LA RIVOLUZIONE DELL’INTERNET DELLE COSE E DEL 5G PER UN’ITALIA PIÙ COMPETITIVA. Efficienza energetica, eHealth e Industria 4.0

Convegno pubblico, Roma, 17-11-2016

giovedì 17 novembre 2016 ore 14:45 - 19:30

Coffee House, Palazzo Colonna - Roma




I-Com, Istituto per la Competitività, ha organizzato a Roma giovedì 17 novembre il convegno pubblico “LA RIVOLUZIONE DELL’INTERNET DELLE COSE E DEL 5G PER UN’ITALIA PIÙ COMPETITIVA. Efficienza energetica, eHealth e Industria 4.0”.

L’evento, che si svolto dalle ore 14.45 alle ore 19.30 presso la Coffee House di Palazzo Colonna, in Piazza dei Santi Apostoli 67, ha rappresentato la conclusione di un percorso che ha fatto tappa a Bruxelles al Parlamento europeo il 19 ottobre con il convegno “INTERNET OF THINGS & 5G REVOLUTION. The highway for the future of EU services and industry”. Occasione nella quale I-Com ha raccolto parlamentari di varie nazionalità, rappresentanti della Commissione europea, delle imprese e altri rilevanti stakeholders, stimolando il dibattito sulla penetrazione dell’Internet of things e del digitale nell’economia europea con un particolare focus su energia, sanità e manifattura.

In apertura dell’iniziativa italiana, che si è tenuta con il patrocinio della Commissione europea, è stato presentato uno studio I-Com che ha approfondito le tematiche contenute nel documento di background alla base della discussione nel Parlamento europeo. Il rapporto, che ha incluso proposte di policy, sarà successivamente portato all’attenzione delle principali istituzioni europee, insieme ai risultati del convegno di Roma

Il format interattivo dell’evento ha previsto gruppi di discussione settoriali e paralleli (gli “I-Group”) volti a stimolare il confronto dei main speaker e del pubblico:

I-GROUP 1 – efficienza energetica

I-GROUP 2 – eHealth

I-GROUP 3 – Industria 4.0

Programma
Presentazione I-Com
Studio I-Com
Documento di output I-Com
Sintesi
Comunicato stampa

Con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Speaker che hanno partecipato:

brando_benifei

Brando BENIFEI
Parlamentare Europeo Gruppo Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici

Bio

Testo.
stefano_besseghini

Stefano BESSEGHINI
Amministratore delegato RSE

Bio

Stefano Besseghini ha svolto la propria attività di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche divenendo sin dal 1996 responsabile della sede di Lecco. Dal 2007 ha contribuito allo sviluppo di un progetto di animazione scientifica territoriale promuovendo lo sviluppo del Polo dell’innovazione della Valtellina (Politec) di cui è stato Amministratore Delegato dal 2007 al 2011, è vice presidente di CTL – Centro Tecnologico del Legno di Poschiavo (CH) nel cui consiglio siede quale rappresentante di Politec. CTL è un esempio di collaborazione transfrontaliera con la Confederazione Elvetica per lo sviluppo di formazione continua a supporto del settore del legno-arredo. Nel Novembre del 2010 è stato nominato Amministratore Delegato di RSE – Ricerca Sistema Energetico, confermato nel Maggio 2011 per il triennio 2011-2013. Nel Giugno del 2014 è stato nominato, per il triennio 2014-2016, Presidente e confermato Amministratore Delegato di RSE – Ricerca Sistema Energetico.
andrea_bianchi

Andrea BIANCHI
Direttore Politiche Industriali Confindustria

Bio

Testo.
speaker

Alessio BORRIELLO
Responsabile Relazioni Esterne e Analisi di Mercato Acquirente Unico

Bio

Testo.
giuseppe_busia

Giuseppe BUSIA
Segretario generale Garante per la protezione dei dati personali

Bio

Avvocato, specializzato in diritto dell’economia e diritto comparato, si è perfezionato presso la New York University (New York- USA), la Scuola di scienza e tecnica della legislazione (ISLE) di Roma, la LUISS Business School di Roma, l’Universitad Católica Argentina (Buenos Aires). Ha ricoperto, tra gli altri incarichi, il ruolo di Segretario generale dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, Direttore della Conferenza Stato–Regioni nonché Segretario della Conferenza Unificata Stato, Regioni e Autonomie locali presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. Svolge attività di docenza in diverse università italiane ed è autore di numerose pubblicazioni a carattere scientifico. Dal luglio 2012 è Segretario generale del Garante della Privacy.
speaker

