LA PUGLIA CHE COLLABORA. Imprese ed amministrazioni territoriali alleate per lo sviluppo e l’innovazione

Convegno pubblico, Bari, 13-05-2016

venerdì 13 maggio 2016 ore 15:00 - 19:45

Sala consiliare della Città metropolitana, Via Lungomare Nazario Sauro, 29 - Bari




Venerdì 13 maggio si è svolto il secondo evento pubblico della seconda edizione di ORTI intitolato LA PUGLIA CHE COLLABORA. Imprese ed amministrazioni territoriali alleate per lo sviluppo e l’innovazione.

L’evento si è tenuto a Bari dalle ore 15.00 alle ore 19.45 presso la Sala consiliare della Città metropolitana in Via Lungomare Nazario Sauro, 29.

Per l’occasione è stato presentato un report sull’economia regionale pugliese e sui rapporti tra imprese e territori, che fornisce un outlook sulla capacità di attrazione degli investimenti, sul grado di innovazione dell’industria regionale e lo stato di reti e infrastrutture. Il report I-Com contiene inoltre alcuni focus dedicati alle buone prassi di trasparenza e partecipazione di cittadini e imprese al processo decisionale, ai progetti di riqualificazione territoriale, e alle esperienze di successo nei rapporti fra imprese e amministrazioni.

Sono intervenuti al dibattito amministratori locali regionali e comunali, imprenditori e manager locali e nazionali oltre che parlamentari e rappresentanti della società civile.

Programma
Presentazione I-Com
Rapporto I-Com
Presentazione Leone
Presentazione Galgano
[tp no_translate="x"]
Hanno partecipato:
Pasquale CASCELLA
Sindaco di Barletta [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Sindaco di Barletta dal 2013. È stato addetto stampa del Presidente della Camera dei deputati, Giorgio Napolitano dal 1992 al 1994. Portavoce del Presidente del Consiglio dei Ministri, Massimo D'Alema, dal 1998 al 2000. Dal 2006 al 2013 consigliere per la comunicazione del Presidente della Repubblica e direttore dell’ufficio stampa del Quirinale.

[/accordion_son][/accordion_father]
Luca Alberto CLARIZIO
Nextlaw Avvocati [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Avvocato amministrativista, con perfezionamento in diritto dell’energia all’Università Luiss Guido Carli di Roma,in Nextlaw si occupa di energia e ambiente, contratti e servizi pubblici, governo del territorio. Interviene nelle materie di propria competenza su riviste specialistiche e incontri pubblici. Ha ricoperto l’incarico di consigliere giuridico del presidente della giunta della Regione Puglia.

[/accordion_son][/accordion_father]
Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Presidente di I-Com,Istituto per la Competitività, think tank che ha fondato nel 2005, con sedi a Roma e Bruxelles (www.i-com.it). Docente di economia politica e politica economica nell’Università Roma Tre. E’ membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. E’ autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit.

[/accordion_son][/accordion_father]
Antonio DECARO
Sindaco di Bari [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Laureato in Ingegneria civile, prima di iniziare la carriera politica lavora per piccole e medie imprese e società di consulenza e progettazione, per il Politecnico di Bari e per ANAS. Nel 2004 viene nominato assessore alla mobilità e al traffico del Comune di Bari e nel 2010 è eletto Consigliere regionale della Puglia nella circoscrizione di Bari per le liste del Partito Democratico, di cui è capogruppo regionale fino all’aprile 2013. A dicembre 2012 si candida alle elezioni politiche e nel marzo 2013 viene proclamato Deputato, divenendo componente dell'Intergruppo parlamentare per la mobilità nuova/mobilità ciclistica. Da maggio 2014 è sindaco della città di Bari.

[/accordion_son][/accordion_father]
Michele Mario ELIA
Country Manager Italia Trans Adriatic Pipeline [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica all’Università di Bari, inizia a lavorare in Ferrovie dello Stato (FS) nel 1975 ricoprendo vari incarichi fino divenire Amministratore Delegato, prima di Rete Ferroviaria Italiana (gestore dell'infrastruttura FS) e poi del Gruppo FS (2014-2015). Ha ricoperto, tra l’altro, l’incarico di Amministratore Delegato di Italcertifer, Presidente della Piattarforma ERTMS dell’Union Internationale des Chemins de Fer (UIC) e Presidente Treno Alta Velocità (TAV SpA). È a tuttoggi membro del Board Amministrativo ERA (European Railway Agency e Presidente di Rail System Forum UIC. Da giugno 2015 presiede la Consulta del Progetto FIGI-Federazione Ingegneria Grandi Imprese. Ad aprile 2016 è stato nominato Country Manager Italia di Trans Adriatic Pipeline.

