Bringing innovation to patient. State of art and scenarios of value-based healthcare in the EU

Power Breakfast
I-Com
value-based healthcare

Bringing innovation to patient. State of art and scenarios of value-based healthcare in the EU”. È questo il titolo del Power breakfast organizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com) a Bruxelles nell’ambito dell’iniziativa Back to the future promossa da I-Com a livello europeo.

Dopo una breve introduzione del direttore area innovazione dell’istituto Eleonora Mazzoni, è stata la volta del keynote speech di Sylvain Giraud, Capo dell’unita Prestazioni dei sistemi sanitari nazionali di DG SANTE della Commissione europea.

Il concetto di “value-based healthcare (VBHC)” è comunemente inteso come un approccio volto al miglioramento dei nostri sistemi sanitari, anche se non esiste una definizione universalmente condivisa di valore. Migliorare le prestazioni, l’attendibilità e la trasparenza nell’operato in un qualsiasi campo dipende dalla presenza di un obiettivo condiviso che coniughi gli interessi e le azioni di tutti gli stakeholder. Questo è particolarmente difficile in ambito sanitario, dove gli stakeholder sono numerosi e hanno spesso esigenze e obiettivi diversi, tra cui accesso ai servizi e alle cure, redditività, qualità, contenimento dei costi, sicurezza, sostenibilità, centralità e soddisfazione del paziente.

Solitamente, l’efficienza nell’assistenza sanitaria è stata ampiamente interpretata in termini di riduzione dei costi. Tuttavia, più di recente, i policymakers hanno interpretato la nozione di valore in base alla capacità dei sistemi sanitari o dei singoli fornitori di servizi sanitari a seguire la migliore prassi clinica.

Inoltre, i governi europei, come quelli in altre parti del mondo, stanno soffrendo una forte pressione sui bilanci sanitari causata dall’invecchiamento della popolazione, dall’aumento di malattie croniche e dall’accelerazione dell’innovazione in campo medico, portando ad un aumento della domanda di terapie all’avanguardia e, di conseguenza, alla necessità di individuare una cornice chiara per la valutazione e l’implementazione della value based healthcare.

L’incontro si è incentrato sullo stato dell’arte e le prospettive per la value-based healthcare nell’Ue e sul possibile ruolo delle istituzioni e delle reti europee nel suo sviluppo in tutto il continente nel prossimo futuro.

PP presentation_PB with Giraud

Agenda PB with Giraud

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.