Osservatorio I-Com sull’Innovazione energetica. Appuntamento il 13 giugno a Roma

mercoledì 13 Giugno 2018 ore 09:00 - 13:45

Coffee House, Palazzo Colonna - Roma




[tp no_translate=”x”]

L’Istituto per la Competitività ha organizzato mercoledì 13 giugno il convegno dal titolo “La transizione non può aspettare. L’innovazione energetica tra scenari di lungo periodo e incertezza del quadro istituzionale”. L’iniziativa si è tenuta a Roma dalle ore 9:00 alle ore 13:45 presso la Coffee House di Palazzo Colonna, in piazza dei Santi Apostoli 67.

Nell’occasione è stato presentato il rapporto dell’Osservatorio sull’Innovazione energetica di I-Com (osservatorio Innov-E). La ricerca affronta i (macro)temi della nuova generazione di energia, della mobilità sostenibile, dell’efficienza energetica, della cybersecurity e della blockchain.

Il format interattivo dell’evento ha previsto gruppi di discussione settoriali e paralleli (gli “I-Group”) volti a stimolare il confronto dei main speaker e del pubblico: I-Group 1 – Generazione; I-Group 2 – Mobilità Sostenibile, I-Group 3 – Cybersecurity e I-Group 4 – Efficienza Energetica e Digitalizzazione.

Programma
Report I-Com
Presentazione I-Com

[/tp]

Speaker confermati:

aglieri

[tp no_translate=”x”]

Leandro AGLIERI
Coordinatore Roma Capitale Cloud Security Alliance Italy

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

 Ottiene la Laurea in Scienze Politiche all’Università “La Sapienza” di Roma e segue successivamente la Scuola di Direzione Aziendale “Bocconi” di Milano. Nel 1985 inizia la sua carriera professionale come Project Leader per IPACRI (Istituto per l’Automazione delle Casse di Risparmio italiane). Dal 2002 è Managing Partner alla LA Consulting. Attualmente svolge il ruolo di Coordinatore Roma Capitale Cloud Security Alliance Italy
[/tp]

atelli

[tp no_translate=”x”]

Massimiliano ATELLI
Magistrato e Presidente Comitato per il Verde Pubblico Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Magistrato, vice-procuratore generale della Corte dei Conti, ha collaborato e collabora in qualità di esperto e consulente presso varie istituzioni pubbliche ed enti ad esse collegati. È componente del Corecom, del Nucleo di consulenza per l’Attuazione e Regolazione dei Servizi di pubblica utilità – NARS e ha ricoperto vari incarichi presso il Garante per la Protezione dei dati personali. Ha svolto docenze presso l’Università LUMSA, l’Università di Modena e Reggio Emilia e l’Università della Tuscia di Viterbo.  Collabora, dal 1997, con le aziende leader in Italia del settore formativo (tra cui Sole 24 Ore, Luiss Management, Scuola superiore della Pubblica amministrazione e Scuola superiore di amministrazione dell’Interno).
[/tp]

barbanti

[tp no_translate=”x”]

Marina BARBANTI
Direttore generale Unione Petrolifera

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Dopo una carriera tutta sviluppata all’interno di Unione Petrolifera assume nel gennaio 2017 la carica di Direttore generale. Precedentemente aveva ricoperto i ruoli di Responsabile dell’Ufficio rapporti economici di UP e di Vice Direttore sempre presso la stessa società.
[/tp]

barra

[tp no_translate=”x”]

Luciano BARRA
Responsabile Segreteria Tecnica Direzione generale per il mercato elettrico, le rinnovabili e l’efficienza energetica, il nucleare Ministero dello Sviluppo Economico

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Testo.
[/tp]

bertini

[tp no_translate=”x”]

Ilaria BERTINI
Responsabile della Divisione Sistemi, Progetti e Servizi per l’efficienza energetica

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Laureata in Ingegneria Elettronica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, è stata Direttore Aggiunto dell’Unità Tecnica Efficienza Energetica presso ENEA e attuale Responsabile della Divisione Sistemi, Progetti e Servizi per l’efficienza energetica. Autrice di numerose pubblicazioni, ha svolto attività di ricerca nel settore della diagnostica, monitoraggio e controllo di sistemi di produzione di energia ed industriali. Negli ultimi anni la sua attività scientifica si è focalizzata sull’applicazione e diffusione di tecnologie efficienti emergenti e la progettazione di interventi prototipici nel campo della riqualificazione energetica del sistema edificio-impianti, per quanto attiene al settore civile, e nel campo dell’organizzazione e ottimizzazione delle risorse energetiche prodotte localmente, per quanto attiene i distretti produttivi (distretti energetici, reti di poligenerazione).
[/tp]

stefano_besseghini

[tp no_translate=”x”]