[/accordion_son][/accordion_father]
Domenico FAVUZZI
Presidente Confindustria Puglia [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Laureato con lode in Scienze dell’Informazione all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, fonda e dirige Abaco Software S.a.s.. e successivamente Abaco System & Services, che nel 2001 confluiscono in un’unica società. Nel 2005 è membro del Consiglio di Amministrazione di AISoftw@re che nel 2006 diventa Exprivia e di cui diviene prima Amministratore Delegato poi Presidente. Nel 2003 diventa membro del consiglio direttivo della Direzione Terziario Avanzato (oggi Servizi Innovativi e Comunicazione) di Confindustria Bari e BAT e ne assume la presidenza per il periodo 2006 – 2010. Dal 2006 al 2010 è componente del Comitato di Presidenza di Confindustria Bari e BAT e nel 2011 viene nominato Vicepresidente Vicario con Delega all’Innovazione e Crescita. È membro della giunta nazionale di Assinform e componente del Comitato Tecnico Ricerca e Innovazione di Confindustria Nazionale. Dal giugno 2013 è Presidente di Confindustria Puglia.

[/accordion_son][/accordion_father]
Giovanni GALGANO
Managing Director Public Affairs Advisors [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Consulente di Public Affairs, Lobbying e Comunicazione, opera in particolare nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle infrastrutture. Dal 2004 al 2006 è Capo ufficio stampa dell’ARPA Lombardia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia). Dalla fine del 2006 Associate Partner presso Allea srl, società di consulenza specializzata nella comunicazione e nel public affairs. Ha operato e opera tuttora come consulente per numerose Aziende attive nel settore energetico. Nel 2009 è Responsabile dell’Ufficio Stampa del G8 Ambiente. Nell’ottobre 2011 fonda l’Unità Energia Ambiente e Infrastrutture del Gruppo Value Relations, società di consulenza di Public Affairs e dal maggio 2012 è socio e amministratore della Public Affairs Advisors, spin-off di Value Relations dedicato al lobbying nei settori ambiente, energia, infrastrutture, GDO, chimica, trasporti, information technology. Editorialista dell’edizione milanese del Corriere della Sera e di AGI Energia.

[/accordion_son][/accordion_father]
Giovanni GIANNINI
Assessore Trasporti e Lavori Pubblici Regione Puglia [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Laureato in Giurisprudenza, avvocato, inizia la sua carriera politica da capogruppo del P.D.S. nel Consiglio Comunale al Comune di Bari (1995-1999). Dal 2004 al 2009 è stato Assessore al Patrimonio, E.R.P. e Politiche Abitative e nel gennaio 2008 riceve la delega all'Attuazione del Programma e per un anno (2008-20069) quella al Bilancio e Tributi. Nel marzo 2013 è stato nominato Assessore ai Trasporti e Lavori Pubblici.

[/accordion_son][/accordion_father]
Nicola GIORGINO
Sindaco di Andria [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari, avvocato, è stato Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Trani, ed è Componente della Commissione dei Diritti Humani della “F.B.E.” (Federazione Internazionale degli Avvocati). Nominato nel 2009 vicepresidente della giunta provinciale di Barletta-Andria-Trani, nel 2010 viene eletto sindaco di Andria come candidato di una coalizione di centrodestra e riconfermato nel maggio 2015.

[/accordion_son][/accordion_father]
Domenico LAFORGIA
Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Professore Ordinario di “Sistemi per l’Energia e l’Ambiente” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento (Lecce), vi ha ricoperto l’incarico di Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione ed è attualmente Rettore della stessa università. La sua attività di ricerca abbraccia due settori, quello della combustione nei motori e le problematiche energetiche (pianificazione internazionale, nazionale e regionale, audit e razionalizzazione, architettura bioclimatica, solare, fotovoltaico, biomasse, ed in generale, energie rinnovabili). Da Ottobre 2015 è Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia.

[/accordion_son][/accordion_father]
Massimo LA SCALA
Professore Ordinario di Sistemi Elettrici per L’Energia Politecnico di Bari [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Dal 2000 è Professore Ordinario di Sistemi Elettrici per l’Energia presso il Politecnico di Bari. L’attività scientifica riguarda il controllo dei sistemi elettrici, le smart grid e la ristrutturazione dell’industria elettrica. Dal 2007 è Fellow IEEE (Institute of Electrical & Electronics Engineers) con la motivazione “for contributions to computationally efficient power system dynamic performance simulation and control”. Con Determinazione n. 4/10 della Autorità per l’Energia elettrica ed il Gas, il Prof. La Scala è tra gli esperti con elevata professionalità nell’ambito della conoscenza dello sviluppo delle reti elettriche, reti attive e Smart grids. Dal 2002 è nelle Commissioni di esperti per le istruttorie dei progetti finanziati dal MiSE per la “Ricerca di Sistema”. E’ responsabile scientifico del Laboratorio ZERO del Politecnico di Bari per l’Efficienza energetica in ambiente urbano.

