Rapporto I-Com 2016 sui Consumatori

report_Consumatori2016_copertinaLa straordinaria diffusione di internet e delle tecnologie digitali, unita alla massiccia penetrazione dei device mobili ed al proliferare di sensori in grado di misurare e monitorare praticamente ogni aspetto del nostro vivere quotidiano, sta ridisegnando le abitudini degli individui introducendo modalità nuove di socializzazione ed innovative forme di interazione con le aziende. L’Osservatorio Consumatori 2016 si propone di fornire una fotografia, seppur sintetica, dello stato di penetrazione del digitale nelle abitudini dei cittadini/ consumatori e nel business delle aziende, focalizzando l’attenzione sullo stato di sviluppo dell’Internet of Things in alcuni settori verticali ed in particolare, nel settore bancario/assicurativo, dell’energia e dei trasporti per poi verificare le opportunità di sviluppo e le nuove sfide poste dai Big Data. Considerato poi che la diffusione delle tecnologie digitali ed il crescente utilizzo dei social networks sta spianando la strada all’utilizzo, da parte delle aziende, di nuovi canali per l’esercizio dell’attività di assistenza clienti, lo stesso Osservatorio intende svolgere qualche considerazione circa le prospettive di sviluppo della Customer Care digitale ed in particolare del Social Customer Relationship Management.

Anno: 2016
N° pagine: 150
Autore: Silvia COMPAGNUCCI, Stefano DA EMPOLI, Maria Rosaria DELLA PORTA, Gloria MARCOTULLIO, Giusy MASSARO