Stefano BESSEGHINI
Presidente e Amministratore delegato RSE

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Stefano Besseghini ha svolto la propria attività di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche divenendo sin dal 1996 responsabile della sede di Lecco. Dal 2007 ha contribuito allo sviluppo di un progetto di animazione scientifica territoriale promuovendo lo sviluppo del Polo dell’innovazione della Valtellina (Politec) di cui è stato Amministratore Delegato dal 2007 al 2011, è vice presidente di CTL – Centro Tecnologico del Legno di Poschiavo (CH) nel cui consiglio siede quale rappresentante di Politec. CTL è un esempio di collaborazione transfrontaliera con la Confederazione Elvetica per lo sviluppo di formazione continua a supporto del settore del legno-arredo. Nel novembre del 2010 è stato nominato Amministratore Delegato di RSE – Ricerca Sistema Energetico, confermato nel maggio 2011 per il triennio 2011-2013. Nel giugno del 2014 è stato nominato, per il triennio 2014-2016, Presidente e confermato Amministratore Delegato di RSE – Ricerca Sistema Energetico.
[/tp]

enrico-borghi

[tp no_translate=”x”]

Enrico BORGHI
Deputato PD

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

 Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Pavia. Nel 1995 viene eletto Sindaco di Vogogna e riconfermato alle elezioni del 1999. Nella consiliatura 2004-2009 svolge invece la funzione di capogruppo di maggioranza. Alle elezioni comunali del 2009 è stato rieletto Sindaco, carica riconfermata nel maggio 2014. Nel 2013 diventa deputato nella lista del Partito Democratico ed è membro della Commissione Ambiente, Territorio, Lavori Pubblici con la qualifica di Capogruppo del Partito Democratico. È iscritto all’ordine dei giornalisti, e ha svolto attività di dirigente responsabile delle relazioni esterne avendo operato per lungo tempo come consulente aziendale.

[/tp]

bortoni

[tp no_translate=”x”]

Guido BORTONI
Presidente Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Classe 1960, laurea cum laude in ingegneria elettrica all’Università di Pavia. Dal 1998 è all’Autorità per l’energia elettrica e il gas dove nel 2007 ha assunto l’incarico di Direttore centrale responsabile della Direzione Mercati (Energia Elettrica e Gas Naturale). Dal 2009 è a capo del neo-nato Dipartimento per l’Energia del Ministero dello Sviluppo Economico e Presidente del Comitato per l’emergenza del settore del gas naturale. Dal dicembre 2009 è Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Agency for Cooperation of National Energy Regulators (ACER). Dal febbraio 2011 è Presidente dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.
[/tp]

capra

[tp no_translate=”x”]

Marcello CAPRA
Rappresentante SET Plan Ministero dello Sviluppo Economico 

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Laureato in Ingegneria Nucleare nel 1980 presso l’Università La Sapienza di Roma. Dal 1980 è presso la società S.R.S – Servizi di Ricerca e Sviluppo S.r.l. di Roma e successivamente presso la società F.B.M.-HUDSON ITALIANA S.p.A. di Milano, in qualità di responsabile per la R&S di componenti avanzati di scambio termico. Dal 1983 è presso l’ENEA di Roma, dove, tra i vari incarichi, è Direttore dell’Unità di Coordinamento delle Aree sperimentali e successivamente Direttore della Divisione Usi Finali dell’Energia. Nel 2002 viene nominato dal Ministro delle Attività produttive (ora Sviluppo economico) Membro della Segreteria tecnica del Dipartimento per l’Energia. Dal 2008 è delegato italiano per lo Strategic Energy Technology Plan (SET-Plan) della Commissione europea. Nel 2012 è stato membro MiSE del Gruppo Smart cities dell’Agenda Digitale italiana. Nel novembre 2013 è nominato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca membro del Comitato di Programma di Horizon 2020 per l’area “Secure, Clean and Efficient Energy”. E’ inoltre membro di vari comitati scientifici e consigli direttivi, tra cui il WEC Italia e il Consorzio Interuniversitario Nazionale per Energia e Sistemi Elettrici – EnSiEL.
[/tp]

carettoni

[tp no_translate=”x”]

Alessandro CARETTONI
Dirigente Divisione Interventi Ambientali, efifcienza energetica ed energie alternative MATTM