[/accordion_son][/accordion_father]
Donato LEONE
Responsabile Affari Territoriali Enel Italia [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Avvocato e giornalista pubblicista. Prima di diventare Responsabile degli Affari Territoriali di Enel Italia ha lavorato nell'ufficio legale dell'azienda.

[/accordion_son][/accordion_father]
Amedeo MAIZZA
Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Preside della Facoltà di Economia Università del Salento [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Professore Ordinario in “Economia e Gestione delle imprese” presso la Facoltà di Economia dell'Università del Salento dal 2003. Ha pubblicato numerosi saggi e monografie su tematiche inerenti la gestione delle imprese con particolare riferimento alle relazioni commerciali ed alle realtà del settore agroalimentare. È componente di comitati scientifici di riviste e convegni di studi di area manageriale. Attualmente è impegnato in attività di ricerca connesse all'analisi degli elementi di competitività delle imprese dei settori agroalimentare e turismo, considerando le implicazioni del web marketing ed i riflessi sullo sviluppo dei territori. Dal Febbraio 2013 è Preside della Facoltà di Economia dell'Università del Salento.

[/accordion_son][/accordion_father]
Francesco MANNA
Responsabile Relazioni istituzionali locali Eni [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

42 anni, avvocato esperto di diritto pubblico e amministrativo, ha ricoperto importanti incarichi istituzionali in regioni ed enti locali italiani. Dal 2013 è responsabile per le relazioni istituzionali locali di Eni.

[/accordion_son][/accordion_father]
Federico MASSA
Deputato PD Commissione Ambiente, Territorio e lavori pubblici [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Avvocato penalista, nel febbraio 2013 si candida alle elezioni politiche per la circoscrizione Puglia nelle liste del Partito Democratico, risultando il primo tra i non eletti. A seguito delle dimissioni presentate da Antonio Decaro, eletto Sindaco di Bari, nel 2014 viene proclamato deputato. È membro della Commissione permanente Ambiente, Territorio e Lavori pubblici.

[/accordion_son][/accordion_father]
Giuseppe PIGNATELLI
Responsabile Commerciale e Sviluppo Business Banca Farmafactoring [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Laureato in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi di Milano, prima di entrare in Banca Farmafactoring, dove dal settembre 2015 ricopre il ruolo di responsabile Commerciale e Sviluppo Business, è stato per oltre 2 anni Direttore Commerciale di EmilRoFactor (Gruppo BPER) e Direttore Generale di Coface Factoring. È stato inoltre responsabile dello sviluppo e delle strategie commerciali di GE Commercial Finance (2004-2009) e Direttore Commerciale di CBI Factor SpA, ora UBI Factor (2002-2004) e di DB Factoring SpA. Dal 1991 al 1997 ha operato in Credito Italiano ricoprendo diversi incarichi.

[/accordion_son][/accordion_father]
Federico PIRRO
Professore di Storia dell’Industria Università degli Studi di Bari [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Docente di Storia dell’Industria e di Storia dell’Industria editoriale contemporanea nell’Università di Bari, ha ricoperto incarichi di vertici è in società tra cui Insud, Finvaltur, Valtur Sviluppo, Agis meccanica, Breda Fucine Meridionali e svolge da anni attività di consulenza economico per Regioni, Comuni e Province. Collabora come editorialista con il Corriere del Mezzogiorno/Corsera e Mezzogiorno Economia; Nuovo Quotidiano di Puglia e il Sole 24 ore ed è autore di numerose pubblicazioni in materia economica- industriale. È componente del Consiglio di amministrazione della Svimez e dell’Ufficio Studi di Confindustria Puglia.

[/accordion_son][/accordion_father]
Gianluca SGUEO
Direttore Area Istituzioni I-Com [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Laureato in Giurisprudenza presso "Sapienza Università di Roma" e in Scienza della Pubblica Amministrazione presso l'Università degli Studi di Viterbo, nel 2009 ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto amministrativo. È Professore in "Media, Activism & Democracy" presso la New York University – Florence e Professore in "Global Advocacy" presso la Vrije Universiteit di Bruxelles. In passato ha ricoperto gli incarichi di consulente giuridico, specialista di comunicazione e Coordinatore della comunicazione di Palazzo Chigi. Dal 2010 é post-doc researcher presso il Center for Social Studies dell'Universitá di Coimbra (Portogallo) e da dicembre 2014 é nominato Policy Analyst presso lo European Parliamentary Research Service. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in Italia e all'estero (www.gianlucasgueo.it).

