in cui è stata presentata la XII edizione del rapporto annuale I-Com su Reti & Servizi di nuova generazione.

Riportare la sanità al centro. Dall’emergenza sanitaria all’auspicata rivoluzione della governance del SSN

Report I-Com
I-Com
In occasione del webinar I-Com “Riportare la sanità al centro. Dall’emergenza sanitaria all’auspicata rivoluzione della governance del SSN” tenutosi lo scorso 25 settembre è stato presentato il Report annuale dell'area Innovazione di I-Com.

La ripresa sostenibile. L’innovazione energetica chiave dello sviluppo

Report I-Com

In occasione del webinar "La ripresa sostenibile. L’innovazione energetica chiave dello sviluppo” tenutosi lo scorso 17 luglio è stato presentato il dodicesimo rapporto dell’Osservatorio sull’innovazione energetica. L’edizione 2020 del Rapporto I-Com sull’innovazione energetica cade subito dopo la fase più acuta di una imprevista, anche se non imprevedibile, pandemia.

#TavoloItalia19. Per la crescita e lo sviluppo dei territori e del paese

Report I-Com

In occasione dell'iniziativa di #TavoloItalia19. Per la crescita e lo sviluppo dei territori e del Paese”. tenutasi lo scorso 16 dicembre a Roma presso il Montecitorio Meeting Centre in via della Colonna Antonina 52. Questo lavoro ha l’obiettivo di offrire una panoramica sulle principali dinamiche economiche e produttive delle regioni italiane e sul ruolo delle istituzioni territoriali nel promuovere una collaborazione virtuosa con le imprese che operano sul territorio nazionale. Il rapporto si suddivide in tre capitoli...

Il consumatore liberato? Tecnologie digitali e nuovi consumerismi

Report I-Com

L’incessante progresso tecnologico, unito alla massiccia penetrazione dei device mobili, è all’origine della società dell’informazione. Si tratta di un fenomeno dall’impatto dirompente sul business delle imprese e sulle abitudini dei cittadini/consumatori che sempre più riconoscono nella rete la sede privilegiata dove trasferire la maggior parte delle attività tradizionalmente compiute offline, che nel canale digitale trovano nuovo slancio e continue opportunità di sviluppo.