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

 
[/tp]

silvia_castronovi

[tp no_translate=”x”]

Silvia CASTRONOVI
Relazioni Esterne Istituzionali Public Affairs Altroconsumo

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Giornalista, dal 1996 ad Altroconsumo prima come consulente legale e dal 1999 esperto Relazioni esterne Istituzionali, specializzata nel settore giuridico economico.
[/tp]

Codazzi

[tp no_translate=”x”]

Matteo CODAZZI
Amministratore Delegato CESI  

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Laureato in Economia e Commercio alla Luiss di Roma, dove ha anche insegnato Pianificazione e Controllo, e con studi alla Columbia University di New York, di cui è Alumnus, è dal 2009 Amministratore Delegato di CESI S.p.A., società leader nel settore dell’ingegneria e consulenza delle grandi infrastrutture energetiche. CESI è attiva in 40 Paesi del mondo e opera con sedi principali a Milano, Berlino, Mannheim, Dubai e Rio de Janeiro. Dal 2006 al 2009 ha gestito le attività di Generazione, Distibuzione e Mercato di Enel in Romania in qualità di CEO e Country Manager. In precedenza è stato, per alcuni anni, Direttore Mercato di Enel Distribuzione e Responsabile Affari Regolatori. In Enel dal 1999, ha avuto importanti responsabilità e incarichi di primo piano occupandosi, tra l’altro, di pianificazione, controllo e mergers & acquisitions nelle aree generazione e distribuzione elettricità e gas, avendo in passato lavorato per circa dieci anni, con incarichi diversi, presso il gruppo Finmeccanica-Ansaldo ed Alenia. Nel 2009 è stato nominato «Cavaliere» dal Presidente della Repubblica Italiana.
[/tp]

Cosimo Comella

[tp no_translate=”x”]

Cosimo COMELLA
Direttore Dipartimento Tecnologie digitali e sicurezza informatica Garante della protezione dei dati personali

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Si laurea in Scienze dell’Informazione all’Università di Pisa e inizia la sua carriera professionale come funzionario tecnico informatico per i dipartimenti universitari di Tor Vergata e West Virginia University. Diviene professore a contratto di Informatica giuridica presso la Luiss e consigliere di amministrazione di Tor Vergata. Nel 2001/2002 è stato funzionario informatico per il Garante per la protezione dei dati personali mentre dal 2015 è Dirigente del Dipartimento tecnologie digitali e sicurezza informatica del Garante per la protezione dei dati personali.
[/tp]

Stefano da Empoli

[tp no_translate=”x”]

Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com 

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

  Presidente di I-Com, che ha fondato nel 2005, insegna economia politica e politica economica nell’Università Roma Tre. In precedenza, ha diretto l’Osservatorio sulla Politica Energetica della Fondazione Einaudi. E’ componente, in qualità di esperto, della Segreteria Tecnica per la Protezione della Natura presso il Ministero dell’Ambiente. E’ membro della Task Force sugli investimenti nel settore elettrico di Eurelectric. E’ direttore scientifico dell’Associazione La Scossa, nata nel 2011, e membro del board della Fondazione europea EYPROM, con sede a Bruxelles. E’ membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. E’ autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici, con particolare riguardo alle policy e alla regolazione del mercato energetico e dei servizi infrastrutturali e alla governance delle istituzioni. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit. Ha conseguito un Master in Economia presso il CORIPE Piemonte e un Master of Arts in Economia presso la George Mason University (USA).
[/tp]

dallo

[tp no_translate=”x”]

Giuliano DALL’Ò
Presidente GBC Italia 

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

 Professore associato di Fisica Tecnica Ambientale presso il Politecnico di Milano ed è uno dei principali esperti italiani ed europei nell’ambito della sostenibilità energetica ed ambientale e della certificazione. Consulente in diverse aree delle costruzioni, quali l’efficienza e il risparmio energetico, l’uso delle energie rinnovabili, la progettazione di edifici ad energia zero, la certificazione e la diagnosi energetica e la pianificazione sostenibile, è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali alcune delle quali riguardano proprio l’applicazione dei protocolli LEED e GBC nel settore dell’edilizia e della pianificazione. Già membro del Comitato Tecnico Scientifico di GBC Italia dal 2010. Dal 2017 è diventato membro del Consiglio di indirizzo dell’associazione e presidente di GBC Italia.
[/tp]

di franco

[tp no_translate=”x”]