Marco CALABRÒ
Dirigente Analisi del sistema produttivo MISE

Bio

Testo.
massimo_casciello

Massimo CASCIELLO
Direttore generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica Ministero della Salute

Bio

Testo.
beatrice_covassi

Beatrice COVASSI
Direttrice Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Bio

Testo.
d'angelo_

Daniele D’ANGELO
Direttore generale Promofarma

Bio

Testo.
alessandro_fusacchia

Alessandro FUSACCHIA
Capo di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Bio

Testo.
antonio_gaudioso

Antonio GAUDIOSO
Segretario generale Cittadinanzattiva

Bio

Inizia la sua collaborazione con Cittadinanzattiva nel 1996, gestendo la start up del primo Pit Salute di cui diviene poi direttore. Tra le più importanti iniziative che lo hanno visto protagonista ci sono: l’introduzione dei farmaci generici; l’accesso ai farmaci per la cura del dolore; il sostegno alla nascita del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici e Audit civico nelle strutture sanitarie (programma già adottato dal Ministro della Salute in Italia). Gaudioso si è occupato del processo di adozione della prima legge sul Dolore nel 2000 e ha partecipato a diverse campagne di informazione relative alla tutela dei diritti, in particolare il diritto di innovazione sui servizi sanitari. Attualmente è consulente senior della World Bank per la CSR e la sostenibilità, componente del Comitato sulle biotecnologie e sulla bio-sicurezza della Presidenza del Consiglio dei Ministri e membro di diverse commissioni e gruppi di lavoro sulla salute in Italia e in Europa. Dal giugno 2012 è Segretario Generale di Cittadinanzattiva.
sergio_gianotti_

Sergio GIANOTTI
Vice President Sales South Europe, Enterprise and Public Sector Nokia

Bio

Testo.
gianni_girotto

Gianni GIROTTO
Senatore M5S Commissione Industria commercio e turismo

Bio

Classe 1967, perito elettronico e laurea in giurisprudenza. Iscritto ad alcune Associazioni, tra cui Amnesty International, Mani Tese, Avis, Aido, Admo, e da 20 anni socio Altroconsumo e Banca Etica. Dal 2008 socio di Altreconomia e di GreenPeace. E’ stato socio dell’Associazione Famiglie Italiane, curando una pagina dedicata alla tutela dei consumatori della rivista “8 pagine di famiglia“. Nel 2012 si candida Sindaco a Breda di Piave (TV), mentre a seguito delle parlamentarie entra nelle liste del M5S per il Senato della Repubblica. Eletto alle elezioni del 2013 diventa membro della Commissione permanente Industria, commercio, turismo. Attualmente è portavoce del Movimento 5 Stelle al Senato della Repubblica.
lorenzo_gonzales

Lorenzo GONZALES
Strategist Hewlett Packard Enterprise EMEA

Bio

Lorenzo Gonzales è Strategist di HP Enterprise Group EMEA, con responsabilità in iniziative strategiche di trasformazione e innovazione abilitate da tecnologie digitali, tra cui il Cloud Computing. Nel 1992 è entrato in GEIS (General Eletric Information Services) come Programmatore e successivamente ha assunto l’incarico di Project Manager fino al 1996. Entrata in HP Italiana come Project Manager, a partire dal 1999 ha assunto diversi incarichi manageriali in aree di crescita del business, tra cui e-solutions, rich media services, enterprise integration, SOA, in stretta collaborazione con l’HP Italy Innovation Center e altre strutture internazionali di HP. In ambito nazionale ha coordinato e collaborato con gruppi di lavoro in Assinform e Confindustria.
antonio_messina

Antonio MESSINA
Componente Comitato di Presidenza Farmindustria

Bio

Testo.
amedeo_lepore

Amedeo LEPORE
Assessore alle Attività Produttive Regione Campania

Bio

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Napoli “è Professore di Storia Economica presso il Dipartimento di Economia della Seconda Università di Napoli e docente presso il Dipartimento di Impresa e Management della Luiss Guido Carli di Roma. Componente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato di Presidenza della SVIMEZ, dal 2015 è Assessore alle Attività produttive della Regione Campania.
franco_micoli