[/accordion_son][/accordion_father]
Francesco PAOLO SISTO
Deputato FI Commissione Affari Costituzionali [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Procuratore legale dal 1981 e avvocato dal 1987 presso lo studio paterno, dopo una breve esperienza di professore a contratto presso la facoltà di Economia dell’Università di Bari dal 1994 è professore a contratto e poi titolare della cattedra di sicurezza e salute del lavoro presso il Politecnico di Bari. Nel 2004 viene nominato consulente della Commissione parlamentare antimafia. Nel 2008 viene eletto deputato ed entra a far parte della commissione Giustizia, della commissione antimafia e della giunta delle autorizzazioni, di cui è prima Segretario e dal 2011 Vice Presidente. Ricandidato alle elezioni politiche del 2013 è eletto Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei deputati, carica che manterrà fino al febbraio del 2015.

[/accordion_son][/accordion_father]
Giuseppe SPEZIALE
Vice Presidente GVM Care & Research [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Cardiochirurgo specializzato in chirurgia mininvasiva, è dal 2011 Vice presidente di GVM Care & Research. E' l’attuale direttore di Dipartimento di Cardiochirurgia presso le strutture pugliesi Anthea Hospital, Ospedale Santa Maria e Città di Lecce Hospital. Nel 2012 è diventato Presidente Confindustria Puglia, Sezione Sanità. Autore di numerosi studi scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali di cardiologia e cardiochirurgia, è dal 2013 è il coordinatore delle Cardiochirurgie del Gruppo.

[/accordion_son][/accordion_father]
Giuseppe TAMMARO
Amministratore unico Gruppo Global Solar Fund [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Amministratore Unico e legale rappresentante delle società italiane del Gruppo Global Solar Fund dal novembre 2013. Ha gestito l'evoluzione di start-up e indirizzato complesse ristrutturazioni aziendali sia in Italia che all'estero. Per la Divisione Consumer Finance di Unicredit ha sviluppato e gestito il business Automotive in Europa. È stato AD di Ferrari Financial Services, di Fiat Bank Polonia, di Alphabet del gruppo BMW Italia e ricoperto molteplici incarichi in Fidis, attuale FCA Bank.

[/accordion_son][/accordion_father]
Salvatore TOMASELLI
Capogruppo PD Commissione Industria, Commercio, Turismo Senato della Repubblica [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Attivo nella politica locale pugliese sin dal 1985 prima nelle file del PCI poi del PDS e PD, è stato tra l’altro vicepresidente e Presidente della Camera di Commercio di Brindisi. Si dimette dalla carica nel 2006, una volta eletto deputato nella XXI circoscrizione (Puglia) nelle liste dell’Ulivo, approdando nel 2008 al Senato, dove viene riconfermato nelle elezioni dell’aprile 2013. E’ attualmente capogruppo del Partito Democratico nella X Commissione permanente (Industria, commercio, turismo).

[/accordion_son][/accordion_father]
Moderano:
Enzo D’ERRICO
Direttore Corriere del Mezzogiorno [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Inizia la carriera giornalistica nel 1977 collaborando alla redazione napoletana di Paese Sera. Dopio una breve parentesi con il Giornale di Napoli, è freelance per varie testate nazionali per tornare nel 1988 al quotidiano romano, sempre nella redazione di Napoli, come vice capocronista. Nel 1989 è assunto al Corriere della Sera, dove segue la cronaca politica e giudiziaria del Mezzogiorno. Nel 1997 partecipa alla fondazione del Corriere del Mezzogiorno di cui è direttore da giugno 2015.

[/accordion_son][/accordion_father]
Paolo GRASSI
Caporedattore centrale Corriere del Mezzogiorno
Vincenzo MAGISTÀ
Direttore Telenorba [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Inizia la sua carriera come addetto stampa della Regione Puglia. Collabora in seguito col Corriere del Giorno di Taranto. Nel 1976 confonda, insieme all’ingegner Luca Montrone, Telenorba che nel 2009 viene diffusa in un’edizione locale specifica anche per le province di Lecce, Brindisi e Taranto. Oggi è Direttore della rete all-news TG Norba 24 e dei giornali radio di Radionorba che annoverano giornalisti nella redazione centrale di Conversano (Bari) e in quelle periferiche di Bari, Barletta, Brindisi, Lecce, Taranto, Potenza, Campobasso e Roma.

[/accordion_son][/accordion_father]
Ha moderato:
Francesco STRIPPOLI
Corriere del Mezzogiorno
[/tp]
 



Media Partner
 



Partner Tecnico
[accordion_father][accordion_son title="Gallery"] [gallery link="file" ids="6688,6689,6690,6691,6692,6693,6694,6695,6696,6697,6698,6699,6700,6701,6702"] [/accordion_son][/accordion_father] [accordion_father][accordion_son title="Video"]

[/accordion_son][/accordion_father]