Nino DI FRANCO
Vice Responsabile Unità Tecnica per l’Efficienza Energetica Enea

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Laureato in ingegneria meccanica presso l’Università la Sapienza inizia la sua carriera professionale come responsabile di reparto alla Cartiera del Sole. Dal 1984 è in Enea di cui è Vice Responsabile Unità Tecnica per l’Efficienza Energetica, carica che ricopre attualmente.
[/tp]

ferrante

[tp no_translate=”x”]

Francesco FERRANTE
Vicepresidente Kyoto Club

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Francesco Ferrante, a lungo direttore generale di Legambiente, da sempre impegnato per creare le migliori condizioni di sviluppo della green economy, della chimica verde e delle energie rinnovabili. Senatore dal 2006 al 2013, attualmente ricopre l’incarico di vicepresidente del Kyoto club – organizzazione non profit costituita da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali, impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra. Tra i fondatori di FREE (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica). E’ amministratore della società di public affairs e greening marketing GMI, da lui fondata insieme a Roberto Della Seta.
[/tp]

gabrielli

[tp no_translate=”x”]

Ivano GABRIELLI
Direttore Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche Polizia Postale 

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

 Laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche con il massimo dei voti, master in Scienze della Sicurezza il VQA Ivano Gabrielli è nella Specialità Polizia Postale e delle Comunicazioni dal 2006. Dopo 3 anni in forza al Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Genova, dal 2009 è al Servizio Polizia Postale del Dipartimento della PS. Funzionario addetto alla I Divisione del Servizio, dal 2010 al 2012 è responsabile del progetto per la realizzazione del rinnovato portale del Commissariato virtuale e per la realizzazione della Sala Operativa. Dal maggio 2012 è il Responsabile del Centro nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (CNAIPIC). Dal luglio 2017 è il responsabile della III Divisione del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni – CNAIPIC, Cyber Terrorismo, Financial Cyber Crime. 
[/tp]

GALDI

[tp no_translate=”x”]

Antonella GALDI
Vice Segretaria Generale ANCI  

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

  Ricopre l’incarico di Vice Segretario Generale ed è Responsabile dell’Area Ambiente, Sviluppo, Innovazione e Progetti europei coordinando il Dipartimento Attività Produttive, il Dipartimento Cultura e Turismo, l’Ufficio Energia e Mobilità sostenibile, l’Ufficio Progetti europei e Politiche giovanili. Coordina l’Osservatorio ANCI Smart City. E’ responsabile tecnico dell’Associazione Anci Giovani ed è Direttrice della Scuola di formazione ANCI per Giovani Amministratori. Ha curato numerose pubblicazioni per la Fondazione Cittalia. Ha pubblicato, con il Professor Pizzetti, il volume “I sindaci e la Sicurezza urbana” Donzelli editore.
[/tp]

gianni_girotto

[tp no_translate=”x”]

Gianni GIROTTO
Senatore 5 Stelle 

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Classe 1967, perito elettronico e laurea in giurisprudenza. Iscritto ad alcune Associazioni, tra cui Amnesty International, Mani Tese, Avis, Aido, Admo, e da 20 anni socio Altroconsumo e Banca Etica. Dal 2008 socio di Altreconomia e di GreenPeace. E’ stato socio dell’Associazione Famiglie Italiane, curando una pagina dedicata alla tutela dei consumatori della rivista “8 pagine di famiglia“. Nel 2012 si candida Sindaco a Breda di Piave (TV), mentre a seguito delle parlamentarie entra nelle liste del M5S per il Senato della Repubblica. Eletto alle elezioni del 2013 diventa membro della Commissione permanente Industria, commercio, turismo. Attualmente è portavoce del Movimento 5 Stelle al Senato della Repubblica grazie alla rielezione nel marzo 2018.
[/tp]

Grimaldi

[tp no_translate=”x”]

Renato GRIMALDI
Direttore direzione generale per il clima ed energia, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare  

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

[/tp]

laforgia

[tp no_translate=”x”]

Domenico LAFORGIA
Direttore Dipartimento Sviluppo economico, innovazione, istruzione, formazione e lavoro Regione Puglia  

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Professore Ordinario di “Sistemi per l’Energia e l’Ambiente” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento (Lecce), vi ha ricoperto l’incarico di Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione ed è attualmente Rettore della stessa università. La sua attività di ricerca abbraccia due settori, quello della combustione nei motori e le problematiche energetiche (pianificazione internazionale, nazionale e regionale, audit e razionalizzazione, architettura bioclimatica, solare, fotovoltaico, biomasse, ed in generale, energie rinnovabili). Da ottobre 2015 è Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia.
[/tp]

