Documento di output Convegno “DAI SILOS ALLA SALA DI CONTROLLO. Per una nuova governance farmaceutica integrata nel sistema della salute”


Documento di output

copertinaIl Servizio Sanitario Nazionale, i cui principi fondamentali sono l’universalità, l’uguaglianza e l’equità, meriterebbe più attenzione se si vuole continuare a perseguire l’intento di garantire a tutti i cittadini l’accesso alle cure, soprattutto quelle innovative. Sono, infatti, anni in cui si assiste ad un aumento del bisogno di salute della popolazione in un contesto di scarsità delle risorse.

L’aumento della spesa privata e le difficoltà che si riscontrano riguardo l’equo accesso alle cure o l’impossibilità di curarsi per alcune fasce della popolazione mettono fortemente in discussione il nostro sistema sanitario e i principi su cui si fonda. Sicuramente le criticità si accentuano in determinate Regioni piuttosto che in altre, evidenziando, dunque, un persistente divario regionale, che andrebbe diminuito se non del tutto eliminato.