IL GAS NATURALE PER UN FUTURO SOSTENIBILE. Un’opportunità per i trasporti italiani

Convegno pubblico, Roma, 10-11-2016

giovedì 10 Novembre 2016 ore 09:30 - 13:30

Senato della Repubblica, Sala Capitolare, Piazza della Minerva, 38 - Roma




ANIGAS e I-Com, Istituto per la Competitività, organizzano il convegno pubblico IL GAS NATURALE PER UN FUTURO SOSTENIBILE. UN’OPPORTUNITÀ PER I TRASPORTI ITALIANI”. L’evento si svolgerà a Roma giovedì 10 novembre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso il Senato della Repubblica, nella Sala Capitolare in Piazza della Minerva 38.

Il convegno intende promuovere il dibattito sul ruolo del gas naturale nella strategia sulla mobilità sostenibile dell’Italia, che si sviluppa all’interno della cornice normativa comunitaria. L’iniziativa si tiene infatti a ridosso del varo da parte del Consiglio dei Ministri dello schema di decreto legislativo di attuazione della Direttiva 2014/94/UE sulla realizzazione di un’infrastruttura per i combustibili alternativi (DAFI). Nel decreto, il gas è individuato come uno dei principali vettori di mobilità sostenibile, insieme all’elettricità e all’idrogeno.

L’utilizzo del gas naturale nell’autotrazione, e più in generale nei trasporti su gomma e via mare, si trova infatti oggi in straordinarie condizioni di favore, grazie a parametri ambientali decisamente più sostenibili rispetto agli altri carburanti di origine fossile e a una filiera infrastrutturale e industriale già pronta per l’uso, con investimenti marginali. Un contesto che diventa ancor più favorevole se si considera la possibilità di utilizzare, abbinato al gas naturale, il biometano, miscelabile in percentuali crescenti, e, domani, l’idrogeno, prodotto da fonti rinnovabili.

Programma
Presentazione I-Com
Comunicato stampa

Speaker che parteciperanno:

cristina_bargero

Cristina BARGERO
Deputata PD Commissione Attività produttive, commercio e turismo

Bio

Classe 1974, laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Torino e con un Master in analisi delle politiche pubbliche, è ricercatrice presso l’Istituto Ricerche Economiche e Sociali del Piemonte ed è stata docente presso l’Università degli Studi di Torino. Si è occupata di tematiche relative alle politiche pubbliche ed in particolare a quelle dello sviluppo economico del territorio e della finanza locale. È autrice di diverse pubblicazioni e sono stata docente a contratto presso Tra le fondatrici, nel 2007, del Partito Democratico in provincia di Alessandria, è deputata dal febbraio 2013 e componente della della VI Commissione (Finanze) e della X Commissione (Attività produttive, commercio e turismo).
becattini_

Lorenzo BECATTINI
Deputato PD Commissione Attività produttive, commercio e turismo

Bio

Testo.
bonavitacola_

Fulvio BONAVITACOLA
Vice Presidente Regione Campania e Coordinatore Commissione Trasporti Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome

Bio

Nato a Salerno nel 1957.

Nel 1976 ha conseguito il Diploma di maturità scientifica con voto finale 60/60;

Nel 1984 ha conseguito la Laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno con voto finale 110/110 (tesi di laurea in Diritto e legislazione urbanistica);

Nel 1980 è eletto nel Consiglio Comunale di Salerno; nel 1985 è rieletto nel Consiglio Comunale di Salerno. Nel 1986 consegue l’abilitazione professionale all’esercizio della professione di avvocato;

Nel 1987 diviene Assessore Municipale del Comune di Salerno (delega ai Lavori Pubblici, Viabilità, Sistema dei Trasporti); nel 1989 è nominato Vice Sindaco del Comune di Salerno; nel 1990 è rieletto nel Consiglio Comunale di Salerno e viene confermato nella carica di Vice Sindaco del Comune di Salerno e Assessore Municipale (delega ai Lavori Pubblici e grandi infrastrutture).

1993: Fondatore dell’A.R.S.E.L. (Associazione di Ricerche e Studi sugli Enti Locali);

1997: Organizzatore e Relatore al Convegno “Standards Urbanistici e Programmi Integrati – Prospettive di applicazione della L.R.C. n. 3196″ (Salerno);

1999: Ha coordinato il Progetto “Merlino” (corso di alta specializzazione per Segretari Comunali) su incarico della Scuola Superiore Pubblica Amministrazione Locale, con sede in Roma.

Nell’ambito dell’attività professionale ha partecipato alla redazione della parte normativa di strumenti urbanistici di livello comunale e sovracomunale.