Massimo-Marciani

[tp no_translate=”x”]

Massimo MARCIANI
Presidente FIT Consulting  

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Laureato in scienze statistiche con oltre 20 anni di esperienza in progetti RSI nel dominio della logistica urbana delle merci e della mobilità dei passeggeri, si è occupato di logistica urbana ideando e realizzando i progetti di Padova, Ferrrara, Mestre, Prato, Roma, Genova, Frosinone, Torino, Parma. Dal 2014 è Co-direttore di Link Campus University a Roma. Attualmente è membro del comitato tecnico scientifico Oita Italia (Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti) e membro del comitato scientifico di SOSO LOGistica. È stato tra i fondatori dell’Associazione Nazionale City Logistic. Nel 1997 ha fondato la società di consulenza FIT Consulting di cui ora è presidente.
[/tp]

mensi

[tp no_translate=”x”]

Maurizio MENSI
Professore di Diritto dell’Informazione e della Comunicazione LUISS Guido Carli 

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Si laurea in Giurisprudenza a Torino nel 1984. Professore ordinario di Diritto dell’economia presso la SNA – Scuola Nazionale dell’Amministrazione (Roma) e titolare del corso di Diritto dell’informazione e della comunicazione presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università LUISS Guido Carli. Responsabile e coordinatore di @LawLab, Laboratorio sul diritto del digitale. Esperto giuridico della Commissione europea (TAIEX – Technical Assistance Information Exchange Office), con compiti di consulenza e assistenza giuridica a vari Paesi in tema di comunicazioni elettroniche, Media, IT, Data Privacy, Cybersecurity, Copyright, concorrenza e regolazione dei mercati. Fa parte del comitato scientifico delle riviste “Quaderni di Diritto ed Economia delle comunicazioni e dei media” e “Diritto, Economia e Tecnologie della privacy” oltre che comitato di redazione dell’agenzia di stampa Cyber Affairs. Editorialista di AirPress, mensile sulle politiche per l’aerospazio e la difesa.
[/tp]

Parola

[tp no_translate=”x”]

Lorenzo PAROLA
Partner Studio Legale Paul Hastings

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

 Dopo il Master di Giuristi d’Impresa alla School of Management di Torino consegue il dottorato di legge all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 1997 è membro del Global Corporate Board per poi passare nel 2009 allo studio legale Dewey & LeBoeuf LLP dirigendo l’area italiana di energia e utilities. Dal 2013 è partner dello Studio Legale Paul Hastings, carica che attualmente ricopre.
[/tp]

laurapaxia

[tp no_translate=”x”]

Maria Laura PAXIA
Deputata 5 Stelle 

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Laureata in ingegneria è imprenditrice del settore dell’innovazione tecnologica, è cofondatrice nel 1999 di Icc Digital Media. Candidata nel collegio uninominale di Catania per la Camera dei Deputati entra in parlamento nel marzo 2018 nella XVIII legislatura nelle fila del Movimento 5 Stelle.
[/tp]

Perrella

[tp no_translate=”x”]

Giovanni PERRELLA
Senior Energy Advisor Segreteria tecnica Direzione generale per il mercato elettrico, le rinnovabile e l’efficienza energetica, il nucleare Ministero dello Sviluppo Economico 

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche – Amministrazione Politica all’università di Bari Aldo Moro. Dal 2005 lavora per il Ministero dello Sviluppo Economico come Senior expert è nello staff della Direzione Generale per l’energia e guida un team responsabile per la produzione di tutti i dati ufficiali nazionali sull’energia, con previsioni, scenari e indicatori di efficienza energetica. Precedentemente, ha lavorato per ENEA in cui era il direttore dell’Ufficio Statistico dell’Energia.
[/tp]

peruzzi

[tp no_translate=”x”]

