Mobilità e digitale, i protagonisti della tavola rotonda I-Com


Roundtable
Matteo Pietripaoli, Antonio Sileo e Stefano da Empoli

Nuove tecnologie per la mobilità, riduzione delle emissioni, modalità di trasporto per merci e persone in costante cambiamento. Sono questi alcuni dei principali temi trattati durante la tavola rotonda dal titolo “Una nuova mobilità sta arrivando. L’impatto della digitalizzazione e della transizione energetica sugli scenari al 2050″, organizzata dall’Istituto per la Competitività (qui la presentazione I-Com). All’evento sono intervenuti rappresentanti delle istituzioni, accademici, addetti ai lavori del mondo dell’energia, dei trasporti e del digitale.

Hanno aperto la discussione il presidente dell’Istituto della Competitività Stefano da Empoli e il direttore dell’Osservatorio sull’innovazione energetica Antonio Sileo. A seguire, la relazione iniziale è stata fatta dal responsabile Public affairs e Osservatorio mobilità Lorien Consulting Matteo Pietripaoli (qui la presentazione).

Hanno partecipato alla discussione il direttore generale dell’Unione Petrolifera Marina Barbanti, il direttore Smart Grids di CESI Alessandro Bertani, il direttore generale Anigas Marta Bucci, il responsabile Politiche ambientali, climatiche e ETS Elettricità Futura Giulio Cicoletti, il general manager mytaxy Italia Barbara Covili, l’engineering & innovation di Areti Ercole De Luca, l’economista senior della Banca d’Italia Ivan Faiella, il responsabile Affari istituzionali centrali Enel Italia Donato Leone, il direttore Rapporti istituzionali e territoriali a2a Giuseppe Meduri, il Public affair manager di Mercedes Antonio Melidoni, il direttore generale Assogas Giampaolo Russo, il Public affair manager CNH Industrial Massimo Santori, il future mobility manager di Volkswagen Group Italia Stefano Sordelli, il responsabile Ufficio studi, ricerche e innovazioni Adiconsum Mauro Vergari.

Sono intervenuti, a conclusione dell’evento, i responsabili delle istituzioni: il segretario generale AGCOM Riccardo Capecchi, il vice segretario generale ANCI Antonella Galdi, il direttore generale Clima ed Energia del Ministero dell’ambiente e della Tutela del territorio e del mare Renato Grimaldi e il presidente ENEA Federico Testa.

Di seguito le foto di chi ha partecipato all’evento.

(Foto di Mario D’Angelo/Riproduzione riservata)

Nessun Articolo da visualizzare

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.