Ha preso parte a numerose commissioni nominate da organismi pubblici per lo svolgimento di procedure in campo amministrativo locale (trasformazione di Aziende municipalizzate in Società per Azioni: aspetti economici e giuridici; componente di Commissioni tecnico­scientifiche per la definizione dei requisiti economici finanziari dei soggetti gestori dei servizi idrici; redazione della variante del Piano Regolatore dell’Area industriale; redazione del Regolamento per gli insediamenti plurimi in area industriale del Consorzio ASI ). Ha redatto numerosi pareri pro veritate, con particolare riferimento alla legislazione urbanistica, ambientale e del paesaggio.

Nel 2001 è stato nominato Presidente dell’Autorità Portuale di Salerno; riconfermato nella carica anche per il secondo quadriennio 2005/2009.

Nel corso del mandato di Presidente dell’Autorità portuale è stato chiamato a far parte del Consiglio direttivo di Assoporti; nel novembre 2003 è divenuto Presidente dell’Associazione Porti Mediterranei denominata “Mediterranean Ports Community” (raggruppamento europeo di interesse economico tra i porti di Salerno, Livorno, Tarragona, Baleari, Cartagena, Tolone, Bastia, Sete).

Nel 2004 ha coordinato un gruppo di studio interdisciplinare per la redazione del Masterplan per la Campania, presentato in un Convegno all’Hotel Excelsior nel novembre 2004.

Nel 2007 è divenuto membro dell’Ufficio di Presidenza nazionale di Assoporti.

Nel 2008 è eletto alla Camera dei deputati ed entra a far parte della IX Commissione Trasporti e Telecomunicazioni.

Nel 2013 è rieletto alla Camera dei deputati ed entra a far parte della V Commissione Bilancio.

Dal 2013, in qualità di avvocato cassazionista, è componente della Commissione giurisdizionale per il personale della Camera dei deputati.

Nel corso dell’attività parlamentare è stato presentatore e cofirmatario di numerosi progetti di legge. Ha personalmente redatto due progetti di legge per il superamento dell’emergenza rifiuti in Campania, presentati nel 2008 e nel 2009.

Nell’aprile del 2014 è stato relatore per la Commissione Bilancio sull’accordo Italia-Ue per il ciclo di programmazione dei fondi strutturali 2014/2020, con formulazione di parere al Governo approvato all’unanimità dalla Commissione.

stefano_da_empoli

Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com

Bio

Presidente di I-Com, che ha fondato nel 2005, insegna economia politica e politica economica nell’Università Roma Tre. In precedenza, ha diretto l’Osservatorio sulla Politica Energetica della Fondazione Einaudi. E’ componente, in qualità di esperto, della Segreteria Tecnica per la Protezione della Natura presso il Ministero dell’Ambiente. E’ membro della Task Force sugli investimenti nel settore elettrico di Eurelectric. E’ direttore scientifico dell’Associazione La Scossa, nata nel 2011, e membro del board della Fondazione europea EYPROM, con sede a Bruxelles. E’ membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. E’ autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici, con particolare riguardo alle policy e alla regolazione del mercato energetico e dei servizi infrastrutturali e alla governance delle istituzioni. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit. Ha conseguito un Master in Economia presso il CORIPE Piemonte e un Master of Arts in Economia presso la George Mason University (USA).
severino-damini-200x300

Severino DAMINI
Institutional Relations FCA Area EMEA

Bio

Testo.
vincenzo_garofalo

Vincenzo GAROFALO
Deputato AP Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni

Bio

Testo.
gatti_

Giuseppe GATTI
Engie Italia

Bio

Testo.
salvatore_margiotta

Salvatore MARGIOTTA
Senatore PD Commissione Lavori Pubblici, Comunicazioni

Bio

Testo.
matacena_

Lorenzo MATACENA
Consigliere Confitarma, Presidente Gruppo di Lavoro Ambiente

Bio

Testo.
speaker

Angelo MAUTONE
Dirigente Direzione generale per il trasporto pubblico locale Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Bio

Testo.
giovanni_perrella

Giovanni PERRELLA
Direttore generale per la sicurezza dell’approvvigionamento e per le infrastrutture energetiche Ministero dello Sviluppo Economico

Bio

.
pujia_

Enrico Maria PUJIA
Direttore generale per la vigilanza su autorità portuali, le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Bio

Testo.
antonio_sileo

Antonio SILEO
Direttore Osservatorio Innov-E I-Com

Bio

Testo.
AndreaStegher.jpg.

Andrea STEGHER
Head of Business Development SNAM

Bio

Testo.
tani_

Bruno TANI
Presidente ANIGAS

Bio

Testo.
Ziosi_

Michele ZIOSI
Direttore Relazioni Istituzionali EMEA & Asia Pacifico CNH Industrial

Bio

Testo.

Moderano:

speaker

Gabriele MASINI
Direttore Staffetta Quotidiana

Bio

Testo.
romina_maurizi

Romina MAURIZI
Direttore Quotidiano Energia

Bio

Testo.