Marco PERUZZI
Presidente e2i Energie Speciali 

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano, lavora come progettista di piattaforme petrolifere d’alto mare nel Gruppo ENI. Senior Vice-President per il settore energia e ambiente nella società di consulenza Arthur D. Little di Cambridge MA (USA), rientra poi in ENI come Group Planning Manager fino alla quotazione in Borsa del Gruppo; è Responsabile del settore Power fino alla costituzione di ENIPower e Direttore commerciale, trading e sviluppo di Frene. Entra in Edison nel 2001, dove costituisce ed è Amministratore Delegato della società Edison Trading che gestisce la compravendita di gas, power e prodotti finanziari derivati in Italia e all’estero per il Gruppo. Dal 2003 assume anche la responsabilità dell’area Supply & Logistic gas, diventando fra l’altro Presidente della Joint venture tra Edison e Gazprom e Vicepresidente dell’area Energia di Assolombarda. Nel 2009 avvia il settore efficienza energetica e sviluppo sostenibile fino alla costituzione della società Edison Energy Solutions e nel 2013 viene nominato Amministratore Delegato della società Edison Energie Speciali, da cui nascerà e2i energie speciali, di cui è Presidente dalla sua costituzione a fine 2014. 
[/tp]

pesa

[tp no_translate=”x”]

Renato PESA
Settore Ambiente e Utilities Confcommercio Imprese per l’Italia

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Laureato in economia all’Università degli Studi dell’Aquila consegue il master in energia e ambiente all’Università La Sapienza.  Inizia la sua carriera in J&V Consulting per poi passare, nel 2003, in Confcommercio. Da oltre dieci anni ricopre quindi la carica nel settore ambiente e utilities per Confcommercio Imprese per l’Italia. 
[/tp]

pinto

[tp no_translate=”x”]

Salvatore PINTO
Presidente Axpo 

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Nato a Torre Annunziata e laureato in Ingegneria Elettronica, Salvatore Pinto entra a far parte del Gruppo Axpo nel luglio 2005 con il compito di coordinare e sviluppare tutte le attività italiane del Gruppo. Presidente oltre che di Axpo Italia SpA anche delle società progetto, dall’aprile 2009 ricopre anche la carica di Amministratore Delegato della consociata italiana. La sua esperienza internazionale lo ha portato a ricoprire nel corso della sua carriera professionale diverse cariche di responsabilità in importanti aziende come Telecom Italia, Pirelli e Olivetti.
[/tp]

pollio

[tp no_translate=”x”]

Claudia POLLIO
Politiche della Mobilità e dei Trasporti Cittadinanzattiva 

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Laureata in Comunicazione d’Impresa e Pubblica all’università degli Studi di Salerno consegue poi il master in management ed imprese sociali alla Bocconi di Milano. Inizia la carriera in Cittadinanzattiva della Lombardia nel 2007 come responsabile rendicontazione sociale, comunicazione e networking. Nel 2011 diventa Senior Project Manager per Cittadinanzattiva nazionale occupandosi della gestione dei progetti nell’ambito delle politiche dei consumatori.
[/tp]

raciti

[tp no_translate=”x”]

Fausto RACITI
Deputato Partito Democratico

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Inizia la sua carriera politica come Segretario della Sinistra giovanile di Acireale nel 2003, poi Portavoce nazionale di Studenti di Sinistra dal 2004, nel corso del IV Congresso nazionale di SG del marzo 2007 viene eletto segretario dell’organizzazione dei DS con l’89% dei voti favorevoli. Nel 2008 è eletto alle primarie segretario nazionale dei Giovani Democratici, l’organizzazione giovanile del Partito Democratico, con il 77% delle preferenze. Deputato dal 2013, è membro della Commissione Affari Esteri e Cultura della Camera dei Deputati. Nel dicembre 2013 viene eletto Segretario regionale del Pd Sicilia. Nel marzo 2018 viene nuovamente eletto alla Camera dei Deputati per la XVIII legislatura.
[/tp]

Antonio Sileo

[tp no_translate=”x”]

Antonio SILEO
Direttore Osservatorio Innov-E I-Com

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Collabora con l’Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente (Iefe) dell’Università Bocconi, con l’Associazione Nazionale Industriali Gas (Anigas) e con il costituendo Centro Studi per i Servizi Pubblici e l’Energia (Cese) presso il Politecnico di Bari, dopo una lunga esperienza formativa presso il Ministero delle attività produttive, D.G. Energia. Laureato in Economia presso l’Università di Bari e diplomato Mema (Master in Economia e Management Ambientale) presso l’Università Bocconi. E’ fondatore e direttore della rivista scientifico-divulgativa on-line ‘Politiche energetiche e ambiente’, ed autore di diverse pubblicazioni in materia. 
[/tp]

ungaro

[tp no_translate=”x”]

Massimo UNGARO
Deputato Partito Democratico

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Durante gli studi universitari alla London School of Economics and Political Science  ha rilanciato l’associazione degli studenti italiani, la LSE Italian Society. Nel 2008 ha studiato economia dello sviluppo presso la Sciences-Po di Parigi mentre nel 2014 grazie alle borse di studio Fulbright e Maurizio Vinciguerra ha conseguito un Master in Public Administration in Economic Policy presso la Columbia University a New York. Nel 2007 ha fondato il circolo PD Londra & UK e nel 2012 il comitato ‘Adesso! Matteo Renzi Segretario’. Nel 2017 è stato eletto segretario del circolo PD Londra & UK Decio Anzani. A primavera del 2017 è stato eletto nel direttivo dell’associazione politica giovanile Futuredem con la delega all’economia e alle politiche per il lavoro. Nel marzo 2018 è stato eletto alla Camera dei Deputati per la XVIII legislatura.

