NUOVO CODICE DEGLI APPALTI, INGRANAGGIO PUNTUALE E CERTO PER LA CRESCITA? Gli effetti della riforma sul ciclo di vita dei pagamenti

Convegno pubblico, Roma, 05-10-2016

mercoledì 05 Ottobre 2016 ore 14:45 - 17:45

Palazzo Giustiniani, Sala Zuccari




I-Com, Istituto per la Competitività e Banca Farmafactoring hanno organizzato a Roma lo scorso 5 ottobre dalle ore 14.45 alle ore 18.00 il Convegno pubblico “NUOVO CODICE DEGLI APPALTI, INGRANAGGIO PUNTUALE E CERTO PER LA CRESCITA? Gli effetti della riforma sul ciclo di vita dei pagamenti”.

L’evento, organizzato in collaborazione con Coface e lo Studio Legale Orrick e con il patrocinio di ACMI, Associazione Credit Manager Italia, e Assifact, Associazione Italiana Factoring, ha fatto il punto sull’impatto attuale e atteso del Nuovo Codice degli appalti ponendo particolare attenzione alle implicazioni finanziarie della nuova normativa, in particolare su modalità e tempi dei pagamenti da parte della PA alle imprese appaltatrici e dunque indirettamente anche ai relativi sub-fornitori, si è svolto nella Sala Zuccari del Senato della Repubblica di Palazzo Giustiniani, in Via della Dogana Vecchia 29.

Programma
Presentazione I-Com

Hanno partecipato:

Alessandro CARRETTA
Segretario generale Assifact

Bio

Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari nell’Università Tor Vergata di Roma. Ha insegnato nelle Università di Lecce, Urbino “Carlo Bo” e Milano Bocconi. E’ SDA Professor di Intermediazione finanziaria e assicurazioni nella Bocconi School of Management. Ha esperienze di governo e controllo in imprese, istituzioni finanziarie, fondazioni, università. E’ segretario generale dell’Associazione Italiana per il Factoring.

Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com

Bio

Presidente di I-Com, che ha fondato nel 2005, insegna economia politica e politica economica nell’Università Roma Tre. In precedenza, ha diretto l’Osservatorio sulla Politica Energetica della Fondazione Einaudi. E’ componente, in qualità di esperto, della Segreteria Tecnica per la Protezione della Natura presso il Ministero dell’Ambiente. E’ membro della Task Force sugli investimenti nel settore elettrico di Eurelectric. E’ direttore scientifico dell’Associazione La Scossa, nata nel 2011, e membro del board della Fondazione europea EYPROM, con sede a Bruxelles. E’ membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. E’ autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici, con particolare riguardo alle policy e alla regolazione del mercato energetico e dei servizi infrastrutturali e alla governance delle istituzioni. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit. Ha conseguito un Master in Economia presso il CORIPE Piemonte e un Master of Arts in Economia presso la George Mason University (USA).

Ernesto DE MARTINIS
Country Manager Italy Coface

Bio

Ernesto De Martinis è CEO di Coface in Italia e Amministratore Delegato di Coface Italia Srl.
Riveste cariche internazionali in seno al Gruppo Coface quali Membro del Supervisory Board della Mediterranean & Africa Region e Membro del Group Management. È anche Board Member di ICAP Greece. Prima di ricoprire la sua attuale carica è stato dal 2010 Consigliere Delegato e Managing Director di Coface Italia Srl.

Salvatore MARGIOTTA
Senatore PD Commissione Lavori Pubblici, Comunicazioni

Bio

Senatore Pd, eletto a Palazzo Madama nel 2013, è attualmente membro della Commissione permanente Lavori Pubblici e Comunicazioni, oltre che della Commissione di vigilanza Rai. Membro della Direzione nazionale del Pd, già deputato nella XV e XVI legislatura. Professore associato di Costruzioni rurali e territorio agroforestale all’Università della Basilicata. Fondatore dello studio di ingegneria Margiotta Associati, con il quale ha progettato, diretto e collaudato opere pubbliche e lavori privati sul territorio nazionale e all’estero.

Luigi MARRONI
Amministratore delegato CONSIP

Bio

Da giugno 2012 è stato Assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana. In precedenza, è stato per otto anni Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria di Firenze. Nello stesso periodo, ha ricoperto diversi incarichi nel sistema sanitario. Dal 1986 al 2003, ha svolto incarichi con responsabilità crescenti in CNH Global, azienda del gruppo Fiat. Inizialmente impegnato nell’area tecnica, si è occupato di aspetti gestionali, di marketing strategico, di progetti organizzativi e di produzione. È stato membro del consiglio di amministrazione di Turk Tractor, New Holland India e presidente del consiglio di sorveglianza di CNH Austria. Dal 1991 al 2001, è stato professore a contratto di Economia e Organizzazione Aziendale e Docente in corsi universitari in materie gestionali presso l’Università di Siena e la Scuola Superiore “Sant’Anna” di Pisa.

Giuseppe PIGNATELLI
Responsabile Commerciale Banca Farmafactoring

Bio

Laureato in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi di Milano, prima di entrare in Banca Farmafactoring, dove dal settembre 2015 ricopre il ruolo di responsabile Commerciale e Sviluppo Business, è stato per oltre 2 anni Direttore Commerciale di EmilRoFactor (Gruppo BPER) e Direttore Generale di Coface Factoring. È stato inoltre responsabile dello sviluppo e delle strategie commerciali di GE Commercial Finance (2004-2009) e Direttore Commerciale di CBI Factor SpA, ora UBI Factor (2002-2004) e di DB Factoring SpA. Dal 1991 al 1997 ha operato in Credito Italiano ricoprendo diversi incarichi.

Alessandra QUATTRINI
Special Counsel Orrick

Bio

Alessandra Quattrini è avvocato, Special Counsel nella sede di Roma dello studio legale internazionale Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP (www.orrick.com). E’ specializzata in diritto amministrativo, con particolare focus nei settori degli appalti pubblici (lavori, forniture e servizi), della finanza di progetto, delle infrastrutture e dei trasporti, oltre che nei settori dell’urbanistica, del diritto ambientale e della sanità pubblica. Assiste regolarmente sia in ambito giudiziale che stragiudiziale società nazionali ed internazionali e numerose Amministrazioni ed enti pubblici. E’ autrice di numerose pubblicazioni di diritto e giustizia amministrativa. Ha svolto e svolge incarichi di docenza in università italiane.

Bernadette VECA
Direttore Generale – Direzione Generale per la regolazione e i contratti pubblici

Bio

.

Modera:

Gerardo GRECO
Conduttore Agorà

Bio

Laureato in Scienze Politiche presso la LUISS Guido Ciarli di Roma, ha frequentato la scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia. Cronista Rai per tutti gli anni Novanta, si trasferisce a New York dove diviene prima corrispondente per il Giornale Radio Rai e poi per il TG2. Ha curato le trasmissioni televisive Slang (Rai Tre) e Unomattina (Rai Uno), di cui è stato conduttore. Dal marzo 2013 cura e conduce su Rai Tre la trasmissione in fascia mattutina Agorà. È autore dei libri “Sopravvivere al G8″ e “Good Morning America”.

Main Partner

In collaborazione con

Media Partner