Franco MICOLI
Head of Government Relation Italy & South East Europe Nokia

Bio

Laureato in Scienze dell’Informazione e Master in Gestione e Strategie d’Impresa, ha maturato una significativa conoscenza dei settori dell’ICT iniziando nel 1986 la sua attività professionale nei laboratori di Ricerca e Sviluppo di Teletta, cui hanno fatto seguito importanti esperienze nell’area della consulenza di TXT Ingegneria Informatica e in quella commerciale di Computer Associates. In Alcatel-Lucent Italia dal 2001, ha ricoperto varie responsabilità nell’ambito Marketing e Business Development per il mercato italiano e del South-Eastern Europe e Middle East.
Dal 2009 dirige la funzione Affari Istituzionali per l’Italia. Dal 2015 è direttore degli Affari Istituzionali e la Comunicazione per i paesi del Centro e Sud Europa.
simone-mori-hero-lg

Simone MORI
Direttore Affari Europei Enel

Bio

Testo.
antonio_nicita

Antonio NICITA
Commissario AGCOM

Bio

Antonio Nicita è Professore di Politica Economica, Dipartimento di Economia e Diritto, Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma. Dal gennaio 2014 è Commissario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (www.agcom.it), eletto dalla Camera dei Deputati il 14 novembre 2013 con 297 voti. E’ nato a Siracusa il 10 Febbraio 1968. Si è laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università L. Bocconi di Milano e ha conseguito il Dottorato in Economia Politica presso l’Università di Siena. E’ stato visiting scholar all’Università di Cambridge, all’European University Institute nonché Fulbright Visiting Professor all’Università di Yale. Dopo il conseguimento del dottorato di ricerca, ha lavorato per oltre tre anni (1997-2000) presso l’Autorità garante della concorrenza e del mercato. Nel 2000 ha intrapreso la carriera accademica e fino al 2012 é stato docente di Politica economica presso il Dipartimento di Economia Politica e Statistica dell’Università di Siena. Ha Insegnato anche Economic Analysis of Law e Economia Pubblica e della regolamentazione presso la LUISS di Roma e insegna European Competition Law & Economics presso l’Università di Parigi X. E’ fondatore e segretario generale della Società Italiana di Diritto ed Economia e membro dell’European Association of Law and Economics, dell’American Law and Economics Association, dell’Institutional Society for New Institutional Economics, dell’European Economics Association, della Società Italiana degli Economisti. E’ stato nominato Monitoring Trustee in casi di divestment dalla Commissione Europea, Direzione Generale della Concorrenza. Negli anni 2006-2008 esperto economico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ‘Unità per la Semplificazione e la Qualità della regolazione e membro della Segreteria Tecnica del Ministro delle Comunicazioni. Nel 2012-13 è stato consulente economico a titolo gratuito del Presidente dell AGCM per le temetiche inerenti le politiche industriali. E’ stato consulente per l’OECD per la redazione del rapporto sullo stato della regolazione in Italia, 2009. Dal 2001 ha svolto attività di consulenza sui temi della regolazione e della concorrenza nelle industrie a rete per imprese e istituzioni e ha svolto consulenze tecniche in arbitrati e presso tribunali. E’ autore di numerose pubblicazioni sui temi dell’analisi economica del diritto, della concorrenza e della regolamentazione, consultabili al sito www.antonionicita.it.
gaetano_pellegrino

Gaetano PELLEGRINO
Senior Consultant Open Gate Italia

Bio

Testo.
Nicola-Pinelli_

Nicola PINELLI
Direttore FIASO

Bio

Dal 2012 Nicola Pinelli è Direttore della Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere. Laureatosi in Economia all’Università ‘La Sapienza’ di Roma, si è specializzato in ‘Valutazione economica in sanità’. In FIASO dal 2001, è stato a lungo responsabile scientifico dei progetti di ricerca della Federazione.
Una delle sue prime responsabilità in FIASO è stata la gestione dell’Osservatorio sui Bilanci delle Aziende Associate, nell’ambito del quale ha coordinato un nutrito gruppo di referenti aziendali e istituzionali.
Successivamente, dal 2005 in poi, ha ricoperto il ruolo di coordinatore operativo oltre che scientifico della Federazione seguendo, tra gli altri, il ‘Progetto nazionale di sperimentazione dell’e-learning nelle Aziende Sanitarie’, promosso da FIASO insieme al Ministero della Salute.
È docente in corsi di formazione rivolti ai manager sanitari presso l’Università di Roma ‘Tor Vergata’, l’Università Bocconi di Milano e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Parla inglese e tedesco ed è autore e co-autore di numerose pubblicazioni. Le tematiche cui ha principalmente dedicato le sue ricerche sono l’economia sanitaria, la formazione professionale, gli acquisti di beni e servizi, il governo e l’assistenza territoriale, l’innovazione tecnologica e organizzativa, lo health technology assessment, la comunicazione e la gestione della conoscenza.
siccardi_