[/tp]

venece

[tp no_translate=”x”]

Antonio VENECE
Founder & Director ‎Geeks Academy Europe

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università la Sapienza consegue il Master in studi europei a Nizza e diviene ricercatore di studi europei e Relazioni Intenrazionali all’Università di Vienna. Tra il 1999 e il 2001 lavora al MIUR come advisor del Segretario di Stato mentre fino al 2007 è public speaker per il team europeo tra Bruxelles e Roma. Per lo IED (Istituto Europeo di Design) ha ricoperto le cariche di responsabile marketing e direttore dello IED Roma. Dal 2016 è fondatore e direttore di Geeks Academy Europe.
[/tp]

vergari

[tp no_translate=”x”]

Maurizio VERGARI
Responsabile trasporti, telecomunicazioni e  nuove tecnologie ADICONSUM

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

 Fondatore del gruppo Club Amatori Sat poi detto movimento italiano teleutenti sat. Dal 1998 in ADICONSUM come responsabile del settore nuove tecnologie. Dal 2008 anche del settore telecomunicazioni. Conciliatore di Telecom, Wind, Fastweb, Vodafone, Teletu, Alitalia. Nel 2012 realizza il progetto DIFENDI IL TUO AVATAR per sensibilizzare gli utenti su come proteggere la propria identità in rete. Dal 2013 rappresenta il CNCU “nel tavolo dedicato alle interferenze LTE”. Dal 2013 al dicembre 2014 è nominato segretario dell’Adiconsum Roma Capitale – Rieti e Lazio. Attualmente è Responsabile trasporti, telecomunicazioni e nuove tecnologie ADICONSUM.
[/tp]

paolo_vettori

[tp no_translate=”x”]

Paolo VETTORI
Presidente ASSOGASMETANO

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Paolo Vettori, opera nel settore metano auto dal 1973. È stato per molti anni Presidente di Federmetano. Dal 1988 al 1990 ha ricoperto la carica di Vice Presidente di IANGV (Associazione mondiale del gas naturale per i veicoli). Nel 1982 ha ideato il congresso internazionale METANAUTO fino al 2007, curandone il programma scientifico e la sua realizzazione convegnistica ed espositiva. Come Presidente di Federmetano è stato membro del Consiglio direttivo di CUNA (Ente di normazione italiano per i veicoli, federato UNI). E’ stato membro fino al 2008 del Comitato scientifico di Euromobility (Associazione Italiana del Mobility Managment). Dal 1995 al 2002 ha tenuto la chairmanship del Comitato Tecnico ISO (International Standard Organization), che ha elaborato gli standard tecnologici per i veicoli a metano. Nel 2002 a Washington ha ricevuto dall’IANGV l’International Champion Award per il contributo alla promozione a livello internazionale del metano per i trasporti. Nel dicembre 2007 con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico è stato nominato membro del Comitato Fondo Bombole Metano. Dall’Agosto 2008 è Presidente di Assogasmetano (Associazione Nazionale Imprese Distributrici Metano Autotrazione). 
[/tp]

ziosi

[tp no_translate=”x”]

Michele ZIOSI
Direttore Relazioni Istituzionali Europa, Medio Oriente, Africa e Asia Pacifico CNH Industrial 

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

 Dopo la laurea in management engineering conseguita all’Università di Bologna inizia l’attività di ricercatore per lo sviluppo sostenibile in Enea. Dal 2016 è Direttore relazioni istituzionali Europa, Medio Oriente, Africa e Asia Pacifico CNH Industrial. Prima di iniziare la sua carriera in CNH Industrial è stato Direttore delle relazioni istituzionali e public affairs presso Philip Morris. Precedentemente è stato Responsabile per Local Public, Government and Regulatory Affairs presso il gruppo FCA e manager delle relazioni istituzionali europee per la rappresentanza di FCA a Bruxelles.

[/tp]

zorzoli

[tp no_translate=”x”]

Giovan BATTISTA ZORZOLI
Presidente Comitato Coordinamento FREE

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

 Docente al Politecnico di Milano e successivamente in diversi Master nel settore energetico. E’ stato direttore tecnico del CISE, membro del comitato Ingegneria e del comitato Tecnologico del CNR, consigliere di amministrazione di ENEA e di ENEL. E’ attualmente consulente di imprese nel settore delle rinnovabili, presidente onorario di ISES ITALIA e del Coordinamento FREE, consigliere di amministrazione dell’Associazione Italiana Economisti dell’Energia e della Fondazione Energia. Collaboratore di quotidiani e periodici, è autore di un migliaio di articoli scientifici e di una ventina di volumi su temi relativi a energia, ambiente, ricerca, innovazione.
[/tp]

Moderano:

calvanese

[tp no_translate=”x”]

Renato CALVANESE
Responsabile Relazioni Esterne Az Info

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

.
[/tp]

CAMPESATO

[tp no_translate=”x”]

Gildo CAMPESATO
Direttore Corriere delle Comunicazioni

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Giornalista professionista, specializzato in economia, finanza, ICT ed economia digitale, fonda nel 2005 – e dirige – il Corriere delle Comunicazioni, prima nell’edizione cartacea poi in quella elettronica. In passato è stato, tra l’altro, consulente per la comunicazione aziendale, ha svolto attività di ufficio stampa ed è stato direttore del Corriere delle Telecomunicazioni e giornalista economico dell’Unità.
[/tp]

franco_d_amore

[tp no_translate=”x”]

Franco D’AMORE
Vicepresidente e Direttore Area Energia I-Com

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

E’ Vice Presidente e Direttore dell’Area Energia dell’Istituto per la Competitività, un istituto di ricerca indipendente che ha contribuito a fondare nel 2005 e che promuove temi ed analisi sulla competitività in chiave innovativa, all’interno del quadro politico-economico europeo ed internazionale. E’ membro del comitato scientifico dell’UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani. Collabora o ha collaborato come consulente presso istituzioni pubbliche ed enti privati sui temi dello sviluppo locale, dell’innovazione e della progettazione europea. Ha svolto numerosi studi e ricerche su temi energetici ed ambientali con un particolare focus sulla sostenibilità dei sistemi energetici, delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, sulle politiche per il contenimento delle emissioni climalteranti e sull’innovazione energetica. All’attività di studio e analisi ha affiancato una intensa attività di realizzazione di progetti sempre in campo energetico e ambientale, sia per soggetti privati che pubblici.
Prima di occuparsi di energia ha lavorato nel campo della ricerca delle proprietà ottiche della materia per applicazioni fotoniche. Si è laureato in Fisica presso l’Università di “Roma La Sapienza” (1998). Successivamente ha conseguito un Master presso la Scuola Europea di Studi Avanzati in Scienze dei Materiali (Università di Pavia – 2000) ed un Master in Gestione delle Risorse Energetiche (SAFE – 2004).
[/tp]

Landau

[tp no_translate=”x”]

Janina LANDAU
Responsabile redazione Roma Class CNBC

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

.
[/tp]

linari

[tp no_translate=”x”]

Ilena LINARI
Giornalista Radio Radio

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

.
[/tp]

Gabriele_Masini-640x974

[tp no_translate=”x”]

Gabriele MASINI
Direttore Staffetta Quotidiana

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Si laurea in filosofia presso la Sapienza di Roma e segue un corso di master in giornalismo a Tor Vergata. Inizia la sua carriera nel 2002 come traduttore presso Fazi Editore. Dal 2005 è Direttore responsabile di Stafetta Quotidiana
[/tp]

romina_maurizi

[tp no_translate=”x”]

Romina MAURIZI
Direttore Quotidiano Energia

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Romina Maurizi è Direttore responsabile di Quotidiano Energia dal dicembre 2014. Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche, è al momento caposervizio di QE, dove lavora dalla sua fondazione nel 2005 dopo un’esperienza pluriennale alla Staffetta Quotidiana
[/tp]

Giulio_Meneghello

[tp no_translate=”x”]

Giulio MENEGHELLO
Capo Redattore QualEnergia

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Giornalista pubblicista, ha collaborato con varie testate specializzandosi in tematiche ambientali, energetiche e diritti del consumatore. Dal 2008 è redattore di Qualenergia.it. Dal 2007 è anche collaboratore fisso e parte della redazione de Il Salvagente.
[/tp]