Giulio SICCARDI
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza Agenas

Bio

Testo.
stazi_

Andrea STAZI
Public Policy and Government Relations Manager Google

Bio

Testo.
federico_testa

Federico TESTA
Presidente ENEA

Bio

Testo.
tiziana_toto

Tiziana TOTO
Responsabile politiche energetiche Cittadinanzattiva

Bio

Testo.
speaker

Stefano VAN DER BIJL
Responsible e-health sector Agid

Bio

Testo.
giovan_battista_zorzoli

Giovan Battista ZORZOLI
Presidente onorario Coordinamento FREE

Bio

Testo.

Moderano:

franco_d_amore

Franco D’AMORE
Direttore Area Energia I-Com

Bio

E’ Vice Presidente e Direttore dell’Area Energia dell’Istituto per la Competitività, un istituto di ricerca indipendente che ha contribuito a fondare nel 2005 e che promuove temi ed analisi sulla competitività in chiave innovativa, all’interno del quadro politico-economico europeo ed internazionale. E’ membro del comitato scientifico dell’UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani. Collabora o ha collaborato come consulente presso istituzioni pubbliche ed enti privati sui temi dello sviluppo locale, dell’innovazione e della progettazione europea. Ha svolto numerosi studi e ricerche su temi energetici ed ambientali con un particolare focus sulla sostenibilità dei sistemi energetici, delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, sulle politiche per il contenimento delle emissioni climalteranti e sull’innovazione energetica. All’attività di studio e analisi ha affiancato una intensa attività di realizzazione di progetti sempre in campo energetico e ambientale, sia per soggetti privati che pubblici.
Prima di occuparsi di energia ha lavorato nel campo della ricerca delle proprietà ottiche della materia per applicazioni fotoniche. Si è laureato in Fisica presso l’Università di “Roma La Sapienza” (1998). Successivamente ha conseguito un Master presso la Scuola Europea di Studi Avanzati in Scienze dei Materiali (Università di Pavia – 2000) ed un Master in Gestione delle Risorse Energetiche (SAFE – 2004).
stefano_da_empoli

Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com

Bio

Presidente di I-Com, che ha fondato nel 2005, insegna economia politica e politica economica nell’Università Roma Tre. In precedenza, ha diretto l’Osservatorio sulla Politica Energetica della Fondazione Einaudi. E’ componente, in qualità di esperto, della Segreteria Tecnica per la Protezione della Natura presso il Ministero dell’Ambiente. E’ membro della Task Force sugli investimenti nel settore elettrico di Eurelectric. E’ direttore scientifico dell’Associazione La Scossa, nata nel 2011, e membro del board della Fondazione europea EYPROM, con sede a Bruxelles. E’ membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. E’ autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici, con particolare riguardo alle policy e alla regolazione del mercato energetico e dei servizi infrastrutturali e alla governance delle istituzioni. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit. Ha conseguito un Master in Economia presso il CORIPE Piemonte e un Master of Arts in Economia presso la George Mason University (USA).
davide_integlia

Davide INTEGLIA
Direttore Area Innovazione I-Com

Bio

Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Economia e Gestione delle Aziende Sanitarie dell’Università Cattolica, e un MA in European Economic Studies al College of Europe di Bruges. Ha svolto un periodo di ricerca all’University of Sussex sulla logistica del farmaco e l’accesso nei nei paesi in via di sviluppo. Già consulente presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, svolge attività di Docenza universitaria e collabora con diversi Think tank. I suoi principali interessi di ricerca riguardano l’analisi dei Sistemi sanitari dei Paesi industrializzati e di quelli emergenti. Con particolare riferimento al contesto italiano, studia il rapporto tra Stato, Regioni ed Enti Locali nella gestione dei servizi sanitari, e l’evoluzione dei modelli regionali d’integrazione socio-sanitaria. Conduce inoltre attività di consulenza nella valutazione degli investimenti in Sanità, e nella promozione dell’innovazione attraverso l’Health technology assessment (HTA) e l’Analisi di impatto regolatorio (AIR).